Ristrutturazione e ampliamento per l'aeroporto di Genova


Però non mi sembrano pochissimi i 15.000 mq dell'attuale aerostazione. BLQ ha una superficie di 45.000 mq ma gestisce un traffico di pax 5 volte superiore. E si inizia a stare strettini solo ora.
 
Progettata tenendo conto delle esigenze dei dirottamenti.Con spazi ora inadeguati:Molto spazio in area arrivi airside per sopportare ondate di passeggeri e zone check in-security piu' sacrificate.Principalmente questo.
 
Progettata tenendo conto delle esigenze dei dirottamenti.Con spazi ora inadeguati:Molto spazio in area arrivi airside per sopportare ondate di passeggeri e zone check in-security piu' sacrificate.Principalmente questo.

A me è capitato di avere un volo due domeniche fa nell'orario di punta (AF per CDG alle 12,50) e davvero non si sapeva dove mettere la gente, soprattutto nell'area oltre i controlli
 
Però non mi sembrano pochissimi i 15.000 mq dell'attuale aerostazione. BLQ ha una superficie di 45.000 mq ma gestisce un traffico di pax 5 volte superiore. E si inizia a stare strettini solo ora.

Concordo con gli altri genovesi, gli spazi attuali non sono pochi sulla carta, ma sono mal distribuiti sia landside che airside, dove bastano un paio di voli in gate vicini per saturare la hall.
Oltretutto una rinfrescata agli arredamenti e ai servizi (Sala Genova su tutti) era necessaria, considerato che praticamente non sono stati toccati negli ultimi trent'anni.
 
Vi allego un paio di video fatti (sembra recente) da un cittadino di Singapore, il quale di fatto fa una sorta di tour guidato piuttosto accurato prima di imbarcarsi per Londra con BA.
Almeno riesce a dare un'idea più circostanziata a chi non lo conosce l'aeroporto ligure. Se fosse stato girato 20 o più anni fa quello stesso video credo pochissime le differenze che ci sarebbero state, questo per dire che è rimasto troppo fermo nel tempo.
Elementi positivi come già detto finger (che nel contesto italiano specie dei decenni scorsi era cosa piuttosto rara) e pista lunga, per il resto ben venga una ristrutturazione del terminal.


 

Ben venga l'investimento, però, giusto per temperare un po' la supposta, nelle interviste riportate nel video il direttore generale parla di 2016-2019 per la ristrutturazione dell'edificio attuale e di 2018-2020 per la realizzazione dei nuovi corpi mentre il direttore tecnico accenna al fatto che prima verrà costruita la nuova ala e poi verrà ristrutturato l'edificio esistente (cosa che ha anche una sua logica): forse sarebbe il caso che si mettessero d'accordo... :D
 
Un rinnovamento / ampliamento dell'aerostazione non poteva essere procrastinato. E di questo si puo' solo essere contenti, in una citta' dove le cose molto spesso vanno piu' a rilento e sono piu' difficoltose rispetto ad altra parti del Paese.
Come molti prima di me hanno fatto giustamente notare, questo aeroporto,a suo tempo , era nato con obiettivi diversi. Ora le differenti esigenze devono passare per un radicale rinnovamento, perche' e' anche da questo che si puo' guardare al futuro, dicasi turismo...
 
Dato che c'ho perso un po' di tempo condivido anche qua uno sketch su quello di cui, secondo me, il Colombo avrebbe bisogno... ciao a tutti!

View attachment 8602View attachment 8603View attachment 8604View attachment 8605

LEGENDA
Rosso = estensione terminal
Giallo = estensione apron e taxiway
Verde = nuovi gate
Blu = stazione ferroviaria dedicata (linea preesistente)
Viola = parcheggio low-cost
Arancio = passerella stazione-terminal-pacheggio low cost

Se v'interessa, nel gruppo dell'aeroporto su facebook le trovate in HD:
https://www.facebook.com/groups/34773133673/permalink/10154175905633674/