Alitalia: Enac, Piu' Voli a Fiumicino Ma Piano Anti-Disagi
(ANSA) - ROMA, 9 GEN - Con il trasferimento di una dozzina di collegamenti intercontinentali da Malpensa a Fiumicino da parte di Alitalia dalla fine di marzo, nello scalo romano "dove è già previsto un significativo aumento di traffico dagli attuali 32 milioni a 45-50 milioni di passeggeri in dieci anni, ci sarà di botto un incremento di attività ed è necessario predisporre misure straordinarie affinché nelle ore di picco non si verifichino disfunzioni come accaduto nell'estate scorsa". E' quanto ha affermato il presidente dell'Enac, Vito Riggio, conversando con i giornalisti al termine dell'incontro con i gestori aeroportuali di Fiumicino Adr e Malpensa Sea, i vertici di Alitalia, i vettori che operano su Fiumicino, Enav, Assoclearance, Assaeroporti ed Assaereo per la pianificazione operativa in preparazione del previsto incremento di traffico sugli aeroporti nazionali durante la stagione estiva.
"Fiumicino - ha aggiunto Riggio - ha ancora una capienza enorme ma deve funzionare come un orologio. Entro fine febbraio si dovrà definire un piano 'estate sicura' altrimenti, se non ci convincono potremmo anche arrivare a limitare i movimenti".
"Adr - ha detto ancora - garantisce che entro maggio prossimo sarà completato il terminal T5 per i vettori statunitensi, che partiranno a breve i lavori per il nuovo molo C per la cui costruzione sono necessari circa tre anni e mezzo mentre l'attuale molo C sarà ristrutturato, che è in costruzione il secondo Bhs (il sistema di trasporto bagagli in partenza)".
Inoltre, Adr ha confermato la task force istituita l'anno scorso con 250 persone che vigileranno per evitare defaillance da parte delle società di handling. E' importante, inoltre, l'abbattimento di 350 pini dell'area Coccia di Morto che limitano l'utilizzo di una delle piste di Fiumicino. Riggio ha detto che al posto di questi alberi potranno esserne piantati 7mila di macchia mediterranea nella stessa aerea.
Riggio ha aggiunto che occorre "un coordinamento forte fra tutti i soggetti responsabili dei servizi a terra, cioé handler e vettori". Peraltro, a breve potranno essere definiti i nuovi contratti di programma con le società di gestione che consentiranno all'Enac di sanzionare anche le società di handling nel caso in cui non vengano rispettati gli impegni assunti con il contratto, al fine anche di tutelare la qualità dei servizi resi agli utenti.
In previsione della stagione estiva ed a fronte del previsto incremento, il direttore dell'Enac Silvano Manera ha comunicato di aver già avviato una serie di interventi che porterà a dare maggiore efficienza al sistema e a snellire le procedure, sempre garantendo lo svolgimento delle operazioni in sicurezza.
I vari provvedimenti verranno adottati dapprima su Fiumicino e a seguire su tutti gli altri aeroporti nazionali. Tra le varie misure, ci sarà la procedura di rispetto degli slot per aumentare la puntualità e diminuire i ritardi a catena che derivano da un utilizzo improprio delle bande orarie; la procedura Enac per sanzionare i vettori per violazioni del regolamento degli slot; la fluidificazione di controlli dei bagagli; il rifornimento di carburante sugli aeromobili in transito anche mentre i passeggeri sono a bordo; il potenziamento della vigilanza sugli handler, in termini di controllo sui mezzi e risorse umane effettivamente impiegati.
Alla riunione odierna seguiranno incontri tecnici, anche nei singoli aeroporti, per giungere, a fine febbraio, ad un altro incontro nella sede centrale dell'Ente per l'elaborazione di un documento finale che verrà presentato al Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi. (ANSA).