rinnovo flotta meridiana

  • Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

IG ha un L.F. medio del 60% che equivale a 95 posti per aereo sugli MD80.
A voi le conclusioni...
Non funziona così ...
... i posti non sono flat-fare ma c'è di mezzo il revenue management ...

Poi (e soprattutto) è un dato medio, qualche aereo IG bello pieno ci sarà pure ...
... serve anche qualche aereo più grosso del 319, perché da LIN ad esempio non puoi aumentare le frequenze ...
 
Magari trasferiscono qualche E190 a Firenze....quello che volevo farvi capire è che se il L.F. medio è del 60% vuol dire che molti aerei viaggiano semi vuoti mentre con l'E190 non lo saranno.
Parliamo di IG non di FR!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Morale sulla Milano-Olbia chi portera' i pax che lasceranno a terra in giugno-luglio-agosto e settembre?
Ecco il punto ...;)

OK ho capito....EasyJet vendera' all'asta i suoi voli da MXP ad Olbia, partenza 400 Euro...;):D

PS. Nei mesi di Luglio-Agosto e meta' Sett. IG arrivava ad avere anche 4 voli da LIN e 4 da MXP al giorno con MD82/80, mi sa' che quest'anno dovranno appoggiarsi ad aeroplani carioca di qualche compagnia slovena o croata nei buchi...
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

magari sostituiranno su FLR un paio di 319 con gli E190 se riusciranno a farli operare con le stesse limitazioni o magari meno dei 319...
Non è più semplice comparare altri 319 o magari qualche 320 ????
 
Non credo che sia così matematico... se un md80 viaggia al 60% di lf non è detto che sostituendolo con un e190 il lf salga al 100%, in quanto le classi di prenotazione verranno modellate sulla ridotta capacità disponibile, per cui i posti a tariffe scontate saranno molti di meno; in un mercato così competitivo non sarà per nulla facile vendere tariffe ad alta contribuzione...

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Magari trasferiscono qualche E190 a Firenze....quello che volevo farvi capire è che se il L.F. medio è del 60% vuol dire che molti aerei viaggiano semi vuoti mentre con l'E190 non lo saranno.
Parliamo di IG non di FR!!!
 
Performance E190 (AR version)
Maximum Operating Speed M 0.82 M 0.82
Time to Climb to FL 350, TOW for 500nm 15min 15min
Takeoff Field Length, ISA, SL, MTOW 6,913ft 2,107m
Takeoff Field Length, ISA, SL, TOW for 500nm 4,282ft 1,305m
Landing Field Length, SL, MLW 4,567ft 1,392m
Range 98 PAX @ 220lb (100kg), LRC 2,300nm 4,260km

FLR ha una TORA minima di 1603m, perciò le limitazioni sarebbero pesanti in termini di range (considerando anche le alte temperature in estate). Bisognerebbe avere dati precisi sui consumi dell'aereo, però ritengo difficile poter operare tratte sopra le 600-650 nm a pieno carico di pax e bagagli.

Se potesse operare, sicuramente l'E190 sarebbe l'aereo più adatto per FLR, perchè consentirebbe ad AF e LH di poter mantenere una capacità analoga all'attuale con lo stesso numero di frequenze giornaliere (in modo da alimentare tutte le ondate di intercontinentali).

Per IG ci sarebbero vantaggi molto grandi. Tutte le rotte da FLR soffrono di sovracapacità per gran parte dell'anno. Un esempio classico sono LGW e AMS. Durante la stagione estiva si potrebbe sopperire all'aumento di domanda aumentando le frequenze settimanali su certe destinazioni. Contemporaneamente se ne potrebbero aprire di nuove.

Ciao
 
Ma Meridiana ha già ufficializzato questa bella operazione?
Una flotta di aerei da 100 posti... mah, non so.
Un sedile vuoto può essere un problema o... un'opportunità. Dipende.

ciao
af
 
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Tempo fa Az sperava di usare il 170 su FLR, cosa mai avvenuta per un motivo particolare ( lo disse un pilota in una ML, poi cerco il vero motivo).
Se non va il 170, penso il 190 nemmeno.

E qual'era il motivo?!
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Tempo fa Az sperava di usare il 170 su FLR, cosa mai avvenuta per un motivo particolare ( lo disse un pilota in una ML, poi cerco il vero motivo).
Se non va il 170, penso il 190 nemmeno.

E qual'era il motivo?!

ma per quale motivo dovrebbero usare i 190 su FLR quando ci sono 4 A319 comprati ad hoc per Peretola???
[?][?][?]
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

E qual'era il motivo?!

ma per quale motivo dovrebbero usare i 190 su FLR quando ci sono 4 A319 comprati ad hoc per Peretola???
[?][?][?]

Come spiegato prima, per una questione di flessibilità. Su certe rotte i 132 posti dei 319 sono troppi.
 
Il E190 pesa molto meno del 320 e ha una capacità che da FLR è perfetta per tutte le rotte IG.