Rimborsi UE all' italiana

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Da mesi attendo inutilmente un rimborso compensativo da AirOne per cancellazione del volo.
Ho da tempo interpellato ENAC, che mi scrive (ho cancellato i dati personali):

enac1s.gif

In pratica, se ENAC mi darà ragione, non potrà obbligare Alitalia a pagarmi e dovrò fare causa a Colaninno e soci.
Non credo che l' equivalente di ENAC negli altri Paesi UE abbia le armi altrettanto spuntate. Da noi il "deterrente" vale ben poco e risulta in una frustrante perdita di tempo per gli uffici ENAC, per il pax in una presa in giro, visto il costo di un legale.

entro 2 settimane, dopo la conferma al passeggero della ricezione del reclamo, prima analisi e invio al vettore fissando un termine di riscontro di 6 settimane;
- entro il termine fissato in caso di mancato riscontro sollecito al vettore concedendo ulteriori 2 settimane.
In caso di risposta:
- valutazione nel merito in base alle informazioni acquisite e comunicazione della decisione alle parti.
In caso di mancata risposta:
- valutazione e azione in base al reclamo.

di più nin zò!

E comunque la risposta dell'Enac è giuridicamente corretta. Nessun Ente che non sia un organo giudicante può imporre una qualsivoglia forma di risarcimento.
Non vorrei sbagliarmi ma un ricorso al Giudice di Pace può essere presentato senza assistenza di un legale e di certo la notizia di un'eventuale sanzione dell'Enac assume un peso ben rilevante in un eventuale giudizio

E comunque la risposta dell'Enac è giuridicamente corretta. Nessun Ente che non sia un organo giudicante può imporre una qualsivoglia forma di risarcimento.
Non vorrei sbagliarmi ma un ricorso al Giudice di Pace può essere presentato senza assistenza di un legale e di certo la notizia di un'eventuale sanzione dell'Enac assume un peso ben rilevante in un eventuale giudizio

Io starei attento ad andare davanti al giudice di pace senza l'assistenza di un legale....anche se il petitum lo consentirebbe,giusta la previsione di cui all'art 82 cpc, il rito si svolge secondo le ordinarie regole del processo civile...sbagliare un atto può costare caro.... Non si stratta del particolare rito per opposizione a sanzioni amministrative ex legge 689 del 1981.....

Senza dubbio è correttissima, solo che in pratica, se risultasse che io ho ragione e Alitalia comunque non pagasse come non ha pagato finora, scoraggerebbe molto, dando al vettore la libertà di fare quello che gli pare, alla faccia del Regolamento UE.

Senza dubbio è correttissima, solo che in pratica, se risultasse che io ho ragione e Alitalia comunque non pagasse come non ha pagato finora, scoraggerebbe molto, dando al vettore la libertà di fare quello che gli pare, alla faccia del Regolamento UE.

Si, ma la sanzione per mancato versamento della compensazione è maggiore della compensazione stessa richiesta dal pax....e non di poco...vedi art 4 dlgs 69 del 2006...scusate gli errori ma scrivo con palmare...

Ultima modifica:
Da mesi attendo inutilmente un rimborso compensativo da AirOne per cancellazione del volo.
Ho da tempo interpellato ENAC, che mi scrive (ho cancellato i dati personali):

Hai fatto la richiesta del rimborso ad Alitalia con il modulo scaricato online? Ora puoi farlo anche tramite web, ma l'invio di un fax è + sicuro, in quanto ti rimangono le prove dell'invio. Il volo ti è stato cancellato x quale causa? se x scioperi, posso già dirti che non ti spetta nessun rimborso, idem per cause ambientali (es. nebbia).Se ti hanno avvertito almeno 15 gg prima, idem.Sei stato riprotetto su un altro volo? e con quante ore di differenza è arrivato rispetto al volo che ti è stato cancellato?

Volo cancellato non si sa perché. Malpensa-Malta A/R operato da Air Malta, ma che ho comprato sul sito web AirOne a novembre 2008 come volo AP.

Air Malta ha operato regolarmente le tratte, ma 6 giorni prima del volo di andata AirOne ha telefonato informandoci della "cancellazione" e proponendo come alternativa voli Alitalia con scalo a Fiumicino, e a molte ore di distanza dalla prenotazione originale, più di quanto preveda il Regolamento UE e soprattutto con rientro troppo tardi nella mattinata di lunedì, sarebbe stato lavorativamente inaccettabile dopo il ritardo del lunedì precedente.

Mi sono impuntato
  1. perché il weekend precedente il nostro volo IST-MXP è partito vuoto per l' Italia per beghe sindacali e AZ ci ha lasciati nella m***a
  2. perché Air Malta avrebbe e ha operato regolarmente i voli, ma AZ ha deciso che le faceva più comodo che facessimo scalo, io però avevo comprato un volo diretto. Per la cronaca avevo più volte chiamato AP per controlare il mantenimento del c/s con KM ed ero stato sempre rassicurato, quindi ho inutilmente gettato denaro nella prenotazione alberghiera. Con la riprotezione avrei praticamente perso uno dei tre giorni del ponte.
Reclamo originariamente spedito via fax.

Volo cancellato non si sa perché. Malpensa-Malta A/R operato da Air Malta, ma che ho comprato sul sito web AirOne a novembre 2008 come volo AP.

Air Malta ha operato regolarmente le tratte, ma 6 giorni prima del volo di andata AirOne ha telefonato informandoci della "cancellazione" e proponendo come alternativa voli Alitalia con scalo a Fiumicino, e a molte ore di distanza dalla prenotazione originale, più di quanto preveda il Regolamento UE e soprattutto con rientro troppo tardi nella mattinata di lunedì, sarebbe stato lavorativamente inaccettabile dopo il ritardo del lunedì precedente.

Mi sono impuntato
  1. perché il weekend precedente il nostro volo IST-MXP è partito vuoto per l' Italia per beghe sindacali e AZ ci ha lasciati nella m***a
  2. perché Air Malta avrebbe e ha operato regolarmente i voli, ma AZ ha deciso che le faceva più comodo che facessimo scalo, io però avevo comprato un volo diretto. Per la cronaca avevo più volte chiamato AP per controlare il mantenimento del c/s con KM ed ero stato sempre rassicurato, quindi ho inutilmente gettato denaro nella prenotazione alberghiera. Con la riprotezione avrei praticamente perso uno dei tre giorni del ponte.
Reclamo originariamente spedito via fax.
Hai fatto benissimo.
Adesso ti darò un consiglio...liberissimo di metterti a ridere, ma se fosse la sede adatta potrei elencarti un numero notevole di "reclami vari" alle più prestigiose aziende tutti vinti.

Raccogli i tuoi bei dati come sopra ed invia una mail assolutamente sconcertata (es: sono colpito dal fatto che un'azienda come la vostra si perda in una questione di così poco conto, ecc. ecc.) ai vertici: per essere precisi, Colaninno e Sabelli e via dicendo. Non dovrebbe essere difficile visto che qualsiasi indirizzo email di AZ è composto da Cognome.Nome@alitalia.it
....quand'anche (come prevedibile) vi siano dei delegati sulla posta elettronica (segretarie, assistenti), ho passato troppi anni nelle aziende per non sapere che mail del genere vengono trattate anche con più velocità di vere urgenze.
Prova, fidati.

Prossima volta che mi succede qualcosa del genere li faccio portare in tribunale da http://www.euclaim.co.uk
Si prenderanno il 25% ma non chiedono niente se la causa va male e fanno tutto loro... Da provare se uno non ha intenzione di portarli in tribunale autonomamente

Nei casi di cancellazione
salvo il caso in cui:

- sia stato informato della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell’orario di
partenza previsto e gli sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di un’ora
prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l’orario d’arrivo previsto; o
- Alitalia possa dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che
non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del
caso;
la corresponsione della seguente compensazione pecuniaria:
(a) EUR 250 per tutti i voli che coprano distanze inferiori o pari a 1.500 chilometri;

questa dovrebbe essere il tuo rimborso, in aggiunta alla tratta che non hai volato.
va detto anche che in quei periodi ci sono stati un sacco di problemi e che quindi la risposta tarda ad arrivare, in piu' era su un volo ap e quindi credo che l'integrazione ora ritardi ulteriormente una risposta.
se ti puo' consolare ad una mia richiesta di rimborso fatta a dicembre 2008 mi hanno risposto e pagato ad agosto di questo anno, scusandosi e dicendomi che avevano in arretrato un sacco di lavoro. puoi cmq provare a chiamare il call center sperando di trovare un operatore gentile che puo' aiutarti.
senza essere ripetitivo, devi scaricare questo modulo e mandarlo via fax, altrimenti non prendono in considerazione il tuo reclamo:
http://www.alitalia.com/IT_IT/Images/Mod RCL 001 Modulo di Reclamo_ Rev8_tcm10-15341.pdf

Nei casi di cancellazione
salvo il caso in cui:

- sia stato informato della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell’orario di
partenza previsto e gli sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di un’ora
prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore
dopo l’orario d’arrivo previsto; o
- Alitalia possa dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che
non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del
caso;
la corresponsione della seguente compensazione pecuniaria:
(a) EUR 250 per tutti i voli che coprano distanze inferiori o pari a 1.500 chilometri;

questa dovrebbe essere il tuo rimborso, in aggiunta alla tratta che non hai volato.
va detto anche che in quei periodi ci sono stati un sacco di problemi e che quindi la risposta tarda ad arrivare, in piu' era su un volo ap e quindi credo che l'integrazione ora ritardi ulteriormente una risposta.
se ti puo' consolare ad una mia richiesta di rimborso fatta a dicembre 2008 mi hanno risposto e pagato ad agosto di questo anno, scusandosi e dicendomi che avevano in arretrato un sacco di lavoro. puoi cmq provare a chiamare il call center sperando di trovare un operatore gentile che puo' aiutarti.
senza essere ripetitivo, devi scaricare questo modulo e mandarlo via fax, altrimenti non prendono in considerazione il tuo reclamo:
http://www.alitalia.com/IT_IT/Images/Mod RCL 001 Modulo di Reclamo_ Rev8_tcm10-15341.pdf

Sei molto gentile....Tuttavia ti suggerisco di non perdere troppo tempo con questi consigli perchè l'argomento in questo forum è stato trattato più volte sotto questo profilo....Sarebbe più di aiuto un contributo più pratico che teorico- procedimentale