Roma-Madrid la tratta europea dall'Italia con più passeggeri

flyhy

Utente Registrato
17 Settembre 2010
107
0
Enac: Roma-Madrid volo con maggior numero passeggeri in 2010
ROMA (MF-DJ)--E' il volo da Roma Fiumicino a Madrid Barajas quello
europeo che registra il maggior numero di passeggeri nel 2010. Sono
1.272.448 i viaggiatori dalla capitale italiana a quella spagnola, circa
120 mila passeggeri in piu' rispetto al 2009. E' quanto comunica l'Enac
nei dati di traffico dello scorso anno dei voli di linea. Crescono nel
2010 anche i viaggiatori verso Madrid da Milano Malpensa (624.290, +43
mila passeggeri), calano invece da Venezia (477.302, -7 mila unita').

Nel 2009 la tratta con maggiore traffico era stata quella fra Roma
Fiumicino e Parigi Charles De Gaulle con 1.319.901 passeggeri, ma scende
al secondo posto nel 2010 con 1.195.053 viaggiatori. Parigi si conferma la
meta piu' amata, perche' al quarto posto si classifica la tratta da Milano
Malpensa a Charles De Gaulle con 922.701 viaggiatori (terza nel 2009 con
998.271 unita'). Cala il traffico da Venezia a Parigi a 626.743 unita'
(-64 mila passeggeri).

Al terzo posto, nel 2010, e' il volo da Roma Fiumicino a Londra Heathrow
con 1.031.394 passeggeri (quarto nel 2009 con 944.066 unita'). Il volo da
Milano Linate a Heathrow registra 646.589 viaggiatori totali nel 2010
(559.220 nel 2009), mentre quello da Milano Malpensa a Heathrow 491.844
passeggeri (466.155 nel 2009).

Per quanto riguarda le rotte extraeuropee, in base ai dati Enac, il
collegamento con maggior traffico passeggeri si conferma nel 2010 quello
fra Roma Fiumicino e New York Jfk con 597.305 passeggeri, in crescita di
20 mila unita' rispetto ai 577.499 del 2009. A questi, per considerare il
flusso verso la Grande Mela, bisogna aggiungere i 321.837 passeggeri del
Malpensa-Jfk (-11 mila sul 2009) e i 254.225 passeggeri del
Fiumicino-Newark (-21 mila sul 2009).

Al secondo posto nel 2010 si conferma la tratta da Roma Fiumicino a Tel
Aviv Ben Gurion con 481.091 passeggeri, in netto progresso rispetto ai
374.667 del 2009. Al terzo posto e quarto posto, in forte crescita, si
classificano il volo da Milano Malpensa a Dubai (401.502 passeggeri, +111
mila sul 2009), e da Roma Fiumicino a Dubai (391.612 passeggeri, +143 mila
sul 2009).

Magari le compagnie aeree che operano la tratta FCO-MAD potrebbero usare un WB ogni tanto

Se ci fate caso tutte le prime rotte internazionali in classifica sono sempre dirette verso hub stranieri: FCO-MAD, FCO-CDG, FCO-LHR, MXP-CDG, MXP-MAD, MXP-DXB, FCO-DXB, ecc. Certo su questi voli ci sarà anche una buona percentuale di p2p, ma credo che la quota di transiti sia notevole. Mi piacerebbe sapere qual'è la rotta internazionale p2p con piu' pax (ovvero che non colleghi uno o piu' hub tra loro)

Infine un commento sulla prima rotta in classifica la FCO-MAD, che dimostra quanto sia notevole e in crescita il traffico tra Italia e Sud America. Con questi numeri direi che c'è sicuramente spazio per nuovi voli diretti Italia-sud America.

Se ci fate caso tutte le prime rotte internazionali in classifica sono sempre dirette verso hub stranieri: FCO-MAD, FCO-CDG, FCO-LHR, MXP-CDG, MXP-MAD, MXP-DXB, FCO-DXB, ecc. Certo su questi voli ci sarà anche una buona percentuale di p2p, ma credo che la quota di transiti sia notevole. Mi piacerebbe sapere qual'è la rotta internazionale p2p con piu' pax (ovvero che non colleghi uno o piu' hub tra loro)

Infine un commento sulla prima rotta in classifica la FCO-MAD, che dimostra quanto sia notevole e in crescita il traffico tra Italia e Sud America. Con questi numeri direi che c'è sicuramente spazio per nuovi voli diretti Italia-sud America.
si tratta di capitali le cui relazioni prescindono dal fattore hub, tranne dubai, che si spiega per le connessioni orientali che dall'italia debbono aumentare (specie sull'india) e infatti sta accadendo e accadrà molto di più nei prossimi anni

si tratta di capitali le cui relazioni prescindono dal fattore hub, tranne dubai, che si spiega per le connessioni orientali che dall'italia debbono aumentare (specie sull'india) e infatti sta accadendo e accadrà molto di più nei prossimi anni

io invece credo che il fattore hub abbia una grossa importanza. se si analizzano i collegamenti roma-sud america ad esempio, si vede come soltanto 6 città sono collegate direttamente, tutte le altre, tra l'altro comprendendo capitali di stato come bogotà, lima, santiago e brasilia, siano collegate attraverso altri hub, in particolare madrid, oltre a lisbona, parigi, amsterdam o città nordmericane.

poi magari la maggior parte del traffico è un p2p, di romani in vacanza a madrid...ma una fetta consistente del traffico sarà sicuramente costituita da pax italiani che partono da roma e sono diretti in sud america, che, gioco forza, devono passare per madrid.

Anche Dubai ha un buon numero di pax p2p, la media dei voli EK è di 40% p2p e 60% transiti.

poi magari la maggior parte del traffico è un p2p, di romani in vacanza a madrid...ma una fetta consistente del traffico sarà sicuramente costituita da pax italiani che partono da roma e sono diretti in sud america, che, gioco forza, devono passare per madrid.

Sarebbe interessante sapere qual' è la prima destinazione per traffico in Italia-Sud America a non avere ancora un volo diretto con l'Italia.

Enac:Al terzo posto e quarto posto, in forte crescita, si
classificano il volo da Milano Malpensa a Dubai (401.502 passeggeri, +111
mila sul 2009),

Non mi tornano i conti: EK opera MXP-DXB 2x al giorno con 343-344 e 773 a rotazione. Di questi 3 aerei il più capiente è il 773 (che configurato a 3 classi non dovrebbe caricare più di 370 pax).
Supponendo anche di usare sempre il 773 (e non è comunque così) e di volare sempre con LF al 100% i pax/anno dovrebbero essere: ((370x2)x365))=270'100. Per arrivare ai 401'502 che dicono loro ne mancano 131'402. E' vero che forse in estate viene operato anche qualche charter verso DXB, ma non penso assorba tutta questa gente...Cosa mi sfugge? Forse i dati sono intesi MXP-DXB ma anche DXB-MXP?

I dati ENAC sono one way per l' Italia (vengono date separatamente le due direzioni) e A/R per l' estero.

Sono un po' sorpreso .. Credevo ci fosse almeno un volo verso uno degli hub LH nella top3!!

Sono un po' sorpreso .. Credevo ci fosse almeno un volo verso uno degli hub LH nella top3!!

LH avendo una strategia multi hub suddivide i pax tra FRA, MUC, ZRH, VIE e BRU. Se sommassimo tutti i transiti dell' Italia verso questi scali credo supererebbero di gran lunga quelli verso altri hub come LHR, CDG o MAD le cui compagnie concentrano tutti i pax in transito sullo stesso scalo

Beh è abbastanza ovvio, dato che si tratta degli aeroporti più importanti d'Europa.

non ci si crederà ma c'è anche traffico lavorativo da FCO, anche per MAD

non ci si crederà ma c'è anche traffico lavorativo da FCO, anche per MAD

davvero? eh sì è incredibile....:D

nel traffico di pax che partono da roma per madrid credo ci sia un po' di tutto...turisti (il mio era solo un esempio...), lavoratori, o anche lo studente erasmus o la famigliola in visita ai parenti...ciò non toglie che secondo me una buona percentuale è anche rappresentata da pax che transitano per madrid per altre destinazioni, specie sudamericane...quanto sia grossa questa percentuale non lo so...ma questo era il succo del mio discorso...

Secondo il sito spagnolo di AENA, sulla direttrice ROM (sistema aeroportuale) --> MAD e vv. nell'ultimo decennio il traffico si è evoluto in questa maniera :

2000 : 758.487
2001 : 805.577
2002 : 830.686
2003 : 810.058
2004 : 855.461
2005 : 946.646
2006 : 1.105.597
2007 : 1.398.177
2008 : 1.383.244
2009 : 1.413.690
2010 : 1.500.509

Praticamente si è raddoppiato in 10 anni

La spiegazione è che della crescita del traffico fra l' Europa e l' America Latina FCO ha preso zero.