[rumor] Nuovo volo ULR Qantas diretto Roma Perth?


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Voci provenienti dall’Australia ci riferiscono di un concreto interesse di Qantas, dopo il lancio del diretto con 787 da LHR, per l’ attivazione un volo non stop da FCO verso la costa Ovest dell’Australia, porbabilmente Perth.
Se confermato sarebbe una novità assoluta per l’Italia ed il segno che un nuovo competitor potrebbe presto erodere quote di mercato significative alle ME3, che sulle direttrici Europa-Australia fondano gran parte del loro business.
La rivoluzione dei voli ultra long range sta arrivando?
 
Sembra che la prossima città europea collegata da QF con il 789 sarà Parigi, nel migliore dei casi a fine 2019.

https://www.ausbt.com.au/london-done-now-qantas-eyes-non-stop-perth-paris-boeing-787-flights

Visto che i costosi voli non-stop Europa-Australia sono possibili solo su PER, mi chiedo se il bacino di riferimento di quest'ultimo scalo sia sufficiente a coprire varie destinazioni nel vecchio continente.
Se nell'attuale MEL-PER-LHR solo il 60% dei pax vola su PER (e parliamo di un volo per LHR), qualche dubbio mi rimane.
In fondo per chi parte dall'Australia orientale fare scalo a PER non è poi così diverso dal farlo altrove.
Sicuramente Joyce è stato molto bravo a vendere questo volo come qualcosa di speciale, cosa che oggettivamente non è.
Lo sarebbe ancora meno un volo FCO-PER che con i suoi 13.355 km probabilmente potrebbe essere effettuato anche dai 772 AZ, seppure con qualche limitazione nel viaggio di ritorno.
Limitazioni che con ogni probabilità deve scontare anche il 789 QF nella tratta PER-LHR (14.499 km).
 
Ce ne sono un po' di articoli al riguardo nel corso degli ultimi mesi.
Nelle intenzioni del CEO c'è l'idea di provare a fare di Perth una sorta di mini hub per i collegamenti sull'Europa su altre città oltre Londra.
Ma sicuramente sarà passo a passo, e se i risultati ritenuti adeguati.


https://www.ausbt.com.au/qantas-eyes-non-stop-boeing-787-flights-to-paris-rome-berlin

https://www.perthnow.com.au/news/av...or-perth-london-nonstop-flights-ng-b88773014z

http://www.air-journal.fr/2018-03-1...a-paris-en-direct-des-la-rentree-5195779.html
 
Lo sarebbe ancora meno un volo FCO-PER che con i suoi 13.355 km probabilmente potrebbe essere effettuato anche dai 772 AZ, seppure con qualche limitazione nel viaggio di ritorno.
Limitazioni che con ogni probabilità deve scontare anche il 789 QF nella tratta PER-LHR (14.499 km).
Quant'è il range effettivo, non da opuscolo/catalogo, del 772ER?
FCO-PER sono 1500 km in più del FCO-SCL, che è già il volo più lungo operato nonstop dall'Italia (AZ o non).
 
Quant'è il range effettivo, non da opuscolo/catalogo, del 772ER?
FCO-PER sono 1500 km in più del FCO-SCL, che è già il volo più lungo operato nonstop dall'Italia (AZ o non).
Non è facile dare una risposta certa senza dati precisi. Secondo Wikipedia, il volo più lungo effettuato dal 772ER è l'HKG-EWR lungo 12.980 km. Non siamo lontani.
 
Googolando un po':

http://www.airliners.net/forum/viewtopic.php?t=1352139&start=550
PR-9-10-10ER359351-8X-9X.jpg


Da profano direi che bisognerebbe riuscire a stare a sinistra del punto in cui la capacita' di carico inizia a diminuire

FCO-PER e' 7200nm, quindi anche se piu' vicina di altre localita' europee comunque c'e' una penalita' per tutti i mezzi indicati sul grafico. Del resto vale anche IST-PER che e' 6500nm. Forse poter usare dei NB per le prosecuzioni potrebbe dare un piccolo vantaggio.
 
Va bhe dai, intendevo anche con scalo per rifornimento.

Gli ultimi voli diretti tra Italia e Australia risalgono a quasi 15 anni fa, QANTAS chiuse quelli da Roma il 7 settembre 2003.
Gli operativi, le macchine, gli scali intermedi cambiarono diverse volte. Prima della chiusura per esempio lo scalo era a Singapore, mentre qualche anno prima (qui di seguito la W00/01) era via Bangkok con destinazione Melbourne 4xw (di cui 2 volte con continuazione finale su Sydney).

QF 15 dall'Australia atterrava all'alba a FCO e ripartiva come QF 16 intorno a mezzanotte, con un fermo macchine di 17-18 ore.

Qui i "segmenti" di volo con relativi tempi di percorrenza e servizio offerto a bordo. Non sono inclusi i tempi di scalo (BKK, MEL).
2ymsql4.jpg
 
Gli ultimi voli diretti tra Italia e Australia risalgono a quasi 15 anni fa, QANTAS chiuse quelli da Roma il 7 settembre 2003.
Gli operativi, le macchine, gli scali intermedi cambiarono diverse volte. Prima della chiusura per esempio lo scalo era a Singapore, mentre qualche anno prima (qui di seguito la W00/01) era via Bangkok con destinazione Melbourne 4xw (di cui 2 volte con continuazione finale su Sydney).

QF 15 dall'Australia atterrava all'alba a FCO e ripartiva come QF 16 intorno a mezzanotte, con un fermo macchine di 17-18 ore.

Qui i "segmenti" di volo con relativi tempi di percorrenza e servizio offerto a bordo. Non sono inclusi i tempi di scalo (BKK, MEL).
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Una risposta più che completa! Pensavo fossero terminati nei primi anni 90, ma il 2003 mi ha sorpreso.
 
C'era anche il volo KLM da MXP per SYD ai tempi dell'hub , non ricordo dove facesse scalo