Risarcimento ad 1 pax Windjet per danno alla salute

  • Autore Discussione Autore Discussione I-POV
  • Data d'inizio Data d'inizio

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,621
79
Insubria
Da Indagini ad alta quota su FB
Da "Catania Today"

Ritardo aereo di 15 ore: compagnia risarcisce per danno alla salute
Si tratta del volo Milano-Catania dello scorso settembre. Risarcimento di 1800 euro per un passeggero che aveva fatto ricorso

CATANIA - Quella emessa dal giudice di pace di Catania è a suo modo una sentenza storica: il ritardo aereo può comportare un "logorio psico-fisico di non lieve entità, tale da cagionare certamente un qualche danno alla salute dei viaggiatori, anche se sono di natura psichica".

E' quanto stabilito dalla sentenza che ha accolto il ricorso presentato da un passeggero di "Wind Jet" che aveva acquistato un biglietto per il volo Milano-Catania del 12 settembre 2011 giunto a destinazione con 15 ore di ritardo.

Il giudice ha stabilito che la compagnia aerea dovrà risarcire il passeggero con la somma di 1.050 euro, oltre ai 750 euro di spese processuali.

Il volo era previsto per le 21.15 (da Milano Malpensa) ma è partito solo all'una di notte ed è atterrato a Palermo (invece che a Catania). I passeggeri sono stati poi trasferiti con l'autobus a Catania dove sono arrivati alle 14.40 del giorno dopo.

"Nel caso in esame - si legge nella sentenza - non vi può essere alcun dubbio che un ritardo di 15 ore costituisca molto più che un semplice disagio; tanto più ove si consideri l'arrivo in aeroporto diverso da quello di destinazione ed il necessario viaggio in pullman da Palermo a Catania"