[Rumor] Emirates mette a terra alcuni 777 e 380

TEO@VRN

Utente Registrato
19 Dicembre 2006
355
0
0
VRN
Riporto da aviation cult

Emirates is reducing the number of aircraft in its fleet due to various factors like lower demand, pilot walkouts, weak loads etc.
The airline is facing dip in demand, but they are also facing severe pilot shortage as it was reported in media that pilots are leaving the airline in the hundreds.

Media reports suggest that Emirates will be parking 46 planes over the coming months:

Emirates will park 11 Boeing 777s and 1 Airbus A380 this in April
Emirates will park 14 Boeing 777s and 6 Airbus A380s in May
Emirates will park 11 Boeing 777s and 3 Airbus A380s in June
Despite of this, Emirates still has an order for 59 A380s, 12 Boeing 777-300ERs and 150 777Xs (both -8 and -9).

Re: Emirates - che succede?

Riporto da aviation cult

Emirates is reducing the number of aircraft in its fleet due to various factors like lower demand, pilot walkouts, weak loads etc.
The airline is facing dip in demand, but they are also facing severe pilot shortage as it was reported in media that pilots are leaving the airline in the hundreds.

Media reports suggest that Emirates will be parking 46 planes over the coming months:

Wow

Riporto da aviation cult

Despite of this, Emirates still has an order for 59 A380s, 12 Boeing 777-300ERs and 150 777Xs (both -8 and -9).

La situazione e proprio pesante perché mi è stato riferito un particolare interessante ed indicativo. I contratti dei piloti prevedono che le dimissioni debbano essere accettate dalla compagnia. E negli ultimi mesi Emirates si rifiutava di accettare dimissioni. Succede quindi che alcuni piloti volino la tratta da Dubai e poi letteralmente spariscano e non si presentino per il volo di ritorno (ovviamente su tratte con night stop). Con i relativi problemi di equipaggio che questo comporta.

Non è la maggioranza dei casi ma mi è stato detto che è successo non poche volte. E così facendo questi piloti rinuncino ad una cospicua somma (volo di ritorno nel proprio paese, contributi pensione privata, costo trasporto beni ed effetti personali).

Devono essere proprio ‘neri’ per fare una cosa del genere.

Sent from my iPad using Tapatalk

..... Succede quindi che alcuni piloti volino la tratta da Dubai e poi letteralmente spariscano e non si presentino per il volo di ritorno (ovviamente su tratte con night stop). Con i relativi problemi di equipaggio che questo comporta...
Non c'è bisogno del night stop per darsela a gambe: "vado un attimo al duty free, torno subito, aspettatemi eh...."!

La situazione e proprio pesante perché mi è stato riferito un particolare interessante ed indicativo. I contratti dei piloti prevedono che le dimissioni debbano essere accettate dalla compagnia. E negli ultimi mesi Emirates si rifiutava di accettare dimissioni. Succede quindi che alcuni piloti volino la tratta da Dubai e poi letteralmente spariscano e non si presentino per il volo di ritorno (ovviamente su tratte con night stop). Con i relativi problemi di equipaggio che questo comporta.

Non è la maggioranza dei casi ma mi è stato detto che è successo non poche volte. E così facendo questi piloti rinuncino ad una cospicua somma (volo di ritorno nel proprio paese, contributi pensione privata, costo trasporto beni ed effetti personali).

Devono essere proprio ‘neri’ per fare una cosa del genere.

Sent from my iPad using Tapatalk

Faccio davvero fatica a crederci.

Qualche fonte un filo più autorevole?

Il programma di rilancio di Blue Panorama ne avrà richiamati a centinaia in Patria. E forse ha contribuito anche l'idea di ridiventare dipendenti pubblici con AZ.

Re: Rumor su situazione delicata in Emirates

Sui piloti in fuga magari è capitato un caso i due e la cosa diventa leggenda aeroportuale in un amen.
Ma sul grounding di quel popó di aerei, se confermata, resterei davvero sorpreso di una debacle tanto improvvisa!

Interessante come ci fosse un rumour di Galley FM in base al quale BA fosse a corto di piloti di 320 perché questi andavano da EK (col 320!).

Comunque, la storia credo che l'abbia riportata prima One Mile at a Time, a sua volta citando l'account twitter di Alex Macheras, uno di cui apprezzo solo la capacità di spacciarsi per il nuovo Aboulafia - e turlupinare i gonzi - all'età in cui io pensavo a farmi i cannoni e ai tornei di PES. Ma che come analista...

A parte i rumors che possono restare tali se non smentiti/confermati da qualche fonte un tantinello più attendibile, bisogna dire che i road sbow delle golfare tra Londra/Parigi/Amsterdam/Madrid/Roma ecc che avvenivano oni due settimane nel vecchio continente quando tutti scappavano alla ricerca di condizioni migliori, si sono spostati verso il Sud America. Poi da un paio di anni a questa parte il trend si è invertito tanto da assistere a BA che fa road show per piloti a Dubai!
Il fatto di essere rated Fokker, airbus o Avro, poco conta: ti piazzano dove servi. Ho visto gente con migliaia di ore sul 330 finire sul 777 e gente che ha volato ina vita sul 767 andare al 380.
In collega passato per Emirates mi fece un sunto molto attendibile sulla questione piloti e golfare il cui succo era questo: il 50% dei piloti che approdano in quei lidi "sbroccano" nel giro di due anni; il restante 50% resiste al massimo 7anni! E sentendo in giro, posso assicurarvi che non siamo tanto lontani dalla realtà.

Cosa gli fa sbroccare? Non so le migliori compagnie di questo mondo?

La fuga dei piloti - conoscendo la realtà locale - credo sia fantascienza
Una notizia anti-Emirates riportata su un giornale Quatariota in questo momento politico ha la stessa attendibilità del reddito di cittadinanza in italia

Detto ciò diversi piloti Emirates, sopratutto quelli con più anni sul groppone, mi dicono che le condizioni lavorative ed economiche, seppur sempre vantaggiose, si sono sensibilmente deteriorate negli ultimi 4/5 anni con salary freeze, turni peggiori, scarsissima attenzione al fattore umano.

Molti piloti dell'area pacifico stanno guardando con grande interesse alle compagnie cinesi per arrivare alla pensione: stipendi in linea con emirates ma turni da 20 giorni + 15 a casa.
In seconda battuta anche Korean pare stia offrendo pacchetti vantaggiosi

Di più non so...

Cosa gli fa sbroccare? Non so le migliori compagnie di questo mondo?

Individuare un problema unico valido per tutti non é possibile. Come tutto nella vita le motivazioni della quasi esasperazione che porta i piloti a lasciare il deserto sono molto differenti da persona a persona. Questo va dall´alto carico di lavoro, ai voli continui notturni, alla semplice mancanza di casa fino alla difficoltá di adattarsi ad un modello di vita, pensiero e culturale molto differente da quello europeo/occidentale. In oltre si aggiungono naturalmente motivazioni strettamente familiari legati al bene comune della propria compagna o del proprio compagno e degli eventuali figli. Ho visto persone accettare una vero e proprio dimezzamento del proprio stipendio per andare in una low cost norvegese pur di poter tornare a casa propria. Allo stesso tempo ci sono altrettanti esempio che potrei fare di amici e colleghi che invece si trovano bene e non hanno al momento intenzione di andare via nonostante siano giá da piú di 7 anni in medio oriente. Come tutto nella vita sono situazioni molto personali che é difficile riuscire ad incasellare in giudizi assoluti.

alla difficoltá di adattarsi ad un modello di vita, pensiero e culturale molto differente da quello europeo/occidentale.

credo che tutto si possa dire meno che sia sia "difficile" adattarsi alla vita di dubai che di diverso dal modello occidentale ha ben poco, esclusi i colori dominanti e le temperature

Individuare un problema unico valido per tutti non é possibile. Come tutto nella vita le motivazioni della quasi esasperazione che porta i piloti a lasciare il deserto sono molto differenti da persona a persona. Questo va dall´alto carico di lavoro, ai voli continui notturni, alla semplice mancanza di casa fino alla difficoltá di adattarsi ad un modello di vita, pensiero e culturale molto differente da quello europeo/occidentale. In oltre si aggiungono naturalmente motivazioni strettamente familiari legati al bene comune della propria compagna o del proprio compagno e degli eventuali figli. Ho visto persone accettare una vero e proprio dimezzamento del proprio stipendio per andare in una low cost norvegese pur di poter tornare a casa propria. Allo stesso tempo ci sono altrettanti esempio che potrei fare di amici e colleghi che invece si trovano bene e non hanno al momento intenzione di andare via nonostante siano giá da piú di 7 anni in medio oriente. Come tutto nella vita sono situazioni molto personali che é difficile riuscire ad incasellare in giudizi assoluti.
Condivido tutta la tua analisi. Ovviamente coloro i quali hanno incarichi particolari o ambiscono a mantenere una certa seniority per la loro carriera, sono più propensi a rimanere.
credo che tutto si possa dire meno che sia sia "difficile" adattarsi alla vita di dubai che di diverso dal modello occidentale ha ben poco, esclusi i colori dominanti e le temperature

Non ne sarei sicuro. Trovo la tua affermazione più adatta a Kuwait City, ma le altre tre golfare con tutta questa "occidentalità" imitata non sono proprio friendly.