Ripercussioni dell' apertura AV Milano-Bologna


Si si, mi sono espresso male i-givo, è una privata che intende fare concorrenza all' AV di Trenitalia sfruttando le reti di RFI a quanto ho capito...
eh sì..perchè per le ferrovie possono mettersi anche in 100 a creare società ferroviarie, ognna con i propri 100 trenini o trenoni, ma sempre sulla rete RFI dovranno passare.
Non è lei ad avere le zecche :D:D 8quella è prerogativa Trenitalia ma qualche suo problemino ogni tanto sembra esserci sui binarietti... :p
Come molti fanno, pensando di guadagnare senza produrre molto, RFI spinge le linee AV perchè le può "rivendere", a discapito di quelle linee, spesso più importanti per la mobilità dei cittadini, che fanno "solo" regionali, locali, navette, pendolarismo: robaccia...
Risultato della privatizzazione estrema, della ricrca del profitto estremo e via dicendo.
Così però possiamo comperare l'ultimo CD di Morandi in Posta e peccato se per il francobollo..beh...lo sportello è chiuso!:))
 
Tempi duri in arrivo?

Ok lo so, sono un provocatore ma la verità và detta.
Entro 3-6 anni da Roma a Milano un ETR500, forse con le due E404
di trazione a 25kV e motori da 7x2 MW, impiegherà meno di
due ore: quanto non basta assolutamente con un aereo da
centro a centro.
Stessa cosa per quasi tutto il resto dei collegamenti col nord.
Credo che il corto raggio morirà del tutto entro 10 anni: 1:30 RM TE MI C.LE…
Per quanto lavori nel primo settore e non nel secondo credo vada
fatta una riflessione.
Siamo sicuri di tutti questi investimenti?

 
Ok lo so, sono un provocatore ma la verità và detta.
Entro 3-6 anni da Roma a Milano un ETR500, forse con le due E404
di trazione a 25kV e motori da 7x2 MW, impiegherà meno di
due ore: quanto non basta assolutamente con un aereo da
centro a centro.
Stessa cosa per quasi tutto il resto dei collegamenti col nord.
Credo che il corto raggio morirà del tutto entro 10 anni: 1:30 RM TE MI C.LE…
Per quanto lavori nel primo settore e non nel secondo credo vada
fatta una riflessione.
Siamo sicuri di tutti questi investimenti?


su roma milano pure pure anche se credo che la clientela business privilegerà l'aereo sempre e comunque.... ma sul resto dei collegamenti ne passerà di acqua sotto i ponti..
 
Ok lo so, sono un provocatore ma la verità và detta.
Entro 3-6 anni da Roma a Milano un ETR500, forse con le due E404
di trazione a 25kV e motori da 7x2 MW, impiegherà meno di
due ore: quanto non basta assolutamente con un aereo da
centro a centro.
Stessa cosa per quasi tutto il resto dei collegamenti col nord.
Credo che il corto raggio morirà del tutto entro 10 anni: 1:30 RM TE MI C.LE…
Per quanto lavori nel primo settore e non nel secondo credo vada
fatta una riflessione.
Siamo sicuri di tutti questi investimenti?

La AV a regime, intendo con nodo BO e FI completati avrà tempo di percorrenza commerciale di 3 ore.

Non sono previsti tempi inferiori anche per motivi di distribuzione delle traccie ferroviarie.
 
credo che la clientela business privilegerà l'aereo sempre e comunque....

Ecco questo credo sia la base degli errori che si fanno oggi nei CDA.
Dubito che qualcuno si faccia 4 ore di cui tre pessime invece di 1:30.
Il dubbio mi è venuto dopo aver cronometrato 315 km/h dopo Arezzo. :(
 
Ecco questo credo sia la base degli errori che si fanno oggi nei CDA.
Dubito che qualcuno si faccia 4 ore di cui tre pessime invece di 1:30.
Il dubbio mi è venuto dopo aver cronometrato 315 km/h dopo Arezzo. :(

hai pensato a quanta scelta di orari c'è nell'FCO -LIN piuttosto che in un termini-milano centrale?hai pensato che già oggi un viaggio in eurostar prima classe verso il sud supera abbondantemente i 100euro?
 
Guarda che il tratto FI-RM non è alimentanto a 25kv e ha velocità massima consentita di 250 km/h causa i raggi di curvatura.

Non è così ma comunque prendi il FI-RM la mattina alle sette e prova.
Da FI sud a RM nord, tratti oltre è un guaio, basta un cronometro.
Sono rimasto sbalordito e non sono di parte: non amo i treni...

oggi un viaggio in eurostar prima classe verso il sud supera abbondantemente i 100euro?

Certo un botto e questa è una discussione "calda" lo capisco.
Io ho un'idea, mia personale sia chiaro.
Dopo l'ubriacatura dei voli Milano Tokio a 9.99€ e i fallimenti a catena
che vedremo capiremo che l'energia e i costi non sono uno spot.
E' facile fare i conti, e qualcosa non quadra anche non masticando di joule
e di jet...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non è così ma comunque prendi il FI-RM la mattina alle sette e prova.
Da FI sud a RM nord, tratti oltre è un guaio, basta un cronometro.
Sono rimasto sbalordito e non sono di parte: non amo i treni...

La tratta RM-FI è alimentata a 3 Kv come tutta la rete Italiana fatta eccezione delle tratte AC/AV Novara-Torino e Roma-Napoli e il raggio minimo delle curve consente una velocità di esercizio massima di 250 km/h.

Quindi riporta notizie esatte please.

Ora di sicuro, anche perché la 404 oltre i 350 soffre troppo.
In dieci anni però credo che qualcosa cambi specie se qualcuno
si decide sul nucleare e il kerosene continua a questi prezzi...

non dimenticare che le nuove tratte AC/AV indipendentemente dai record di velocità durante le prove sono state progettate per una velocità massima di esercizio pari a 300 km/h, con l’elettrificazione a 25 kV.
 
Ultima modifica da un moderatore:
[OT] FF.SS. Le nuove frecce, la concorrenza.

Eh già, tra un mese almeno sul Roma - Milano la concorrenza all'aereo si farà seria. Per non parlare poi del dicembra 2009 con l'apertura della nuova FI-BO.
Intanto a Roma sono state presentate le nuove freccie.
La foto fanno un pò schifo, ma tra compattina, nubifragio (treno bagnato, treno fortunato vale?) e spintoni tant'è.
Spero non vi dispiaccia una divagazione ferroviaria.

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Ultima modifica:
E gia'...con questi nuovissimi treni la concorrenza sara' spietata. Vedo che sei stato ripreso da una bella brunetta... su che TV sei finito?
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Che differenza c'è tra il FRECCIA ROSSA ed il FRECCIA ARGENTO???
Cos'è il nuovo treno per la TAV?

Il Frecciarossa non è altro che l'ETR500, in servizio da anni sulla rete, con una nuova livrea... Il Frecciargento è il nuova ETR600, treno ad assetto variabile (un pendolino per dirlo in parole povere) che dovrebbe entrare in servizio a breve. Gli ETR600 hanno velocità massima di 250 orari contro i 300 degli ETR500.