Ripercussioni sul traffico aereo dei fatti di Parigi

CTx6CspWwAAASC-.png

CTx_NcyWoAAYhUT.png

https://twitter.com/airlivenet

Sinceramente non capisco quando l'Enac emette un comunicato del genere!Significa che fino a ieri i controlli al metal detector venivano effettuati alla "carlona?

Ad ora su Internet si trova che ad LGW probabile un arresto. C'è scritto che sembra abbiano trovato un'arma da fuoco nel bagaglio.

(A4850/15 NOTAMN
Q) LFXX/QAFXX/IV/NBO/E /000/999/4504N00053E999
A) LFEE LFMM LFFF LFBB LFRR B) 1511140841 C)1512132359
E) ACCORDING TO FRENCH DEPARTMENT OF THE INTERIOR INSTRUCTION,
IT IS COMPULSORY FOR AIRLINE CARRIERS INBOUND FLIGHTS TO HOMELAND
FRANCE TO CHECK AND BE SURE, IN COMPLIANCE WITH FOLLOWING
ARTICLES :
-ICAO ANNEX 9 ARTICLE 3.33 OF ANNEX 9,
-ARTICLE 26 OF SCHENGEN CONVENTION (1985 JUNE 14TH)
-ARTICLE L.625.1 OF 'CODE DE L'ENTREE ET DU SEJOUR DES
ETRANGERS ET DU DROIT D'ASILE' CESEDA (REF CODE ABOUT FOREIGNERS
ENTRY CONDITIONS AND RIGHT OF SANCTUARY),
EVERY PASSENGER DOCUMENT FOR EVERY INBOUND FLIGHT TO HOMELAND FRANCE,
COMING FROM INSIDE/OUTSIDE SCHENGEN AREA, WITHIN FOLLOWING PERIOD :
NOV 14TH TO DEC 13THDECEMBRE 2015.
TRESPASSING THOSE ARTICLES COULD LEAD TO PAY A MAXIMUM 5000 EUROS
FINE PER PASSENGER AND TO PAY THE COSTS OF CARE AND CONVEYANCE
FOR EVERY NOT ALLOWED TRAVELLER.)

Sinceramente non capisco quando l'Enac emette un comunicato del genere!Significa che fino a ieri i controlli al metal detector venivano effettuati alla "carlona?

Soprattutto, hai notato l'errore nell'invito che è diventato un "invio" nel titolo del comunicato? Ma non li rileggono i testi dei comunicati, prima di distribuirli?

Ah, l'Italia! Spero che mettano più cura nel fare i controlli di sicurezza che nello scrivere comunicati...

Fatto questo pomeriggio un transito da LAX a LIN via CDG: non mi era mai capitato di fare un transito così veloce a CDG in vita mia, dopo 18 minuti dal blocco del LAX ero seduto sul 319 AZ. incredibile.

Ma la cosa più strana era il controllo passaporti: non me lo hanno nemmeno aperto! E per fortuna che Schengen è sospeso...

Fatto questo pomeriggio un transito da LAX a LIN via CDG: non mi era mai capitato di fare un transito così veloce a CDG in vita mia, dopo 18 minuti dal blocco del LAX ero seduto sul 319 AZ. incredibile.

Ma la cosa più strana era il controllo passaporti: non me lo hanno nemmeno aperto! E per fortuna che Schengen è sospeso...

Mah.... arrivavi da un posto "amico" e ipercontrollato. Per di più eri in transito e te ne uscivi dal suolo francese. Magari i controlli più stretti li fanno per voli in arrivo da zone calde e pax che finisconono il proprio tragitto con destinazione finale Francia. Tu in teoria transitavi solo attraverso una zona sterile.

Mah.... arrivavi da un posto "amico" e ipercontrollato. Per di più eri in transito e te ne uscivi dal suolo francese. Magari i controlli più stretti li fanno per voli in arrivo da zone calde e pax che finisconono il proprio tragitto con destinazione finale Francia. Tu in teoria transitavi solo attraverso una zona sterile.

Beh non è proprio così, io sono arrivato al 2E dove arrivano voli extra schengen da ovunque -come fanno i poliziotti a sapere che arrivavo da LAX e non da Beyrut se non mi apri il passaporto?- e andavo al 2F schengen. Una volta "entrato" al 2F sei in Schengen e sarei potuto tranquillamente dirigermi verso l'uscita senza nessun ulteriore controllo.

Iosono a Mia e sono in partenza con AF 99 ...tutto in orario...a MIA controlli veloci e senza particolari attenzioni (come confermatomi da una poliziotta.

Domani vi faccio sapere

Roma Fiumicino, agenti in borghese per la sicurezza

Rafforzati i controlli al Leonardo da Vinci con agenti in borghese
Sale il livello d'allerta allo scalo di Roma Fiumicino. Dopo i tragici fatti di Parigi, oltre alle pattuglie in divisa sono stati impiegati anche agenti in borghese a supervisionare le operazioni di check-in e gli imbarchi di tutti i voli diretti in Francia, riporta l'Ansa.
Già in vigore da tempo, le misure al Leonardo da Vinci prevedono inoltre posti di controllo posizionati all'inizio della strada che costeggia le partenze dei terminal 1, 2 e 3 e l'impiego di tiratori scelti con armi a puntamento laser, di unità cinofile e di squadre di artificieri.
TTG

Questa mattina, al controllo passaporti per-autobus per imbarchi H il poliziotto non mi ha controllato la carta d'imbarco (su iPhone) e cosa ben più grave ha blandamente sfogliato il passaporto senza neanche leggere la pagina dei dati personali!! Se questi sono i controlli intensificati, siamo in una botte di ferro! Preciso che ero nella corsia passaporti UE senza nessuno davanti e un paio di persone dietro!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Questa mattina, al controllo passaporti per-autobus per imbarchi H il poliziotto non mi ha controllato la carta d'imbarco (su iPhone) e cosa ben più grave ha blandamente sfogliato il passaporto senza neanche leggere la pagina dei dati personali!! Se questi sono i controlli intensificati, siamo in una botte di ferro! Preciso che ero nella corsia passaporti UE senza nessuno davanti e un paio di persone dietro!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho avuto la stessa impressione questa mattina, quando l'addetto mi ha chiesto la destinazione ed io ho risposto Beirut ha aperto il passaporto a caso e subito riconsegnato. Paradossalmente erano stati più 'attenti' due settimane fa sulla stessa destinazione.

fatto ieri Malpensa - Stoccarda

a milano tutto normale, a Stoccarda ci hanno fatto arrivare alla zona extra shengen con controllo di tutti i documenti ed inevitabile coda

Ieri sera CGN-BGY, controlli nella norma. Il body scanner segnalava a tutti i pax dei pezzi metallici tra spalla e collo (!). Ho anche scoperto che hanno addetti ai varchi sicurezza che parlano italiano...

Vabbè, ma tu sarai arrivato cantando sottovoce "Marchons, marchons" :D

DaV

L'Ambasciata Americana ha rilasciato oggi un comunicato ai cittadini americani allertandoli di potenziali rischi collegati al terrorismo in ITALIA.

La cosa sta ricevendo abbastanza attenzione - oggi la comunicazione mi e' arrivata come un warning via email mandato a tutti i dipendenti della mia organizzazione (alcune migliaia di persone l'hanno ricevuta, come l'ho ricevuta io alcune ore fa).

Se altre istituzioni seguono lo stesso esempio, i viaggi verso l'Italia potrebbero subire una certa diminuzione. Ho gia' sentito colleghi in ufficio che dicevano che non e' un bel periodo per programmare vacanze in Francia/Italia/Europa...