Rotte ATI Itavia


pcmeneg

Utente Registrato
15 Aprile 2009
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Ciao a tutti,
sto cercando di ricostruire rotte ed aeroporti operati con i Dc-9 Itavia ed ATI negli anni 70. Purtroppo nel sito http://www.timetableimages.com/ mancano informazioni in merito.
Qualcuno può postare qualcosa di interessante?

grazie

Stefano
 
Sicuramente Itavia operava sulla Bologna-Palermo (la rotta del DC-9 di Ustica).
Su Wikipedia c'è scritto che ATI operava più che altro verso il Sud Italia, ma mappe con le rotte non sembrano esserci.
 
Feci un volo Milano Lamezia con Itavia...ero piccolino con i miei e non ricordo se partiva da LIN o MXP...
 
Su un altro forum sono riportate queste destinazioni:


Rete nazionale:
  • Roma aeroporto dell'Urbe (1a base operativa).
  • Pescara (destinazione del volo inaugurale il 1° luglio del 1959).
  • Siena (4 aprile 1960).
  • Genova (15 maggio 1960).
  • Roma Ciampino (nuova base a partire dal 1961).
  • Bari (prolungamento della linea verso Pescara).
  • Ancona.
  • Milano Linate (queste ultime 3 a partire dal '61).
  • Crotone (1963)
  • Bologna.
  • Treviso (entrambe nel 1964).
  • Torino.
  • Bergamo.
  • Forlì.
  • Milano Malpensa.
  • Napoli.
  • Pisa.
  • Lamezia Terme
  • Venezia
  • Catania
  • Cagliari
  • Lecce


Rete internazionale (linea):

  • Corfù.
  • Atene.
  • Nizza.
  • Monaco di Baviera (inaugurate alla fine degli anni '60)
  • Basilea, Ginevra e Zurigo (in code sharing con Swissair).

Rete internazionale (charter):

  • Dusseldorf.
  • Londra Gatwick.
  • Amsterdam.
  • Edimburgo.
  • Stoccolma.
  • Glasgow.
  • Francoforte.
  • Amburgo.
 
Ultima modifica:
Feci un volo Milano Lamezia con Itavia...ero piccolino con i miei e non ricordo se partiva da LIN o MXP...
Io nel settembre 1976 ho preso un PMO LIN con scalo a BLQ perché ai tempi
Itavia non poteva operare diretto PMO MIL sembra a causa monopolio rotta AZ
ps re Ustica io l'ho vissuta in prima persona perché mi trovavo per lavoro in Sicilia in quel periodo e su quel volo c'era la figlia di un conoscente che non è mai ......
:(
 
Grazie per le risposte:

intanto volevo segnalare questi video dell'Istituto Luce riguardanti Itavia
http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

Per chi non fosse al corrente, il sito http://www.archivioluce.com/archivio/ offre gratis un bel archivio di cinegiornali... cercando se ne trovano di interessanti anche su Alitalia :p

Per quanto riguarda ATI c'è solo questo del 1964, in cui lo speaker elenca le destinazioni da e per Napoli:
Palermo, Roma, Firenze, Milano, Pantelleria, Trapani, Catania, Venezia, Trieste, R.Calabria.
http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

Negli anni 70 ATI praticava la formula "aerobus" in cui un volo poteva avere una o più "fermate" intermedie. Alcune tratte potevano anche essere molto brevi, come la Brindisi - Bari, avete qualche dettaglio?
 
Grazie per le risposte:

intanto volevo segnalare questi video dell'Istituto Luce riguardanti Itavia
http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

Per chi non fosse al corrente, il sito http://www.archivioluce.com/archivio/ offre gratis un bel archivio di cinegiornali... cercando se ne trovano di interessanti anche su Alitalia :p

Per quanto riguarda ATI c'è solo questo del 1964, in cui lo speaker elenca le destinazioni da e per Napoli:
Palermo, Roma, Firenze, Milano, Pantelleria, Trapani, Catania, Venezia, Trieste, R.Calabria.
http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

Negli anni 70 ATI praticava la formula "aerobus" in cui un volo poteva avere una o più "fermate" intermedie. Alcune tratte potevano anche essere molto brevi, come la Brindisi - Bari, avete qualche dettaglio?


Bellissimi
 
Grazie per le risposte:

intanto volevo segnalare questi video dell'Istituto Luce riguardanti Itavia
http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

Per chi non fosse al corrente, il sito http://www.archivioluce.com/archivio/ offre gratis un bel archivio di cinegiornali... cercando se ne trovano di interessanti anche su Alitalia :p

Per quanto riguarda ATI c'è solo questo del 1964, in cui lo speaker elenca le destinazioni da e per Napoli:
Palermo, Roma, Firenze, Milano, Pantelleria, Trapani, Catania, Venezia, Trieste, R.Calabria.
http://www.archivioluce.com/archivi...atograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

Negli anni 70 ATI praticava la formula "aerobus" in cui un volo poteva avere una o più "fermate" intermedie. Alcune tratte potevano anche essere molto brevi, come la Brindisi - Bari, avete qualche dettaglio?

Un "famoso" volo ATI (che ho preso un paio di volte tra GOA e CAG) a fine anni '70-inizio anni '80 faceva TRN/GOA/AHO/CAG/PMO e ritorno
ciao
 
Ciao a tutti,
sto cercando di ricostruire rotte ed aeroporti operati con i Dc-9 Itavia ed ATI negli anni 70. Purtroppo nel sito http://www.timetableimages.com/ mancano informazioni in merito.
Qualcuno può postare qualcosa di interessante?

grazie

Stefano
Da Alghero ATI operava su Roma, su Pisa e proseguiva per Milano, da Milano veniva ad Alghero e proseguiva per Cagliari, non chiedermi in che anno perchè non posso essere molto precisa, diciamo tra il 1971 e il 1988.
 
Nel 1970 IH inaugurava la FRL-MUC 4x weekly con F28. Non so quanto sia sopravvissuta, anche perché qualche anno prima era stato aperto il "nuovo" aeroporto di Bologna.
 
Un "famoso" volo ATI (che ho preso un paio di volte tra GOA e CAG) a fine anni '70-inizio anni '80 faceva TRN/GOA/AHO/CAG/PMO e ritorno
ciao

Mi domando quanto impiegasse un passeggero da TRN a PMO! E' probabile che negli aeroporti non ci fossero le lungaggini di oggi e che il cambio passeggeri avvenisse in poco tempo. Grazie PA001

Curiosa anche la pubblicità dell'epoca:
http://cgi.ebay.it/Pubblicita-ATI-L...iewItemQQptZPubblicitario?hash=item2eabc10d2d
 
Ho un ricordo romantico con IH perche' il mio primo volo e' stato un BGY/NAP a bordo di un F28 ed ero un minore non accompagnato (regalo di promozione in prima media credo).
Mi ricordo che il routing del volo era BGY/NAP/CRV
Ho poi regolarmente usato IH su BGY/CIA/BGY (forse un mix di F28 e di DC9-10 se la memoria non mi inganna).
E ho anche volato su CTA/BLQ/BGY, sempre F28.
E sempre andando a memoria, IH da BGY volava anche BGY/BLQ/CAG
 
poi, gia' da appassionato di aerei fin da piccolo mi ricordo di aver anche volato BGY/BLQ/PSA/FCO/NAP, tutto in coincidenza in giornata, cosi' suddiviso:
BGY/BLQ con IH (Itavia)
BLQ/PSA con Alisarda (era sempre IG la sigla di volo? questo non me lo ricordo)
PSA/FCO con BM (ATI)
FCO/NAP con BM (ATI)
non ricordo l'anno esatto ma credo tra 75/79
 
Sicuramente ATI aveva parecchi voli da/per NAP (come sarebbe bello se fosse possibile rivedere una cosa del genere).
Un altro aerobus di cui ho letto da qualche parte faceva qualcosa tipo TRS-VCE-AOI-PSR-BRI-BDS.
Pagherei parecchio per poter fare una cosa del genere, da TRS a BDS 5 decolli/atterraggi :P:P