Riggio: no aeroporti in ogni città

pdernio

Bannato
19 Dicembre 2008
371
0
0
(ANSA) - CAGLIARI, 7 APR - Occorre riordinare il sistema aeroportuale nazionale, abbandonando la ''logica campanilistica'' che vorrebbe uno scalo per ogni citta'. E' quanto ha sostenuto il presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), Vito Riggio, a Cagliari per inaugurare la nuova pista dello scalo di Elmas. ''In Europa le cose stanno in modo diverso - ha spiegato - e si punta su aeroporti in grado di sfidare la competizione continentale, con un traffico passeggeri superiore ai cinque milioni di persone. Piuttosto servirebbero strade che colleghino meglio gli aeroporti e non realizzare scali per collegare il mondo''. Riggio ha anche ricordato che l'International Air Transport Association (Iata) ha stimato una perdita di fatturato per le compagnie associate di cinque miliardi di euro, mentre dovrebbero essere 35 i vettori aerei a rischio fallimento. (ANSA). YE8-AR

Ho i miei dubbi ma speriamo che sia vero

Ok, no aeroporti in ogni città , MA i collegamenti devono tra le provincie e gli aeroporti DEVONO essere efficienti e veloci!!

non ha tutti i torti, pero' credo che vi siano zone che sono totalmente sprovviste sia di apt, ma sopratutto di collegamenti sia stradali che su binario! quindi credo che sia arrivato il momento, per l'ITALIA, di migliorare un po' la sua rete viaria su strada, su binario, e sopratutto di migliorare i servizi offerti in tutti i campi. che questo sia solo una spinta a migliorare e non a creare ulteriori polemiche!

Prima danno le autorizzazioni e adesso li vogliono chiudere?
E come fanno adesso, mandano l' AMI a bombardarli?
In Italia ci sono troppi aeroporti, troppi ospedali piccoli, troppe scuole piccole, troppi tribunali piccoli, troppe caserme piccole : tutti vogliono chiudere tutto ma chissa' perche' sono ancora tutti li i piccolini|||||

non si possono paragonare gli aeroporti alle scuole, agli ospedali, alle caserme. non diciamo stupidaggini.

Non intedevo pasragonarli, era solo per dire che sono sono parole quelle di Riggio.Chi ha la volonta' e la forza politica di dire adesso chiudo questi aeroporti? Con tutti le lobbies locali che si scatenerebbero? I sindacati direbbero bravo Riggio o si scatenerebbero scioperi a non finire a difesa dei posti di lavoro?

bravo riggio,comincia a costuirle tu questi collegamenti, queste strade, ponti e fantainfrastrutture,stiamo tutti aspettando impazientemente.Altre parole dette tanto per timbrare il cartellino

mi puo anche stare bene l idea di riggio di chiudere gli scali minori per potenziare quelli che hanno traffico superiore ai 5 mil di pax pero i conti nn tornano.. caro Riggio--- con la tua logica oggi se nn ci fosse Ryan chiuderesti anche BERGAMO ma adesso nn puoi farlo xche bergamo si sta avvicinando ai 6 mil di pax... forse i conti non tornano mahhh.. ci vedo veramente poco chiaro non sara diventato mica anche lui azionista di CAI??

quindi credo che sia arrivato il momento, per l'ITALIA, di migliorare un po' la sua rete viaria su strada, su binario,

Salve a tutti, sono un nuovo utente e scrivo dal Salento :)
Personalmente non mi dispiacerebbe se in Puglia funzionasse (possibilmente bene) un solo aeroporto principale che potrebbe essere Bari, che dista 200 km. esatti da me. Il problema è poi arrivarci a Bari in tempi ridotti, e possibilmente non in macchina....
Perché non creare dei collegamenti in elicottero da Brindisi, Lecce, Galatina, Martina Franca, Foggia, ecc. per far arrivare i passeggeri direttamente nell'aeroporto di Bari?

Perdonatemi se ho detto una baggianata :o, e non menatemi!

Salve a tutti, sono un nuovo utente e scrivo dal Salento :)
Personalmente non mi dispiacerebbe se in Puglia funzionasse (possibilmente bene) un solo aeroporto principale che potrebbe essere Bari, che dista 200 km. esatti da me. Il problema è poi arrivarci a Bari in tempi ridotti, e possibilmente non in macchina....
Perché non creare dei collegamenti in elicottero da Brindisi, Lecce, Galatina, Martina Franca, Foggia, ecc. per far arrivare i passeggeri direttamente nell'aeroporto di Bari?

Perdonatemi se ho detto una baggianata :o, e non menatemi!
i costi orari di un elicottero sono molto elevati e i pax trasportabili molto molto pochi.... per cui il biglietto costerebbe molto... il gioco nn ne vale la candela... forse potenziare l intermodalita tra aereo e ferro e' l unica via ... ma a quanto pare in italia siamo ancora molto indietro quindi nn vedo a breve termine soluzioni percorribili!

Si ma...

non ha tutti i torti, pero' credo che vi siano zone che sono totalmente sprovviste sia di apt, ma sopratutto di collegamenti sia stradali che su binario! quindi credo che sia arrivato il momento, per l'ITALIA, di migliorare un po' la sua rete viaria su strada, su binario, e sopratutto di migliorare i servizi offerti in tutti i campi. che questo sia solo una spinta a migliorare e non a creare ulteriori polemiche!

Esatto... secondo me, UN AEROPORTO OGNI 150KM MEDI di distanza uno dall'altro ci può stare (min 100, max 200), in Italia.

Ricordiamoci l'orografia del kaiser che ha l'Italia (stretta, lunga, montuosa), se paragonata all'immensa pianura SIMMETRICA francese o tedesca... li hai voglia a fare hub in un unico punto, stra-collegato a tutto e tutti con TGV/AV e amenità varie... ma qui... :astonished:

In ogni caso, ci sarà da divertirsi: volendo cominciare, bisognerebbe chiudere prima Linate (e gli allegri aeroporti del nord-est a 50km uno dall'altro), poi quelli della Romagna (sempre a 50km uno dall'altro), e POI ci spostiamo anche in Puglia/Calabria/Sicilia... ma POI!

Concludendo: tranquilli non se ne farà assolutamente niente (come al solito)...:D

Saluti.