Rumors AZ

Secondo me l'Embraer è un ottimo regionals.

L'ATR è un progetto a mio avviso ormai superato. Infatti se non erro anche l'ATR sta studiando un regional Jet.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
...
L'ATR è un progetto a mio avviso ormai superato. Infatti se non erro anche l'ATR sta studiando un regional Jet.
...
Il nuovo RJ sarà russo con una partecipazione Finmeccanica, proprietaria anche del 50% di ATR, ma nn c'è una relazione diretta con ATR.

L'ATR è un grande successo di venti anni fa, che continua a rinnovarsi e ad essere un gran successo!!! Successo incentrato principalemnte sui bassi costi di operatività!

L'ATR è il miglior velivolo sul mercato per quanto riguarda i consumi per tratte brevi (fino a 400Km circa).
Inoltre le nuove versioni dell'ATR hanno anche molti miglioramenti per quanto riguarda il comfort (ATR sta lanciando adesso per i nuovi modelli la possibilità di avere a bordo un IFE), le prestazioni (motori potenziati sul 72-500), e il rumore che viene ridotto sempre più.
Non a caso ATR sta vivendo adesso il periodo più florido della sua storia con quasi 100 ordini all'attivo per i prossimi anni a venire, certo è che se il petrolio sale, l'ATR è un velivolo molto conveniente!

L'ATR sarà anche un grosso successo come dite voi...... ma mi sembra che le grandi compagnie occidentali stiano preferendo regional JET, vedi Embraer o CRJ.

ATR adesso vende in altre realtà, dove rispariare è la cosa più importante.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

L'ATR sarà anche un grosso successo come dite voi...... ma mi sembra che le grandi compagnie occidentali stiano preferendo regional JET, vedi Embraer o CRJ.

ATR adesso vende in altre realtà, dove rispariare è la cosa più importante.

Tiz

Mi sembra che AZ sia prprio la compagnia a cui serve un aereo che non sia costoso quanto un politico e/o un dirigente AZ

Regional jet sì, ma dai 90 posti in su! Così il costo maggiore di carburante può essere spalmato.
Sotto i 70 posti i jet non convengono (si vedano gli ERJ-170 di Alitalia quasi inutilizzati, Air Dolomiti che si è sbarazzata quanto prima dei CRJ-200, ecc...).
Altro discorso è se la rotta è sopra i 400Km, allora la velocità del jet può competere contro il minor consumo del turboelica perchè l'utenza, prevalentemente business, paga di più il biglietto!

E per inciso ricordo che Alitalia vola con gli ATR 72-200 ovvero la versione vecchia del velivolo.

Ma secondo te quindi la scelta degli EMB in AZ non è stata delle più azzeccate? Oppure siccome questi devono coprire lunghe distanze (e quindi non tratte feeder) il loro impiego può essere giustificato?

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

...
Sotto i 70 posti i jet non convengono (si vedano gli ERJ-170 di Alitalia quasi inutilizzati, ...

E per inciso ricordo che Alitalia vola con gli ATR 72-200 ovvero la versione vecchia del velivolo.
Su che basi i 170 XM sarebbero "quasi inutilizzati" ???
AZ vorrebbe passare da 6 E-Jet a 18 !!!

AZ vola con un mix di 72-200 e 72-500.;)