Ryanair: a breve possibile uso cellulari a bordo

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
No nessuna compagnia lo ha ancora implementato in modo massiccio.

I costi per dotare un aeromobile dell'apposita strumentazione sono piuttosto alti, si va oltre il quarto di milione di dollari ad aereo, e pertanto si tratta ancora di una tecnologia poco fruibile.

Ma allora le ultime tristi telefonate da vivi che hanno fatto molti pax dagli aerei coinvolti negli attentati dell'11 settembre come erano state fatte?

dai cell, ovviamente. e a bassa quota prendono! infatti in avvicinamento di solito si sente sempre qualche "squillo" di messaggi xkè prima nn prendeva...e io vado in giro x la cabina a cazziare!

ps scusate le K ma da stamattina sono in astinenza da K!!

Ho avuto modo di parlare con quelli di OnAir e quindi so bene di che prodotto si tratta.

certe notizie della stampa non sono corrette.

Secondo me senza volerlo su ogni volo ci sono almeno il 10% dei pax che dimenticano il celluare acceso.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ho avuto modo di parlare con quelli di OnAir e quindi so bene di che prodotto si tratta.

certe notizie della stampa non sono corrette.

E allora illuminaci tu, quale sarebbero le news corrette?

Cesare non lo so! Però credo che, risolvendo il problema delle interferenze alla strumentazione di bordo, l'utilizzo a bordo dei propri cell non sia una cattiva cosa! Ovviamente, sempre con buon gusto ed educazione! Ovviamente vibracall obbligatorio!!! Ci mancherebbe altro! Tempo fa girava una "legenda metropolitana" sul mancato utilizzo dei cell a bordo. Si diceva che era vietato perché il sistema GSM, da qui le compagnie telefoniche, perdevano il controllo degli scatti!!! Quindi telefonate A GRATIS! L'ho sentita raccontar mille volte sta storia......

Conosco personalmente l'account manager di OnAir (e anche quelli di altri potenziali player di mercato) e confermo quanto detto da Airblue: la tecnologia GSM on Board, vale a dire la soluzione basata su pico cell a bordo dell'aereo e su collegamento satellitare al network non sarà disponibile prima del secondo semestre 2007 (nella migliore delle ipotesi).

Attualmente questa opportunità (o tragedia, dipende dai punti di vista), è ancora frenata da tre aspetti principali:

1 - aspetto tecnico: gli apparati da installare a bordo sono ancora in fase di sviluppo/sperimentazione, con tempistiche di riferimento piuttosto ottimistiche, che portano al 2007 inoltrato
2 - aspetto certificativo: forse la grana più grossa da risolvere, per la quale qualsiasi ipotesi temporale è, al momento, puro esercizio stilistico
3 - aspetto contrattuale: vale a dire gli accordi di roaming con i provider GSM, anche questi tutti da esplorare/approfondire

Direi che ce n'è abbastanza per frenare facili proclami giornalistici, primo tra tutti quello di Ryanair, che si sbilancia su una data veramente "challenging".

Staremo a vedere.

In ogni caso vari sondaggi/ricerche di mercato che ho avuto modo di analizzare riportano tutti la stessa cosa: la maggior parte dei pax considera il servizio GSM a bordo una vera maledizione più che un'opportunità....

...provate a immaginarvi che scene: telefonini che squillano con le più improbabili suonerie, gente che urla per sovrastare il rumore di fondo dell'aereo, ecc.

Un incubo!!!

Citazione:Tempo fa girava una "legenda metropolitana" sul mancato utilizzo dei cell a bordo. Si diceva che era vietato perché il sistema GSM, da qui le compagnie telefoniche, perdevano il controllo degli scatti!!! Quindi telefonate A GRATIS! L'ho sentita raccontar mille volte sta storia......

[:308][:308][:308]

Citazione: Messaggio inserito da seaking

Citazione:Tempo fa girava una "legenda metropolitana" sul mancato utilizzo dei cell a bordo. Si diceva che era vietato perché il sistema GSM, da qui le compagnie telefoniche, perdevano il controllo degli scatti!!! Quindi telefonate A GRATIS! L'ho sentita raccontar mille volte sta storia......

[:308][:308][:308]

Troppo forte, vero? :D:D Come la tipa che ritorna dall'India con un cagnolino... lo porta dal veterinario e scopre essere un sorcione!!!! Da morire! :D:D:D

secondo me, oltre a dimenticarselo acceso, qualcuno non lo spegne proprio, così a destinazione ha già tutta la history delle chiamate perse..

Citazione:Messaggio inserito da seaking

In ogni caso vari sondaggi/ricerche di mercato che ho avuto modo di analizzare riportano tutti la stessa cosa: la maggior parte dei pax considera il servizio GSM a bordo una vera maledizione più che un'opportunità....

...provate a immaginarvi che scene: telefonini che squillano con le più improbabili suonerie, gente che urla per sovrastare il rumore di fondo dell'aereo, ecc.

Un incubo!!!
Quoto in pieno!!