Rimborso!!E' possibile?E come?

NPV1459

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
257
0
0
Napoli, Campania.
www.napulevola.it
Ciao a tutti..
Avrei bisogno di alcune info riguardo una disavventura che è capitata ieri a mio fratello mentre era in viaggio verso casa sua in Giappone(Nagoya).
Il volo,operato interamente da LH, prevedeva due scali uno a Monaco ed uno a Francoforte. Quindi NAP-MUC-FRA-NGO.
Arrivati a FRA in orario però,il servizio navetta interno l'aeroporto che li avrebbe dovuti portare da un terminal all'altro per il cambio macchina,ha ritardato 30minuti che sono bastati per fargli perdere il volo per NGO.Non ho capito in quale modo siano stati riprotetti i pax per raggiungere NGO..So solo che hanno dovuto predere un'altro aereo che avrebbe fatto scalo a Singapore prima di arrivare a NGO. Certo è che il disagio sia per lui che per la moglie(che è anche incinta)è stato massimo..Adesso vorrei sapere; ci sono gli estremi per richiedere un risarcimento?Ovvio non alla Lufthansa ma alla società di gestione dei servizi dell'aeroporto di FRA?E se si,come??
Ciao e grazie a tutti..
Raf

Prima di risponderti avrei bisogno che tu mi chiarissi un passaggio?

Citazione:
il servizio navetta interno l'aeroporto che li avrebbe dovuti portare da un terminal all'altro per il cambio macchina

Se ha voltato completamente con Lufthansa, non c'era nessun cambio di terminal da effettuare. LH opera esclusivamente dal T1 a Francoforte (se non sbaglio). Ti riferisci forse al pulmino che conduce dall'aereo al terminal? Spesso, a FRA, i voli non posteggiano al gate, e serve un pulmino per il carico-scarico dei passeggeri. Il MUC-FRA, però, mi pare che sia quasi sempre al gate.

@ kenadams

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Prima di risponderti avrei bisogno che tu mi chiarissi un passaggio?

Ti riferisci forse al pulmino che conduce dall'aereo al terminal? Spesso, a FRA, i voli non posteggiano al gate, e serve un pulmino per il carico-scarico dei passeggeri. Il MUC-FRA, però, mi pare che sia quasi sempre al gate.

Sulla base dei dati forniti da NPV1459 (partenza "ieri", quindi il 15 febbraio, itinerario originariamente previsto NAP-MUC-FRA-NGO, e interamente con voli LH), penso che si riferisca ad un pulmino, come dici tu, oppure ad una "soluzione di ripiego" di qualche sorta.

Mi spiego meglio.
Il transito a FRA era un po' stretto, e sembrerebbe esserci stato un ritardo considerevole sul MUC-FRA.
Da CRS, le uniche combinazioni possibili per il 15 febbraio erano le seguenti:

LH4057 NAP 08:30 - MUC 10:25 (T2)
LH0971 MUC 11:50 - FRA 13:00 (T1)
LH0736 FRA 13:55 - NGO 09:25+1 (sempre dal T1).

MA...

Il volo LH0971 MUC-FRA è poi partito in ritardo, alle 12:25, ed è arrivato ancora più in ritardo, ossia alle 13:41.

Anche il FRA-NGO ha lasciato il cancello in ritardo, alle 14:20, probabilmente dopo aver atteso alcuni passeggeri dai voli feeder. I familiari di NPV1459 erano forse tra questi, però, evidentemente, non ce l'hanno fatta a prenderlo lo stesso. E la ragione potrebbe essere, appunto, che l'aereo da MUC sia finito magari parcheggiato in uno stand anziché al gate (a causa del ritardo), e che il pulmino abbia tardato a prelevarli.

SE</u> effettivamente è andata così (non ho la sfera di cristallo, e posso solo far riferimento ai pochi dati indicati), si spiegherebbe anche la riprotezione su un altro vettore via SIN.
Che però avrebbe avuto coincidenze alquanto scomode, se LH avesse scelto, per convenienza, di riproteggerli su SQ per rimanere in ambito Star:

15FEB SQ0325 FRA 22:00 - SIN 16:50+1
17FEB SQ0672 SIN 01:05 - NGO 08:15

C'è anche il volo LH 778, che parte da FRA appena dieci minuti dopo quello di SQ (22:10), ma poi la coincidenza SIN-NGO rimane la medesima (è l'unico</u> volo della giornata, ed è un c/s SQ/NH).

Comunque sia andata, non deve essere stata un'esperienza gradevole per i familiari di NPV1459 (soprattutto per la signora incinta).

======================================================

@ NPV1459

La mia risposta a kenadams è, naturalmente, da intendersi anche a te.
Il quadro - ipotetico, beninteso - che ho illustrato è il frutto di un controllo incrociato tra i dati che hai indicato nel messaggio d'apertura di questo thread e le informazioni fornitemi dal CRS, sempre presupponendo (perché così credo di aver capito) che tuo fratello e tua cognata siano partiti da Napoli ieri, 15 febbraio.
Se invece ho capito male, e sono partiti in una data anteriore, è tutta un'altra storia.

Mi auguro che riescano a giungere a destinazione senza ulteriori inconvenienti! [:248]

Ringrazio per le risposte..
Riepilogando,in modo che il thread può anche essere "chiuso",mio fratello è partito il 15/02..Dopo aver avuto la possibilità di sentirci al suo arrivo a NGO(quindi è ovvio che cmq è arrivato a casa)il viaggio/inferno è andato così..Partenza da NAP per MUC,come detto da DEX,grossissimo ritardo del volo LH971 da MUC a FRA che ha provocato il mancato imbarco sul LH736 da FRA a NGO..Riprotezione da parte di LH su altro volo via Shangay che ha fatto giungere i miei con 12 ore di ritardo rispetto al normale..Penso quindi che ovviamente non sarebbe praticabile la strada del rimborso visto che cmq da parte della compagnia la riprotezione c'è stata anche se ha fatto maturare quel ritardo lì..Certo è che cmq è spavensoto come spesso i voli con scalo siano incastrati in spazi di tempo molto molto ristretti..
Grazie cmq per le delucidazioni..
Ciao
Raf

Lieto di apprendere che sono finalmente giunti a destinazione, e che sono poi passati da Shanghai anziché da Singapore.

Come avevo già evidenziato nel messaggio precedente, lo scalo a Singapore sarebbe stato alquanto disagevole, comportando un allungamento complessivo del viaggio di circa 6.000 Km, ed un'attesa all'aeroporto di Changi di più di 7 ore (senza contare le altre 8 ore di attesa già trascorse a FRA prima del volo per SIN).
In pratica, dalla loro partenza da Napoli al loro arrivo a Nagoya sarebbero trascorse ben 39 ore e 45 minuti!
Un tour de force estenuante per chiunque, non solo per una donna incinta.

Quanto ai tempi ristretti di transito in certi hubs importanti come Francoforte, sono d'accordo con te. Le definiscono "coincidenze ottimali"; di fatto, lo sono, ma a condizione che non si verifichi il minimo inconveniente. In questo caso, purtroppo, l'inconveniente c'è stato (il ritardo del MUC-FRA) e, in concomitanza di altri fattori, si è avviata una reazione a catena che è culminata coi risultati che hai riferito.

Dubito anch'io che un'eventuale richiesta di "rimborso" possa essere accolta. Si potrebbe però tentare la strada di un indenizzo</u> (la cui forma od entità dipenderebbe dalle circostanze specifiche, che io non conosco): i tuoi familiari sono infatti arrivati con 12 ore di ritardo.</u>
Resta da vedere come la compagnia giustifichi tale ritardo. Se Lufthansa invoca una causa di forza maggiore (la più frequente e tipica: condizioni meteo avverse che hanno impedito al volo MUC-FRA di giungere in tempo utile per la coincidenza), e riesce a dimostrarla, c'è ben poco da fare.

Tuttavia, tentar non nuoce. In bocca al lupo! ;)

Ciao! [:306]

NB. Non sono un avvocato (parlo solo per esperienza personale, NON per competenza)</u>, ma qualcuno molto più ferrato di me in materia (sono tanti i membri di questo forum) potrebbe darti suggerimenti utili.

Benissimo - adesso il quadro è più chiaro. In linea di massima, temo che non ci sia molto da fare.

1) Il rimborso non è certamente possibile. I tuoi familiari sono giunti a destinazione. Avrebbero potuto chiedere il rimborso (delle parti di biglietto non utilizzate) anziché la riprotezione con altra soluzione di volo, ma non avrebbe avuto molto senso.
2) Il Regolamento UE 261/2004 non prevede nemmeno compensazione nei casi di ritardo.

Dubito che, in questo caso, una richiesta di risarcimento andrebbe a buon fine: mancano semplicemente gli estremi per un'azione di risarcimento. I ritardi sono una componente inevitabile dei viaggi in aereo - soprattutto in questa stagione - e bisogna rassegnarsi. Se i tuoi familiari hanno ricevuto - come era loro diritto e come mi pare che sia accaduto - tutta l'assistenza prevista dalla legge (pasti, eventuale pernottamento in hotel, e riprotezione su altro volo), allora temo che debbano rassegnarsi.
Se sono iscritti al programma di fidelizzazione Miles&More, una lettera di protesta a Lufthansa potrebbe forse far guadagnare loro un paio di migliaia di miglia a testa (LH non è mai generosa in questi casi). L'indirizzo nipponico di LH è questo:

Lufthansa German Airlines
Customer Relations Japan
Tokyo 105-0011
3-1-13 Minato-ku
Shiba-koen
Tokyo

Fax + 81 (0) 3-5402-5256

Tentar non nuoce.