Rumors AZ

Secondo me l'Embraer è un ottimo regionals.

L'ATR è un progetto a mio avviso ormai superato. Infatti se non erro anche l'ATR sta studiando un regional Jet.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
...
L'ATR è un progetto a mio avviso ormai superato. Infatti se non erro anche l'ATR sta studiando un regional Jet.
...
Il nuovo RJ sarà russo con una partecipazione Finmeccanica, proprietaria anche del 50% di ATR, ma nn c'è una relazione diretta con ATR.

L'ATR è un grande successo di venti anni fa, che continua a rinnovarsi e ad essere un gran successo!!! Successo incentrato principalemnte sui bassi costi di operatività!

L'ATR è il miglior velivolo sul mercato per quanto riguarda i consumi per tratte brevi (fino a 400Km circa).
Inoltre le nuove versioni dell'ATR hanno anche molti miglioramenti per quanto riguarda il comfort (ATR sta lanciando adesso per i nuovi modelli la possibilità di avere a bordo un IFE), le prestazioni (motori potenziati sul 72-500), e il rumore che viene ridotto sempre più.
Non a caso ATR sta vivendo adesso il periodo più florido della sua storia con quasi 100 ordini all'attivo per i prossimi anni a venire, certo è che se il petrolio sale, l'ATR è un velivolo molto conveniente!

L'ATR sarà anche un grosso successo come dite voi...... ma mi sembra che le grandi compagnie occidentali stiano preferendo regional JET, vedi Embraer o CRJ.

ATR adesso vende in altre realtà, dove rispariare è la cosa più importante.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

L'ATR sarà anche un grosso successo come dite voi...... ma mi sembra che le grandi compagnie occidentali stiano preferendo regional JET, vedi Embraer o CRJ.

ATR adesso vende in altre realtà, dove rispariare è la cosa più importante.

Tiz

Mi sembra che AZ sia prprio la compagnia a cui serve un aereo che non sia costoso quanto un politico e/o un dirigente AZ

Regional jet sì, ma dai 90 posti in su! Così il costo maggiore di carburante può essere spalmato.
Sotto i 70 posti i jet non convengono (si vedano gli ERJ-170 di Alitalia quasi inutilizzati, Air Dolomiti che si è sbarazzata quanto prima dei CRJ-200, ecc...).
Altro discorso è se la rotta è sopra i 400Km, allora la velocità del jet può competere contro il minor consumo del turboelica perchè l'utenza, prevalentemente business, paga di più il biglietto!

E per inciso ricordo che Alitalia vola con gli ATR 72-200 ovvero la versione vecchia del velivolo.

Ma secondo te quindi la scelta degli EMB in AZ non è stata delle più azzeccate? Oppure siccome questi devono coprire lunghe distanze (e quindi non tratte feeder) il loro impiego può essere giustificato?

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

...
Sotto i 70 posti i jet non convengono (si vedano gli ERJ-170 di Alitalia quasi inutilizzati, ...

E per inciso ricordo che Alitalia vola con gli ATR 72-200 ovvero la versione vecchia del velivolo.
Su che basi i 170 XM sarebbero "quasi inutilizzati" ???
AZ vorrebbe passare da 6 E-Jet a 18 !!!

AZ vola con un mix di 72-200 e 72-500.;)

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,915
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu