Roll out del primo A320 con le "sharklets"

non so quanti vantaggi possano dare rispetto alle winglet "di serie" che già installa l'A320.....qualcuno ne sa più di me?

Avevo le specifiche da qualche parte, spero di non averle cancellate.
Comunque gli incrementi veri si avranno col Neo ed i nuovi motori...le winglet fanno parte di una politica di "svecchiamento" anche estetico dell'aereo, in attesa dell'a3xx

Volaris diventa la prima compagnia messicana a dotarsi di un Airbus A320 con Sharklet
Volaris, compagnia low-cost messicana, ha festeggiato l’arrivo del suo primo Airbus A320 dotato di Sharklet con uno speciale volo inaugurale da Città del Messico a Cancun. Volaris è il primo operatore messicano a utilizzare i nuovi dispositivi alari in grado di ridurre i consumi di carburante.
Airbus è una società del gruppo EADS.

[TABLE="align: left"]
[TR]
[TD]Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Tel 025845701 / 335230789
Email : patrick@tta.it
[/TD]
[TD]Marie Caujolle
Tel: +33 (0) 5 6719 05 92

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

BodyPart

TI comunicati dei nostri clienti sono disponibili on line all'indirizzo ttadigitalmedia.wordpress.com con feed RSS e su twitter all'indirizzo www.twitter.com/ttapr

-----------------------------------------------------------------------------
TT&A I engagement I relationships I experience
Viale Beatrice d'Este 15, 20122 Milano, Italy
Tel. +39-025845701, Fax +390258457070
E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it
-----------------------------------------------------------------------------

Air Astana riceve il suo primo A320 dotato di Sharklet
Il primo vettore della regione a beneficiare di un maggiore risparmio di carburante

Air Astana, compagnia di bandiera del Kazakistan, ha ricevuto il suo primo aeromobile A320 dotato di Sharklet, i dispositivi alari che consentono di risparmiare carburante. Il vettore diventa così il primo della regione a beneficiare di questo nuovo dispositivo alare. L’A320, dotato di motori IAE V2500, presenta una confortevole cabina configurata in due classi, in grado di accogliere 148 passeggeri, 16 dei quali in classe business e 132 in classe economy.

Airbus è una società del gruppo EADS.

Sicuramente danno un netto incremento delle performance..... pero' lo preferivo prima.... :)

Sharklets, which replace the A320's wing fences, will reduce fuel-burn on the type by up to 3.5% on longer sectors of around 3,000nm (5,560km), Airbus claims

Io vorrei vedere quante sono le rotte di 5560 km che vengono operate con A320. Direi molto poche, insomma il guadagno sarà molto minore di quel 3.5%

sabato ha FCO è passata anche vueling con A320 sharklets, credo fosse EC-LVO, comincia ad essere merce comune a FCO :)

Io vorrei vedere quante sono le rotte di 5560 km che vengono operate con A320. Direi molto poche, insomma il guadagno sarà molto minore di quel 3.5%

Vero, ma moltiplica il piccolo risparmio per tratta per numero di aerei in flotta e vedrai che non è male. Dipende da quanto opera la compagnia.

Oggi ho visto un airasia con le sharklets, c'ho messo un po a capire cos'era perche sono molto simili a quelle del 737

Lufthansa in the last few weeks has gradually introduced Airbus A320 Sharklets aircraft to its operation. In the GDS, general aircraft code for A320 Sharklets aircraft is “32A”. As per 07MAY13 GDS timetable/inventory display, planned Lufthansa A320 Sharklets operation for the month of May 2013 as follow. (evidenziate solo le tratte verso l'italia)

Frankfurt – Bologna
Frankfurt – Milan Linate
Frankfurt – Naples
Frankfurt – Venice

Tigerair è il primo vettore asiatico che installerà a posteriori gli Sharklet sui propri Airbus A320

Tigerair, vettore di Singapore, ha presentato il primo aeromobile Airbus A320 sul quale, in Asia, saranno installati a posteriori gli Sharklet. A oggi sono stati già consegnati a Tigerair 5 aeromobili A320 con le ali predisposte per l’installazione degli Sharklet, che sarà effettua a Kuala Lumpur, in Malesia, da Sepang Aircraft Engineering.Gli Sharklet sono realizzati con materiali compositi leggeri e misurano 2,4 metri. Costituiscono un’opzione per i nuovi aeromobili della Famiglia A320, mentre fanno parte della dotazione standard per tutti gli altri modelli della Famiglia A320. Gli Sharklet sono in grado di offrire agli operatori un risparmio di carburante fino al 4% sui voli a più lungo raggio e consentono un aumento di autonomia fino a 100 miglia nautiche oppure una maggiore capacità di carico, fino a 450 chilogrammi.Oltre all’A320 su cui gli Sharklet verranno installati a posteriori, a fine anno Tigerair inizierà a ricevere anche gli aeromobili Airbus con Sharklet già integrati.A oggi, sono stati venduti oltre 9.900 aeromobili della Famiglia A320 in tutto il mondo e ne sono stati consegnati oltre 5.800 a circa 390 operatori e clienti.