Rollout del primo 737-900ER

non sapevo che si parlasse di etops.comunque grazie per l'informazione.forse in africa centrale ci arriva,medio oriente , ma non penso nord america.

Citazione:Messaggio inserito da MuKiA

L'uscita che è stata aggiunta, appena dieto l'ala, ha una dimensione intermedia tra quelle di emergenza e quelle standard.

da un punto di vista squisitamente pratico credo che la scelta sia poco azzeccata. avrei optato per le quattro coppie di porte (più grandi alle estremità e ridotte le centrali)in stile A321. più comode per il layout interno della cabina pax, per il posizionamento degli AAVV e per un'emergenza in genere per cui le overwing exits non sono proprio il massimo.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da MuKiA

L'uscita che è stata aggiunta, appena dieto l'ala, ha una dimensione intermedia tra quelle di emergenza e quelle standard.

da un punto di vista squisitamente pratico credo che la scelta sia poco azzeccata. avrei optato per le quattro coppie di porte (più grandi alle estremità e ridotte le centrali)in stile A321. più comode per il layout interno della cabina pax, per il posizionamento degli AAVV e per un'emergenza in genere per cui le overwing exits non sono proprio il massimo.

È esattamente quello che mi son detto io! Anche perché le overwing sono + in mano ai PAX, che possono ritardare di molto l'uscita di tutte le persone a bordo.

ciao
Philippe

Il Boeing 739 è un piccolo stretch del B738, con autonomia limitata e quindi praticamente inutile. Le uniche compagnie importanti che lo hanno ordinato sono CO, KL e KE. E' stato un fiasco completo.

Con molti anni di ritardo ci si è accorti che pressurizzando il bulkhead posteriore si sarebbe incrementata la capacità senza allungare l'aereo (portandolo ai livelli del''A321) e l'autonomia attraverso dei serbatoi ausiliari (rinunciando ad un po' di cargo). Ecco che è nato il B739ER. In questo modo si sono aperte tre possibilità di mercato:

1) Vettori USA che vogliono fare rotte transcontinentali con un aereo di capacità poco inferiore al B752 ma con un sensibile risparmio di peso e carburante. CO lo ha subito ordinato perchè lo utilizzerà al posto di alcuni B752 ETOPS che saranno inviati su rotte transatlantiche, caraibiche e hawaiane.

2) Vettori asiatici

3) Vettori charter che operino già il B738 e che necessitino di aumenti di capacità. Hapagfly è cliente di lancio tramite GECAS.