Ritardo per il 787


Amico, il 787 chissà quando volerà... rinviato a data da destinarsi è molto più inquietante di un rinvio di 6 mesi!
 
787 first flight set to be pushed back to 2009 second quarter

Friday December 5, 2008
Boeing is set to announce the fifth delay to its 787 program, with first flight expected to be pushed back to the second quarter of 2009 and insiders suggesting the aircraft will lift off in late May.
The new delay, first revealed by ATWOnline on Oct. 30, is expected to be confirmed by the manufacturer late next week ahead of its third-quarter results announcement on Dec. 15.
A Boeing spokesperson told this website yesterday, "We are currently conducting an assessment of the 787 program schedule. We will communicate it when it is complete. We do not have the exact timing yet on when that communication will occur."
The latest delay is attributed to the 58-day strike by the International Assn. of Machinists and Aerospace Workers, the latest fastener problem first revealed on ATWOnline on Nov. 4 and ongoing supply chain issues.
ATWOnline understands that delivery to launch customer ANA will be pushed back to April 2010 and for Australia's Jetstar to June 2010. In October Qantas Group executives told this website that "based on what we have been told, we are working on contingencies and planning for a further three-to-six-month delay in our delivery, although Boeing is yet to formally confirm that."
Jetstar and Qantas have ordered 65 787s, with the original schedule calling for the first 15 to arrive one per month at Jetstar from August 2008.

by Geoffrey Thomas
ATWOnline
 
Il problema delle rivetture da ricontrollare è veramente grave. Speriamo si riprendano in fretta.
 
"non conforme" = non come dovrebbe essere fatta

Ciò può provocare la necessità di rivedere le procedure di fabbricazione, come in questo caso, e naturalmente la sostituzione dei componenti rivettati tra loro. E' un processo particolarmente critico in un aereo come il B787 che presenta componenti di materiale diverso da collegare tra loro.
 
No, ma cosa dici ?

Il 787 in ritardo ?
Guarda che hai capito male lo scheduling iniziale, anzi è in anticipo sui tempi: è così originale che non sanno ancora bene come farlo :D :D :D

Il 787: l'aereo del futuro. Un futuro che non arriva mai.:clown:
 
Fossi un cliente del 787 comincierei a preoccuparmi seriamente... e forse a cercare alternative!
E' naturale che nella produzione di un aereo ci siano ritardi, d'altronde non si tratta di progettare una automobile, però sono già arrivati a più di due anni di ritardo, e con ogni probabilità in questi due anni non mancheranno altri ritardi!
 
Fossi un cliente del 787 comincierei a preoccuparmi seriamente... e forse a cercare alternative!
E' naturale che nella produzione di un aereo ci siano ritardi, d'altronde non si tratta di progettare una automobile, però sono già arrivati a più di due anni di ritardo, e con ogni probabilità in questi due anni non mancheranno altri ritardi!


Chissà che dirà Pecci che non tante settimane fà per pubblicizzare Blue panorama e Express utilizzava - orgogliosamente - il fatto di essere uno dei primi clienti del 787 e sul quale fonda un certo rilangio sul LR...
Indubbiamente annunciare ora un altro lungo periodo di ritardo non potrà che favorire soluzioni alternative in modo pragmatico e ben pianificato.
 
No, ma cosa dici ?

Il 787 in ritardo ?
Guarda che hai capito male lo scheduling iniziale, anzi è in anticipo sui tempi: è così originale che non sanno ancora bene come farlo :D :D :D

Il 787: l'aereo del futuro. Un futuro che non arriva mai.:clown:

Se lo facessero poi non sarebbe piu' futuro.
 
Credo che BV avrà il suo primo 787 nel 2010 la scelta di farlo produrre a livello mondiale non è stata azzeccatissima per la Boeing.
Visto pure che dovrà fare almeno un anno di volo per avere tutte le abilitazioni.
 
beh, se sono stati svegli, si prenderanno qualche 777 free... che non è male.
certo che no, ma ci sono un po' di 777 qui e là a disposizione?
Se poi, come probabile, li dovranno dare in prestito a condizioni speciali, mi sembra che Boeing farà un bagno di sangue economico da far paura.
Non credo che diano in giro 777 o che "free" quale compensazione.
Al limite ci saranno condizioni speciali, Bieng si accollerà degli oneri.
Immagino che gli aerei in sostituzione (sempre che uno non decida di ritardare i propri cambi o le proprie espansioni) non siano nei piazzali di Seattle, ma presso altri proprietari che vorranno vile denaro.
Se Boeing dovesse pagare quei conti, farebbe meglio a chiudere tutto e ritirarsi subito.
Dopotutto:
ho ordinato un 787 che mi sarebbe costato una cifra.
Non me lo danno in tempo.
Mi serve lo stesso un aereo.
Trovo un 777 (o similare)
Pago ciò che devo pagare o che mi sarebbe costato comunque avere il 787.
No?
Ci sono delle differenze di costi operativi tra il magico 787 e l'a/m temporaneo?
Ecco, forse lì Boeing dovrebbe porre mano al portafoglio.
E sarebbe un salasso non indifferente, visto che, come fanno tutti i venditori, ha magnificato risparmi giganteschi, ottimizzazioni economiche rilevanti ecc. ecc.
 
Dipende dalle clausole e dagli accordi (mai pubblici) ma a lavoro mi spiegavano che in alcuni casi le compagnie aeree prendono aerei equivalenti a prezzi molto più vantaggiosi (praticamente "doni aziendali") quale compensazione del danno. Questo, però, perdendo i diritti sull'ordine dell'aereo nuovo. In alcuni casi può funzionare così.
 
Dipende dalle clausole e dagli accordi (mai pubblici) ma a lavoro mi spiegavano che in alcuni casi le compagnie aeree prendono aerei equivalenti a prezzi molto più vantaggiosi (praticamente "doni aziendali") quale compensazione del danno. Questo, però, perdendo i diritti sull'ordine dell'aereo nuovo. In alcuni casi può funzionare così.

chiedano ad Airbus quanti A330 ha "regalato" a destra e sinistra per compensare i ritardi di consegna di circa 100 A380... pensiamo a quanti aerei dovrà dare B per far fronte a circa 1000 ordini che ha in mano per il plasticone.

Sempre che poi non abbiano altri problemi, ricordiamoci che A ha fatto il primo volo sullo scheduling e dopo sono sotri i ritardi di 2 anni, costati molte testa, non so cosa succedrà a B se ci dovessero essere altri ritardi dopo il primo volo per il quale la data non è ancora fissata!

ciauz sky3boy

ps credo che a tolosa se la ridano a squarcia gola!!!
 
E per il 787-9 siamo arrivati al 2013...

http://www.flightglobal.com/article...zs-first-787-9-delayed-by-12-more-months.html

ANZ's first 787-9 delayed by 12 more months
By Nicholas Ionides
Air New Zealand, which is launch customer for the Boeing 787-9, has revealed that first deliveries of the stretch variant have slipped by another 12 months to early 2013 - more than two years later than had been originally scheduled.
The Star Alliance carrier was the first to commit to the larger -9 variant of the 787 and has eight on firm order. It originally expected its first around the end of 2010, but the programme has seen several delays.
ANZ had been informed in April that first delivery had been pushed back to early 2012. It says Boeing has just confirmed a further delay that will push back delivery by a full year, to 2013.
"Boeing has confirmed a further 12-month delay could be expected with the first 787-9 to be delivered to Air New Zealand in the first quarter of 2013," says the airline. The carrier adds that it "continues to progress compensation discussions".
Meanwhile, efforts continue at Boeing and its partners to progress much-delayed production of the baseline 787-8 model.
Reshuffling at Boeing's Everett final assembly plant has cleared the way for build to begin of the fifth flying 787-8 airframe. Delivery of the aft fuselage to Everett from Vought was due to take place late last week.
Completion of the fifth aircraft's integrated centre-fuselage section is being paced by fastener replacement and it remains at Global Aeronautica's Charleston, South Carolina plant. In some cases, excessive fastener oversizing has forced the replacement of key titanium parts that need to be installed before delivery, says a Charleston-based source.
Boeing aims to start the 787 flight-test programme in the second quarter, with the maiden sortie of the first Rolls-Royce Trent 1000-powered aircraft understood to be targeted for late April.
Progress in the completion on Dreamliners two and five are crucial for certification, as the former will be used to replicate the first aircraft's performance data, while the latter will kick off the approval process for the General Electric GEnx-powered variant.
Boeing has brought in several dozen contracted employees to manage fastener replacement and travelled work to free up machinists to focus on normal final assembly operations, according to several programme sources. One public job posting explicitly asked for a "minimum five years of aircraft production experience required, including knowledge of installing fasteners".
The airframer is not permitted by its labour agreements to hire contractors to conduct normal operations that would otherwise be carried out by members of the Machinists and Aerospace Workers union.
Air New Zealand had originally expected its first 787-9 in late 2010

Ciao