RWY incursion a FCO, coinvolto un 744 Thai


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Runway incursion a Roma Fiumicino il 9 gennaio

11/02/2009 L’Agenzia informa che, acquisiti gli elementi utili alla corretta classificazione dell’evento, ha aperto l’inchiesta tecnica di competenza per inconveniente grave a seguito dell’evento che ha interessato il B747-400 marche HS-TGZ, il quale, in fase di rullaggio sul raccordo A per posizionarsi al punto attesa pista 16R, attraversava la testata pista 07 mentre era in atto il decollo di un A319 per pista 25. Quest’ultimo, ancora a bassa velocità, interrompeva il decollo senza problemi, decollando nuovamente qualche minuto dopo.

ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo)



Si sa di quale compagnia fosse il 319 che stava decollando?
 
cmq nel punto di incrocio il 319 sarebbe già stato a mille piedi di quota.

E se per caso il 319 avesse avuto necessità di abortire il decollo a V1, sarebbe bastata la pista rimanente ad evitare di schiantarsi contro il jumbo tailandese che attraversava la pista?
So che è un'eventualità abbastanza rara già abortire il decollo, ancor di più in concomitanza di una runway incursion a fondo pista, però purtroppo le casistiche di incidenti aerei dimostrano che spesso è la combinazione di più eventi sfavorevoli insieme a portare anche a veri disastri.
 
lo so benissimo quali sono i rischi se abortiva il decollo ecc., ma bisogna anche essere obiettivi che non è stata una mancata tragedia come scriverebbero alcuni giornali.
 
E se per caso il 319 avesse avuto necessità di abortire il decollo a V1, sarebbe bastata la pista rimanente ad evitare di schiantarsi contro il jumbo tailandese che attraversava la pista?
So che è un'eventualità abbastanza rara già abortire il decollo, ancor di più in concomitanza di una runway incursion a fondo pista, però purtroppo le casistiche di incidenti aerei dimostrano che spesso è la combinazione di più eventi sfavorevoli insieme a portare anche a veri disastri.

E'il problema di chi non fa questa professione:non capisce quella che viene definita "situation awarness".
Stesso discorso vale per chi crede che un aereo rotto possa essere riparato da piloti e non da tecnici.
Purtroppo è una convivenza difficile con mentalità e consapevolezze così poco aeronautiche.:(
 
Ritengo che se l'ANSV ha aperto un inchiesta tecnica per inconveniente grave ha valutato bene la documentazione acquisita e il potenziale di pericolo che si è venuto a creare. A volte capita che vengano aperte inchieste per problematiche che sembrano "banali" ma in realtà è l'occasione che ha l'Agenzia per portare in risalto un problema e risolverlo prima che questo diventi un anello della catena di un incidente più grave
 
...sorvoliamo (appunto)....sull'accaduto.... coccoliamoci.... gli ultimi 744 rimasti nella Penisola....
se fanno una rwy incursion rischiano di essercene ancora di meno....e nel caso specifico anche un 319 di meno (con quegli annessi che si chiamano pax e crew)....
Quindi sarei meno propenso a sorvolare sull'accaduto...:)
 
Si è capito di che compagnia era il 319 coinvolto?
Sinceramente non so a che te ne faccia di questa info :clown:

L'episodio di certo non è dei migliori e un richiamo ci sta tutto, bisogna anche considerare aeroporti dove si fanno decolli e atterraggi incrociati come niente, oltre ad attraversamenti di pista con aereo in avvicinamento, atterraggi distanziati di 2km ecc.