rinnovo flotta meridiana

• Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il E190 pesa molto meno del 320 e ha una capacità che da FLR è perfetta per tutte le rotte IG.

La pista gli va bene, non ho capito??

Ce lo stiamo chiedendo tutti, ma a quanto pare (sempre parlando per ipotesi) dovrebbe avere delle limitazioni, quanto restrittive non si sa.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

ma per quale motivo dovrebbero usare i 190 su FLR quando ci sono 4 A319 comprati ad hoc per Peretola???
[?][?][?]

i 319 li metterebbero sullerotte con maggiori capacità: es Sardegno d'estate...

Alberto

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il E190 pesa molto meno del 320 e ha una capacità che da FLR è perfetta per tutte le rotte IG.

si può conoscere il LF medio (rotta per rotta) di IG da FLR ?? Qualche tempo fa qualcuno aveva riportato un sito nel quale si vedeva quanti passeggeri avevano volato da A a B nel 2004 una specie di quello inglese.

Era l'annuario Statistico ENAC 2004.
Io ti posso dare i dati del 1° sem. 2005 (fonte ADF):

TOT. 246.000
così suddivisi:
AMS: 28.000
BCN: 24.000
CAG: 24.000
CTA: 52.000
LGW: 59.000
MAD: 22.000
PMO: 37.000

Il l.f. è difficile da calcolare perchè nei mesi invernali IG di solito riduce qualche frequenza e poi bisognerebbe considerare i dirottamenti.
Comunque facendo un rapido calcolo e considerando 9 voli al gg a/r netti viene il 60% scarso.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Era l'annuario Statistico ENAC 2004.
Io ti posso dare i dati del 1° sem. 2005 (fonte ADF):

TOT. 246.000
così suddivisi:
AMS: 28.000
BCN: 24.000
CAG: 24.000
CTA: 52.000
LGW: 59.000
MAD: 22.000
PMO: 37.000

Il l.f. è difficile da calcolare perchè nei mesi invernali IG di solito riduce qualche frequenza e poi bisognerebbe considerare i dirottamenti.
Comunque facendo un rapido calcolo e considerando 9 voli al gg a/r netti viene il 60% scarso.

scusa DANI nel 2004 si volava su A319 o Jumbolini??

Mi piacerebbe conoscere gli esatti motivi per cui AZ non opera a FLR con il 170. Secondo me potremmo anche scoprire che sono motivi diversi da quelli tecnici ed a quel punto i ragionamenti fatti sui 190 a FLR potrebbero anche tornare.

Se così fosse mi aspetto una forte campagna di test tecnici del 190 a FLR, come per altro già fatto per il 319. In tutto questo bisogna tener presente che i 4 319 sono gli unici al mondo, credo, ad avere il famigerato Florence Kit di cui tanto si è discusso. Non credo che IG li sposti da FLR così senza pensarci.

In ogni caso ci sarebbero diverse rotazioni in più.

Altra piccola domandina. I 190 necessitano di piazzole "Medium" come i 319 oppure si posso mettere anche in quelle "small" ora destinate agli ATR. Se così fosse almeno a FLR ci sarebbe un vantaggio notevole....

ciao

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Fino a marzo 146, dal 1° aprile 2 319 e 2 146 e dal 1 luglio tutti airbus!

Una curiosità: supponendo che un ora di volo con il 319 costi X e che tale costo sia ripartito su circa 80 passeggeri (lf 60%) e un ora di volo sull'E190 costi 4/5 X ripartito sempre su 80 passeggeri(media FLR), potrebbe accadere che le tariffe vengano abbassate di un 15-20% rispetto ai prezzi attuali introducendo i nuovi aerei?

80 passeggeri sono la media per FLR, anche se con le limitazioni IG dovesse rinunciare al 10% della capacità dell'aeromobile (circa 10 posti) la capacità offerta sarebbe del 12% maggiore alla media.
Magari l'E190 è proprio l'aereo su "misura" per FLR, no??

faccio ing.gestionale, a volte perdo la testa scusate[:p]

Ke strana scelta... rimango un pò perplesso.. ma conoscendo il management meridiana (che mi sembra finalmente all'altezza del suo compito) confido che sia una scelta saggia.

Certo.. la battuta mi viene subito... KARIM deve avere amici in Brasile! ;) :D

Anke io ho visto quella foto e ne sono rimasto piacevolmente colpito, anche xke il layout dei 170 AZ è molto più "scarno".

Ad ogni modo non so se IG prenderà questo tipo di configurazione.. costosa a comprarla e a manutenerla (anke se ho volato col loro 319 ed è veramente accogliente).

DOMANDA: ma chi è la fonte primaria della notizia degli EMBRAER MERIDIANA???