Risultati della commissione sull'incidente Spanair


sotomajor

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23 Aprile 2008
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Milano
Incidente aereo Spanair provocato da errori umani,guasti tecnici
da 5 ore 35 minuti
Reuters
E' stata una combinazione di guasti tecnici ed errori umani a causare l'incidente dell'aereo della compagnia Spainair, che ha preso fuoco durante il decollo dall'aeroporto da Madrid l'anno scorso, provocando la morte di 154 persone.

E' quanto emerge dall'indagine preliminare resa nota oggi.

I "flap" e gli "slat" dell'aereo MD82 della Spanair non si sono azionati nella preparazione al decollo, ma i piloti non se ne sono accorti durante i controlli prima della partenza e il sistema automatico a bordo non ha segnalato l'anomalia, si legge nel rapporto della Commissione spagnola per gli incidenti aerei civili.

"Per il velivolo erano in vigore le procedure e i controlli standard ... che includevano la selezione e la conferma della configurazione adatta al decollo", spiega il rapporto.

"I piloti hanno fatto riferimento a queste procedure, ma per qualche ragione -- un guasto meccanico, la pressione per i ritardi sulla tabella di marcia o errori nei metodi di lavoro dell'equipaggio in cabina -- queste nono sono state seguite scrupolosamente".

Il volo, diretto all'isola di Gran Canaria, è uscito fuori pista, si è rotto e ha preso fuoco in pochi minuti il 20 agosto 2008.

Si tratta del più grave incidente aereo avvenuto in Spagna negli ultimi 25 anni. Solo 18 dei passeggeri sono sopravvissuti.

La Commissione ha anche formulato sette raccomandazioni per migliorare la sicurezza internazionale, che saranno mandate all'Agenzia europea per la Sicurezza Aerea, all'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile e all'Amministrazione Federale Usa dell'Aviazione.

Le raccomandazioni includono la verifica da parte dei piloti del peso di decollo del velivolo (Tow) prima di ogni volo invece che solo all'inizio di ogni giornata e la richiesta che Boeing riveda i propri sistemi Tow.

Gli aerei della famiglia MD-80 sono prodotti dalla McDonnell Douglas, che è attualmente parte di Boeing. Spanair è di proprietà di investitori catalani e della scandinava Sas.

La Commissione consiglia inoltra una conferenza internazionale annuale sull'aviazione per rivedere le liste dei controlli necessari, l'addestramento dell'equipaggio e i miglioramenti conseguiti nei metodi di lavoro, per assicurare la corretta configurazione degli aerei da parte dei piloti prima del decollo e dell'atterraggio.
 
mi rifiuto di pensare che un professionista non si accorga della mancata azione dei flaps, non appena ha iniziato la corsa di decollo. troppo comodo buttare la croce sui piloti
 
Il rapporto é ancora una bozza, non é il rapporto definitivo
Non dice molto di nuovo rispetto al vecchio, ma almeno c'é stata molta piú investigazione su tutti i fronti

Un -10 alla traduzione
Le raccomandazioni includono la verifica da parte dei piloti del peso di decollo del velivolo (Tow) prima di ogni volo invece che solo all'inizio di ogni giornata e la richiesta che Boeing riveda i propri sistemi Tow.

Piú che TOW (Take Off Weight) si parla di TOWS (Take Off Warning System)
 
mi rifiuto di pensare che un professionista non si accorga della mancata azione dei flaps, non appena ha iniziato la corsa di decollo. troppo comodo buttare la croce sui piloti

Mi pare che però per un certo periodo di tempo si fosse parlato di un malfunzionamento di un certo relet che però non aveva uno warnig...vado molto a memoria però... Cmq, diciamo che effettivamente se l'aereo è decollato senza flap, a qualcuno dev'essere sfuggito...
 
mi rifiuto di pensare che un professionista non si accorga della mancata azione dei flaps, non appena ha iniziato la corsa di decollo. troppo comodo buttare la croce sui piloti

Tanti copiloti "Leggono" la ck list a memoria e qualche comandante risponde a pappagallo !!
Questa è una realtà .
 
Mi pare che però per un certo periodo di tempo si fosse parlato di un malfunzionamento di un certo relet che però non aveva uno warnig...vado molto a memoria però... Cmq, diciamo che effettivamente se l'aereo è decollato senza flap, a qualcuno dev'essere sfuggito...

relet... relais vorrai dire
 
mi rifiuto di pensare che un professionista non si accorga della mancata azione dei flaps, non appena ha iniziato la corsa di decollo. troppo comodo buttare la croce sui piloti

Meglio rifiutarsi di pensare che l'essere umano non sbagli...
 
ricordo l'incidente avvenuto a Buenos Aieres (AEP) nel 1999 della Compagnia aerea LAPA..
http://www.repubblica.it/online/fatti/aires/aires/aires.html

come poi rivelò l'inchiesta il pilota non aveva azionato i flap per il decollo..
se conoscete lo spagnolo vi consiglio questo film che racconta gli avvenimenti che portarono all'incidente...
Whisky Romeo Zulu di Enrique Piñeyro, pilota della Lapa licenziato dalla stessa compagnia aerea per aver tentato di abbattere il locale “muro di gomma”:
 
E' stata una combinazione di guasti tecnici ed errori umani a causare l'incidente dell'aereo della compagnia Spainair, che ha preso fuoco durante il decollo dall'aeroporto da Madrid l'anno scorso, provocando la morte di 154 persone.

Questo spiega molto. Non è stata colpa solamente dei piloti ma ci sono state concause tecniche. Nulla è perfetto...figuriamoci gli uomini!!
 
E' stata una combinazione di guasti tecnici ed errori umani a causare l'incidente dell'aereo della compagnia Spainair, che ha preso fuoco durante il decollo dall'aeroporto da Madrid l'anno scorso, provocando la morte di 154 persone.

Questo spiega molto. Non è stata colpa solamente dei piloti ma ci sono state concause tecniche. Nulla è perfetto...figuriamoci gli uomini!!

Non si potrebbe spiegare meglio...
Si sono allineati i buchi del formaggio....
 
Ed è una tragica conferma della legge di Murphy. Il giorno in cui ti scordi i flap, è anche il giorno in cui il TOWS non funziona...
 
La legge di Murphy non esiste.

E' che non memorizziamo tutte le cose che sarebbero potute andare male (infinite) ed invece sono andate bene.
 
Esatto
Il botto é stato terribile, peró anche il sistema di sicurezza di Barajas ha dimostrato la sua inefficenza con i pompieri che hanno impiegato circa 20 minuti per arrivare al luogo dell'incidente e le ambulanze circa mezz'ora.... ed erano nel sedime aeroportuale!!!