Runway excursion di un 738 Pegasus a Trabzon

Mi sfugge il senso della polemica: è prassi stendere la pellicola bianca quando si verificano incidenti, lo hanno fatto sempre tutti ogniqualvolta era possibile farlo, in questo caso la posizione del mezzo non consentiva di farlo in sicurezza, dove sta il problema? Peraltro, quel che tu sostenevi (AZ aveva tolto i suoi riferimenti lasciando quelli di Carpatair) è smentito dai fatti, tutte fotografie rintracciabili con una banale ricerca sul web: quindi?
Hai fatta un’uscita infelice, succede.

Non vorrei dire, ma 'sbianchettare' le scritte è pratica comune in quasi tutti gli incidenti aerei. Probabile che sia stato troppo difficile arrivare all'aereo.

Qui G-YMMM a LHR dopo l'atterraggio di fortuna.

Qui Thai.

Qui Eastern Air.

Qui TNT/Air Britain

Qui Air Algerie.

Qui il famoso Aloha.

Io capisco che "Bollemmiga!" è lo sport nazionale, ma se riuscissimo ad evitarcela, almeno su un forum di appassionati del settore...

Dancrane era in vacanza-studio lì vicino quell'anno (terza liceo se non ricordo male), magari ci racconta qualcosa.

In questi link però si capisce lo stesso a quali compagnie appartengono le macchine.
Il Carpatair fu totalmente sbiancato
Non mi sembra proprio la stessa cosa

Mi sfugge il senso della polemica: è prassi stendere la pellicola bianca quando si verificano incidenti, lo hanno fatto sempre tutti ogniqualvolta era possibile farlo, in questo caso la posizione del mezzo non consentiva di farlo in sicurezza, dove sta il problema? Peraltro, quel che tu sostenevi (AZ aveva tolto i suoi riferimenti lasciando quelli di Carpatair) è smentito dai fatti, tutte fotografie rintracciabili con una banale ricerca sul web: quindi?
Hai fatta un’uscita infelice, succede.

https://www.google.it/search?client...ws-wiz-img.7eKsY+zoiYU=#imgrc=K0xCygUAVdA4VM:

Non ho nulla da obiettare sulla mia uscita infelice ma non vedo riferimenti AZ sulla seconda foto

https://www.google.it/search?client...ws-wiz-img.7eKsY+zoiYU=#imgrc=K0xCygUAVdA4VM:

Non ho nulla da obiettare sulla mia uscita infelice ma non vedo riferimenti AZ sulla seconda foto

Tu hai scritto ben altra cosa, non rigirare la frittata adesso

Mi riferisco al fuori pista a FCO dell'AZ noleggiato a Carpatair, si sbrigarono a togliere le scritte e livrea Alitalia e lasciare in bella mostra Carpatair.

Fanno le stesse cose anche lì?

Mi sta bene il confronto, non la presa per i fondelli.

Concordo
Veramente di cattivo gusto ciò che fece all'epoca AZ per pararsi

Sindacalaro AZ? Ci fu un interessantissimo dibattito dei tuoi colleghi all'epoca (er pomata, er prostata, ecc.) circa l'abilità al pilotaggio dei romeni. Ricordo uscirono perle qualitative eccezionali.

In questi link però si capisce lo stesso a quali compagnie appartengono le macchine.
Il Carpatair fu totalmente sbiancato
Non mi sembra proprio la stessa cosa

Il primo aereo (G-YMMM) è stato completamente sbiancato. Degli altri aerei la livrea è sufficientemente anonima dal non permettere un'identificazione una volta cancellati i titoli; per AZ il problema è che l'intera livrea di allora era parte integrante dell'identità.

Volendo posso trovare anche altri episodi, questa è una rassegna velocissima.

Comunque, il tuo commento principale era che solo in (Al)Italia (= paperopoli) succedono queste cose. Così non è.

Tu hai scritto ben altra cosa, non rigirare la frittata adesso

Mi sta bene il confronto, non la presa per i fondelli.

Il codice registrazione e la bandiera sull'aereo sbiancato di chi sono?
Non c'è scritto Carpatair ma si capisce lo stesso

(Chiaro che qui finiamo OT, ma era giusto una mia osservazione, brutta, di cattivo gusto, certamente, ma una opinione che viene fuori da quello che accadde

Niente di personale contro nessuno, sia chiaro)

Sindacalaro AZ? Ci fu un interessantissimo dibattito dei tuoi colleghi all'epoca (er pomata, er prostata, ecc.) circa l'abilità al pilotaggio dei romeni. Ricordo uscirono perle qualitative eccezionali.

Né M5S tantomeno a favore dei sindacati. Di nessun sindacato

Il codice registrazione e la bandiera sull'aereo sbiancato di chi sono?
Non c'è scritto Carpatair ma si capisce lo stesso

(Chiaro che qui finiamo OT, ma era giusto una mia osservazione, brutta, di cattivo gusto, certamente, ma una opinione che viene fuori da quello che accadde

Niente di personale contro nessuno, sia chiaro)

Mi permetto di dire che ai non addetti marche e talvolta anche la bandiera non dicono nulla. Ben diverso è vedere la livrea completa far bella mostra su un aereo incidentato. E' stato già detto, lo fanno tutte le compagnie per pararsi dal danno di immagine. Piantiamola qui con i qualunquismi e torniamo a parlare dell'incidente di Pegasus.