Ripristinare il treno MXP-Torino

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Certo che se nessuno paga il treno non si fà...
Ma perchè AZ non mette qualche ATR o Embraer sulla rotta? Poco redditizia come feeder?

Fra c/i arrivare fino a caselle, partire da caselle, atterrare a MXP fai prima ad andare a MXP direttamente. Infatti i bus sono considerati "voli di terra"

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Certo che se nessuno paga il treno non si fà...
Ma perchè AZ non mette qualche ATR o Embraer sulla rotta? Poco redditizia come feeder?

Fra c/i arrivare fino a caselle, partire da caselle, atterrare a MXP fai prima ad andare a MXP direttamente. Infatti i bus sono considerati "voli di terra"

Certo, però facendo già il Check in a Torino una volta a Malpensa fai il transito senza troppo sbattimenti... Certo che se Az ha deciso così avranno fatto i loro calcoli, spero!
Di certo molti preferiscono inbarcarsi a Caselle, transitare da hub stranieri e tante grazie arrivederci!

Hai appunto un volo in transito come per tutti gli altri scali europei e magari ci metteresti di più. Inoltre poi da Caselle devi andare in città.
La strategia giusta sarebbe quella di puntare su un mezzo pubblico veloce che parta dal centro di Torino così evita un trasbordo. Poi dalla velocità, frequenza, e qualità del servizio viene fuori la differenza con un'altro scalo. Avevo fatto due conti e mettendo un treno veloce si risparmiava un'ora e un cambio passando da MXP però veniva anche fuori che il treno era troppo grande.
Secondo me un treno veloce con fermata a Galliate/Novara Av sarebbe l'ideale da un punto di vista aeroportuale. Per ora mancano le infrastrutture per fare questo giochetto e comunque ci sarebbero ancora problemi di capienza eccessiva. Secondo me finchè non sarà pronta la variante di Galliate con innesto diretto nella interconnessione ovest per un treno non c'è speranza.
Insomma riparliamone con calma dal 2010 in poi.

Io credo che, dopo la costruzione della Boffalora Malpensa (di terminare i cantieri dsella SATAP ne riparliamo la prossima vita) i tempi di percorrenza Torino MXP via autostrada siano imbattibili.
tanto imbattibili che uno col piede pesante ci può metter 3/4 d'ora.
Il discorso cambia se si cerca di servire zone che hanno un rapporto difficile con l'autostrada ovvero il vercellese ed il basso novarese.

e, comunque, teniamo presente che:
1. la vera cash cow sono i collegamenti internazionali a breve raggio di cui solo un piccolo sottoinsieme serve anche TRN
2. in aeroporto la stragrande maggioranza del pubblico arriva in auto, la percentuale che usa il trasporto pubblico è trascurabile.

L'incoming però non è che usi particolarmente l'auto. La percentuale di chi usa l'auto è molto alta fra gli italiani che partono. Chi arriva o noleggia una macchina o prende i mezzi (a meno che abbia accompagnatori).
E' proprio l'incoming che porta soldi sul territorio quindi credo che la richiesta del trenino sia da vedersi in questo senso.

si, ma finché la ferrovia verso novara resterà in quello stato pietoso
finchè non ci sarà una razionalizzazione del piazzale di novara con conseguente innesto nella rete RFI

un treno verso Novara sarà assolutamente inutile

discorsoa parte se i lavori a Novara venissero fatti allora potrebbe addirittura convenire un treno sulla lenta rispettoa d uno sulla veloce, mi spiego:
per utilizzare l'interconnessione Novara dell'AV il treno deve fare inversione di marcia e bruciarsi quei quindici minuti che guadagna tramite l'AV.
se ci fosse un interconnessione tra l'AV e la linea per Malpensa, oltre che costare tantissimo (c'è roba più urgente da fare) farebbe saltare al treno al stazione di Novara segando via parte del bacino d'utenza.

Io concordo con il partito dell'auto. Con l'autostrada percorribile senza cantieri e la bretella da Boffalora, si può ipotizzare che in 1 ora/1 ora e 15 minuti si è a MXP. A tal punto l'uso dell'auto privata diventa veramente vantaggioso (l'Italia è il secondo paese al mondo per rapporto abitanti/auto).

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

si, ma finché la ferrovia verso novara resterà in quello stato pietoso
finchè non ci sarà una razionalizzazione del piazzale di novara con conseguente innesto nella rete RFI

un treno verso Novara sarà assolutamente inutile

discorsoa parte se i lavori a Novara venissero fatti allora potrebbe addirittura convenire un treno sulla lenta rispettoa d uno sulla veloce, mi spiego:
per utilizzare l'interconnessione Novara dell'AV il treno deve fare inversione di marcia e bruciarsi quei quindici minuti che guadagna tramite l'AV.
se ci fosse un interconnessione tra l'AV e la linea per Malpensa, oltre che costare tantissimo (c'è roba più urgente da fare) farebbe saltare al treno al stazione di Novara segando via parte del bacino d'utenza.

Beh non costa tantissimo il progetto del raccordo l'ho postato in rete un pò di tempo fa. Ci si stacca dalla connessione ovest a raso e ci si innesta nella ferrovia per Novara poco prima del sottopasso per la AV. Se vuoi ti mando un disegno cad che era in rete fino a qualche tempo fa. Comunque ci sarebbe la possibilità di fermarsi nella stazione di Galliate in corrispondenza con Novara-AV.
Ripeto se vuoi mando il disegno cad iperdettagliato...che poi magari è cambiato...:D