Ritardata consegna bagaglio imbarcato, possibile risarcimento?

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
0
Lecce, Puglia.
Scusate se inserisco questa nuova discussione.
Martedì 5 agosto sono stato coinvolto assieme ad altri 8000/9000 sfortunati clienti, nel non vedermi recapitata la valigia all'arrivo a Vienna.
I voli fatti erano Brindisi-Roma-Vienna, tutti con metallo AZ. Andata 5 agosto. All'arrivo a Vienna della mia valigia nulla.
Dopo aver fatto adeguata denuncia in aeroporto, aver lasciato il mio indirizzo temporaneo (albergo), mi sono fatto i miei 4 giorni di ferie.
Giustamente la prima volta che mi recavo a Vienna ho dovuto comprare in primis mutande/calzini, lamette da barba ed altre fesserie di prima necessità. (spesa circa 65/70 euro).
La valigia è stata consegnata (integra, non mancava assolutamente nulla ed in perfette condizioni) il giorno 8 agosto alle 14:00, io sono arrivato in albergo alle 23, giusto in tempo per riprenderla e mettere dentro qualcosa.
Partenza il 9 mattina alle 12 con un Vienna-Roma-Brindisi tutto AZ.
Ora la domanda,
parlando con il personale di cabina dell'A319 della tratta Vienna-Roma, mi hanno detto che mi spettano i 65/70 euro degli scontrini per le prime spese.
Vedendo l'art. 22 della convenzione di Montreal , si parla genericamente fino a 1.100 euro.
Posso ambire a qualche voucher di 400/500 euro AZ oppure mi danno solo i 65/70 euro?

Grazie

P:S: il personale di cabina dell'A319 mi ha detto di lasciare perdere che in questo periodo di casse vuote e con l'acquisizione di Etihad della mia ( e delle altre 8000/9000 altre pratiche ), si fanno una gran risata.

Scusate se inserisco questa nuova discussione.
Martedì 5 agosto sono stato coinvolto assieme ad altri 8000/9000 sfortunati clienti, nel non vedermi recapitata la valigia all'arrivo a Vienna.
I voli fatti erano Brindisi-Roma-Vienna, tutti con metallo AZ. Andata 5 agosto. All'arrivo a Vienna della mia valigia nulla.
Dopo aver fatto adeguata denuncia in aeroporto, aver lasciato il mio indirizzo temporaneo (albergo), mi sono fatto i miei 4 giorni di ferie.
Giustamente la prima volta che mi recavo a Vienna ho dovuto comprare in primis mutande/calzini, lamette da barba ed altre fesserie di prima necessità. (spesa circa 65/70 euro).
La valigia è stata consegnata (integra, non mancava assolutamente nulla ed in perfette condizioni) il giorno 8 agosto alle 14:00, io sono arrivato in albergo alle 23, giusto in tempo per riprenderla e mettere dentro qualcosa.
Partenza il 9 mattina alle 12 con un Vienna-Roma-Brindisi tutto AZ.
Ora la domanda,
parlando con il personale di cabina dell'A319 della tratta Vienna-Roma, mi hanno detto che mi spettano i 65/70 euro degli scontrini per le prime spese.
Vedendo l'art. 22 della convenzione di Montreal , si parla genericamente fino a 1.100 euro.
Posso ambire a qualche voucher di 400/500 euro AZ oppure mi danno solo i 65/70 euro?

Grazie

P:S: il personale di cabina dell'A319 mi ha detto di lasciare perdere che in questo periodo di casse vuote e con l'acquisizione di Etihad della mia ( e delle altre 8000/9000 altre pratiche ), si fanno una gran risata.

A naso, puoi chiedere (e faresti bene a farlo) rimborsi delle spese sostenute fino a un massimo di 65/70 euro.

puoi richiedere i rimborsi esclusivamente per quello che hai speso.
Esperienza personale, valigia persa con AZ, restituita dopo 6 giorni; ho presentato richiesta di rimborso di 800€ circa (inclusa una nuova valigia, ci dovevo mettere dentro la roba comprata) e mi hanno rimborsato tutto (in tempi un pò biblici, ma vabbeh)

puoi richiedere i rimborsi esclusivamente per quello che hai speso.
Esperienza personale, valigia persa con AZ, restituita dopo 6 giorni; ho presentato richiesta di rimborso di 800€ circa (inclusa una nuova valigia, ci dovevo mettere dentro la roba comprata) e mi hanno rimborsato tutto (in tempi un pò biblici, ma vabbeh)

Per inciso, la roba comprata era una (1) lametta da barba, la più cara al mondo.

Molto professionali.
Esatto: pensassero a fare bene il loro lavoro.

I rimborsi ti spettano e sono quelli previsti dalla convenzione di Montreal, come hai giustamente detto tu.
Ovvio, se per un paio di calzini presenti 110€ di scontrino, non ti rimborseranno tutto!
Presenta la richiesta e armati di pazienza ma il rimborso ti arriverà

Volo Heatrow - Seattle con BA
Durante la connection non hanno fatto in tempo ad imbarcarci/trasferirci i bagagli; al nostro arrivo a Seattle ci aspettava una hostess di British che ci ha dato una Visa precaricata da $ 100 (senza che noi chiedessimo niente), più un codice per seguire il tracking in tempo reale dallo smarthpone ^__^
La valigia è arrivata 12 ore dopo in hotel :)

Durante la connection non hanno fatto in tempo ad imbarcarci/trasferirci i bagagli; al nostro arrivo a Seattle ci aspettava una hostess di British che ci ha dato una Visa precaricata da $ 100 (senza che noi chiedessimo niente), più un codice per seguire il tracking in tempo reale dallo smarthpone ^__^

becca e porta a casa...

Molto professionali.
Si può dire tutto ma l'importante è saperlo dire. Bastava un "Data la delicata situazione aziendale magari la sua pratica potrà subire dei ritardi e di conseguenza il suo rimborso potrebbe arrivarle tra molto tempo."

Ah già, io non sono idoneo a lavorare per Alitalia, dimenticavo.

Non a caso British è un'istituzione.

Non a caso British è un'istituzione.

Francamente non mi sembra abbiano cambiato molto i parametri. Sedici anni fa ci rimborsarono £50 a valigia per bagaglio non caricato fra Londra e Madera, vacanza di famiglia con il centro di costo num.3 che avrebbe compiuto un anno a madera. Quattro valigie su cinque non caricate.

Francamente non mi sembra abbiano cambiato molto i parametri. Sedici anni fa ci rimborsarono £50 a valigia per bagaglio non caricato fra Londra e Madera, vacanza di famiglia con il centro di costo num.3 che avrebbe compiuto un anno a madera. Quattro valigie su cinque non caricate.

e' un centro di costo anche tua moglie ? :)

Spanair mi liquido' 100 euro per non avermi mai fatto arrivare i bagagli a Formentera.

Spanair mi liquido' 100 euro per non avermi mai fatto arrivare i bagagli a Formentera.

"mai" o_O !?
100 vanno bene per le prime necessità... per tutta una vacanza mi sembra un po' pochino; poi cavolo, in una o due settimane non sono stati capaci di farle arrivare?

Grazie a tutti per le risposte.
OT - Per chi vuole sapere gli LF dei voli:
AZ1620 BDS-FCO del 05/08/2014 A320 EI-DSD 60/165
AZ188 FCO-VIE del 05/08/2014 A320 EI-EID 127/165
AZ189 VIE-FCO del 09/08/2014 A319 EI-IMF 77/138
AZ1623 FCO-BDS del 09/08/2014 A320 EI-DSD circa 145/165
dati chiesti al personale di bordo, o ai banchi check-in
Saluti

Una informazione:
qualcuno di voi sa che tempi ci sono per avere una risposta da parte di Alitalia?
A mia moglie è arrivata la valigia dopo 4 gg e nel frattempo a sostenuto delle spese.
Scrivo ad Alitalia e dopo 2 gg mi rispondono dandomi il n. di pratica.
Adesso è passato più di un mese, ho scritto al servizio clienti (mail che era indicata nella loro risposta) ma zero assoluto.
Che mi consigliate? Grazie