Ristrutturazione e ampliamento per l'aeroporto di Genova


DusCgn

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L’Aeroporto di Genova ha presentato il futuro terminal
Tuesday 10 May 2016
In occasione del trentesimo anniversario dell’aerostazione, inaugurata il 10 maggio del 1986, l’Aeroporto di Genova ha presentato oggi il futuro terminal dello scalo: un nuovo padiglione su tre livelli, oltre 6mila metri quadrati aggiuntivi, con più spazio per servizi e aree commerciali, nuovi impianti tecnologici e maggiore sostenibilità ambientale grazie alle nuove tecnologie per l’illuminazione e la climatizzazione. L’intervento seguirà i lavori di ammodernamento dell’attuale struttura, avviati lo scorso anno, e la sua conclusione è prevista entro il 2020.
Il progetto definitivo è stato presentato questa mattina nel corso di un seminario dedicato all’evoluzione dei terminal aeroportuali organizzato da aeroporto e Dipartimento di Economia di Genova dal titolo: “Aeroporti: l’evoluzione dei terminal tra esigenze operative e sostenibilità economica”.
I lavori si svolgeranno in due fasi: la prima, già avviata, prevede l’ammodernamento dell’aerostazione esistente, che si estende su circa 15mila metri quadrati. Tra gli interventi figurano la totale sostituzione della segnaletica interna, la ristrutturazione degli ascensori, la riqualificazione dei bagni, l’ammodernamento dell’impianto di climatizzazione, l’installazione delle colonnine di ricarica agli imbarchi, il rifacimento della pavimentazione, lo spostamento dell’ufficio Lost&Found, la ristrutturazione della Sala Vip e la creazione di una Sala Amica, la ristrutturazione degli spazi ex ristorante, la realizzazione di nuove scale e un ascensore per i passeggeri in arrivo. Alcune delle attività si sono già concluse, altre sono in fase di avvio. La seconda fase del piano prevede l’allungamento dell’ala est del terminal, per un incremento della superficie dell’aerostazione di 6.000 metri quadrati circa. In particolare l’ampliamento del terminal consentirà di realizzare un nuovo impianto smistamento bagagli, l’aumento delle corsie per i controlli radiogeni e dei banchi di accettazione e garantirà un notevole incremento delle aree commerciali nell’area degli imbarchi. Il nuovo ampliamento prevede un nuovo pontile di imbarco a servizio dei vettori low cost.



"L’inaugurazione del nuovo aeroporto, 30 anni fa, fu una grande festa per Genova: all’epoca la nuova aerostazione del Cristoforo Colombo era un’opera all’avanguardia." Ha detto Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova. "Oggi le necessità di passeggeri e compagnie aeree sono mutate, basti pensare alle esigenze di sicurezza e allo sviluppo del retail aeroportuale. I lavori di ammodernamento già avviati hanno reso il nostro scalo più bello e accogliente, ma i veri cambiamenti si vedranno a partire dai prossimi mesi."
L’avvio dei lavori di ammodernamento e ampliamento dell’Aeroporto di Genova è stato reso possibile dall’approvazione da parte di ENAC, lo scorso agosto, del Contratto di programma 2016-2019, che prevede investimenti in completo autofinanziamento per oltre 12.650.000 euro, ai quali si aggiunge il 1.150.000 euro già stanziato nel 2015. I lavori sull’aerostazione si affiancano al collegamento diretto tra aeroporto e ferrovia, il cui progetto definitivo è stato presentato lo scorso febbraio.
 
Alcune immagini

progetto-ampliamento-aeroporto-di-genova-339839.jpg

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progetto-ampliamento-aeroporto-di-genova-339837.jpg
 
Progetti faraonici...magari pensano che con un grande aeroporto ci saranno grandi numeri...(ma di solito non e' il contrario?)


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Progetti faraonici...magari pensano che con un grande aeroporto ci saranno grandi numeri...(ma di solito non e' il contrario?)


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Pur con tutto il mio essere zeneize braccino corto mi e' difficile classificare faraonico un ampliamento di circa 1/3 rispetto l'attuale superficie.
Ora che abbiamo rispettato il rituale (sparlare di GOA a prescindere) mi piacerebbe passare oltre e leggere seri pro e contro.Seri.
 
il direttore dell'aeroporto parla di una base lowcost dal 2017 con due aerei basati su Genova.
Non so se vaneggi, se sogni e faccia un accenno a qualcosa che ancora non sappiamo
 
Presidente mi hai anticipato :)
C'e' una nuova base Volotea da aprire in Italia a breve.
Genova,Napoli o Cagliari se ricordo bene.Potrebbero avere concretizzato.
 
che ci fosse una base Volotea da aprire e Genova fosse in lizza era noto anche a me.
Noto solo che il direttore sembra sbilanciarsi
Nulla più
 
Pur con tutto il mio essere zeneize braccino corto mi e' difficile classificare faraonico un ampliamento di circa 1/3 rispetto l'attuale superficie.
Ora che abbiamo rispettato il rituale (sparlare di GOA a prescindere) mi piacerebbe passare oltre e leggere seri pro e contro.Seri.

A prescindere dalle considerazioni sulle dimensioni, per commentare credo basti guardare in primis il tabellone partenze e arrivi del nostro aeroporto. I suoi, almeno attuali, collegamenti, il livello di concorrenza e la difficolta' per molte compagnie di sopravvivere.
Poi da passeggero posso essere solo che contento di un restyling, ma quando poi mi accorgero' che avro' i soliti due voli sfigati...saro' costretto comunque ad emigrare altrove. (Con questo non voglio dire sia una colpa interamente imputabile al nostro aeroporto e alla sua gestione).
 
A prescindere dalle considerazioni sulle dimensioni, per commentare credo basti guardare in primis il tabellone partenze e arrivi del nostro aeroporto. I suoi, almeno attuali, collegamenti, il livello di concorrenza e la difficolta' per molte compagnie di sopravvivere.
Poi da passeggero posso essere solo che contento di un restyling, ma quando poi mi accorgero' che avro' i soliti due voli sfigati...saro' costretto comunque ad emigrare altrove. (Con questo non voglio dire sia una colpa interamente imputabile al nostro aeroporto e alla sua gestione).

in qualsiasi città del mondo se una società va male (e l'aeroporto di Genova, con lo stesso numero di passeggeri da 10 anni a questa parte non può certo dirsi un esempio virtuoso) se ne cambiano i vertici. A Genova nulla, sempre tutto uguale.
Detto ciò, le responsabilità sono certamente anche altrove. Ad esempio, nella semi inaccessibilità di un'aerostazione a 4 passi dalla ferrovia e a pochi chilometri dal centro città.
 
in qualsiasi città del mondo se una società va male (e l'aeroporto di Genova, con lo stesso numero di passeggeri da 10 anni a questa parte non può certo dirsi un esempio virtuoso) se ne cambiano i vertici. A Genova nulla, sempre tutto uguale.
Detto ciò, le responsabilità sono certamente anche altrove. Ad esempio, nella semi inaccessibilità di un'aerostazione a 4 passi dalla ferrovia e a pochi chilometri dal centro città.

Intendevo proprio dire che a mio avviso forse era piu' opportuno rilanciare, o meglio, lanciare il traffico (se e' davvero possibile) e poi giustamente rimodernare l'aeroporto.
Ma investire tutto questo denaro (a proposito da dove arriva?) nella situazione attuale non lo trovo sensato.
Infine, dai dati assaeroporti GOA ha registrato i seguenti dati nel primo trimestre, -17%, -1% e -12%.
Ripeto, e senza ironia, forse l'attuale gestione pensa che queste flessioni siano imputabili all'aspetto e alle dimensioni dell'aeroporto.
 
Intendevo proprio dire che a mio avviso forse era piu' opportuno rilanciare, o meglio, lanciare il traffico (se e' davvero possibile) e poi giustamente rimodernare l'aeroporto.
Ma investire tutto questo denaro (a proposito da dove arriva?) nella situazione attuale non lo trovo sensato.
Infine, dai dati assaeroporti GOA ha registrato i seguenti dati nel primo trimestre, -17%, -1% e -12%.
Ripeto, e senza ironia, forse l'attuale gestione pensa che queste flessioni siano imputabili all'aspetto e alle dimensioni dell'aeroporto.

Se si ha intenzione lavorare per far crescere il traffico, cosa fattibilissima visto quello che Genova e comprensorio sono, anche e soprattutto in termini turistici, è del tutto sensato pensare ad un ampliamento di un'aerostazione che oggi fa sorridere (per chi non fosse pratico, la stazione degli autobus di Voghera in confronto è LAX).
 
in qualsiasi città del mondo se una società va male (e l'aeroporto di Genova, con lo stesso numero di passeggeri da 10 anni a questa parte non può certo dirsi un esempio virtuoso) se ne cambiano i vertici. A Genova nulla, sempre tutto uguale.
Detto ciò, le responsabilità sono certamente anche altrove. Ad esempio, nella semi inaccessibilità di un'aerostazione a 4 passi dalla ferrovia e a pochi chilometri dal centro città.

Il concetto di "andare male" vale poco se non lo si contestualizza: nel caso specifico di GOA, per esempio, secondo me viste le condizioni impietose in cui versa la nostra città ormai da anni (non fraintendetemi, sono convinto che le potenzialità ci siano, ma attualmente certo non vengono sfruttate a dovere e non solo per colpa della classe politica) l'aeroporto risulta invece quasi un'eccellenza e c'è da ringraziare che nonostante tutto garantisca ancora alcuni collegamenti importanti e riesca ad attirare perfino nuovi voli (vedi recente apertura di KLM su AMS).
 
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Gli spazi sono gia' ora a dir poco scarsi in alcune fasce orarie.Con il traffico attuale!
Un qualsiasi pax di GOA,anche se saltuario,difficilmente non se ne sara' mai accorto.
Che rilanciare il traffico passi anche attraverso il proporre alle compagnie un terminal adeguato non credo sia cosi' difficile da intuire.
Non si puo' ulteriormente posticipare cio' che per decenni non si e' ancora fatto.
 
Diciamo che prima ancora del l'ampliamento, che comunque non fa male, è cosa buona e giusta un deciso rinnovamento adeguamento ristrutturazione dell'attuale. Ed infatti è ciò che è previsto. L'ampliamento con le due ali esterne e anche un nuovo finger sono previsti dal 2018.
Un aeroporto più moderno pulito funzionale accogliente luminoso etc sono anche il primo biglietto da visita specie per chi in incoming arriva per turismo. E sono anche una carta in più per attrarre i vettori.
Ovviamente il tutto deve essere correlato ai nuovi lavori infrastrutturali che colleghi no lo scalo alla ferrovia, vedi relativo progetto.
Di fatto nonostante passi a due passi ad oggi il servizio ferroviario che corre est ovest lungo la regione è non utilizzabile. Ci sono tante piccole cose da fare per rendere lo scalo migliore.
E che comunque c'è da dire che GOA parte già da dotazione Buona contando 5 fingers pista di 3km etc, cose che molti scali anche più trafficati non hanno.
L aerostazione attuale fa vedere tutti i suoi 30 anni e urge una rinfrescata, per essere buoni.
È un aeroporto nato come sussidio quando più a nord c'era la nebbia, nel 2016 sarebbe l'ora che brillasse di luce propria