Rivisto il bilaterale Italia-Giappone

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Japan/Italy new bilateral deal

Japan and Italy this week concluded new bilateral deal, which sees major progress on the following:

Tokyo Narita
As early as March 2010, Italian carrier is able to add extra 4 weekly flights, but 2 of these is required to operate as codeshare service.

Japanese carrier should receive equal opportunity if Italian carriers do so

Osaka / Nagoya and others
In addition to Tokyo and Osaka, 2 other destinations including Nagoya can be added.

Service on Osaka Kansai can increase from 4 to 7 weekly

Codesharing
Codeshare service to Domestic Italian destinations (Excluding Rome/Milan) via other EU cities is possible

Restrictions on domestic Italian codeshare flight will be loosen

Mi sembra di capire che anche dopo la revisione dei bilaterali Haneda non sia contemplato per voli di linea sull'Italia (a differenza di quanto fatto recentemente con UK e Francia).

Probabilmente il Giappone concede l'accesso ad Haneda (da Ottobre 2010) solo ai paesi che registrano una quota di traffico maggiore e magari più pregiato.
In UE al momento dovrebbero aver raggiunto accordi del genere per HND solo Francia, UK, Germania e Olanda.

Domanda "Come mai in Italia non arriva anche ANA?" Mi sembra che da quanto leggo c'è molto traffico tra ITALIA e GIAPPONE.

I vettori giapponesi potrebbero arrivare a 14 voli settimanali, ma solo se gli italiani faranno altrettanto, mi sembra una cosa assurda, comunque sembra non ci sia spazio per un secondo carrier, visto che il termine compare solo al singolare. Adesso c' è monodesignazione?

Scusate, voi che ne capite...pensate ci sia speranza per All Nippon Airways in Italia?

Grazie
Dubito... Attualmente non è il caso di aprire nuove rotte sia da parte di NH che di JL. Anzi, la tendenza è quella di eliminare le rotte non profittevoli o di ridurne le frequenze.
AZ sul NRT sta volando quasi sempre sul 50% mentre JL sul 70-80%... Non credo siano numeri da indurre nuove frequenze ora, magari lasciamo passare un po' di tempo.