Rumor: Alitalia chiude tutto da Malpensa (compreso lungo raggio)?

norberto

Principiante
Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
0
Sembra che Alitalia chiuda tutta la base di MXP e relativi voli da e per lo scalo sia di medio che di lungo.
Il personale che vola lungo raggio dovra' trasferirsi a Roma

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Thread Alitalia - Gennaio 2017

Sembra che Alitalia chiuda tutta la base di MXP e relativi voli da e per lo scalo sia di medio che di lungo.

Dehub definitivo in pratica

Da quando verrebbe chiuso il lungo raggio?

Da quando verrebbe chiuso il lungo raggio?

In pratica chiuderanno la rotta che ritengono più redditizia (JFK), la rotta che ogni tanto dicono di voler terminare (NRT) e la rotta aperta con EY (AUH).

e allora che l'hanno aperta a fare la nuova sala???

tutti quei soldi buttati nel cesso!!!

ma che vadano alla corrida di corrado!

vabbè chiudere le rotte in perdita, ma chiudere una che hanno sempre detto essere redditizia come la MXP-JFK mi sembra ssurdo

Vado controcorrente: non trovo il tutto, se sarà realmente così, per nulla sorprendente. In un contesto di ridimensionamento della compagnia la chiusura di MXP potrebbe non essere così assurda. Mi spiego con LIN aperto MXP ha perso grande importanza e i voli di LR di Az sono solo 3: AUH sarebbe sostituito da EY come navetta, NRT e da tempo che si parla di una possibile chiusura; l' unica rotta "buona" per Az e la JFK (coperta comunque anche da Delta). La chiusura della base porterebbe ad un taglio di costi importanti potendo tra L' altro tutti i 330 su FCO permettendo nuove aperture o aumenti di frequenza. Alcuni voli potrebbero essere spostati su LIN dopo aver recuperato gli slot di AF/KLM e magari ottenendo qualcosa in più di adesso.
Sarebbe interessante sapere quali voli di MR sono aperti da MXP (non conosco il dato).
Insomma trovo questo rumors possibile soprattutto in questo contesto.

Che abbiano ottenuto qualche promessa su LIN?

Mi riquoto, prendendo spunto dall'intervento di Norberto sul thread AZ in merito ad una eventuale riduzione (drastica) della LIN-FCO, se queste voci fossero entrambe confermate sembrerebbe invece un'autentica ritirata di AZ da MIL...

Sarebbe interessante sapere quali voli di MR sono aperti da MXP (non conosco il dato).
Di MR non esiste più nulla dopo le chiusure qualche mese fa delle (superstiti) ALG, TUN e SVO.
Non c'è nulla trasferibile su LIN (oltretutto erano pure rotte extra UE non operabili salvo cambi normativi).

Rimane il collegamento su FCO (che chiude a fine mese) e appunto solo le 3 di lungo raggio.
In ogni caso boh mi sembra che navighino a vista.

Chissá se nessuna compagnia europea sarebbe interessata a fare un pensiero nel rimpiazzare queste eventuali rotte LR avviate e funzionanti in P2P...

In pratica chiuderanno la rotta che ritengono più redditizia (JFK), la rotta che ogni tanto dicono di voler terminare (NRT) e la rotta aperta con EY (AUH).

Come faccia la JFK, in regime di JV e con 4 vettori in concorrenza, ad essere la rotta più redditizia del network fatico ancora comprenderlo

Come faccia la JFK, in regime di JV e con 4 vettori in concorrenza, ad essere la rotta più redditizia del network fatico ancora comprenderlo
Infatti!
Soprattutto con le tariffe ormai all'osso da tempo in tutte le classi.
Forse un tempo lo è stata.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Accentrare le poche macchine di LR nell'hub effettivamente proprio un'idea balzana non è.
Fa certo impressione pensare ad un anno fa quando si parlava di collegare ogni apt della penisola ad AUH con metallo AZ.