Riggio, Enac: "Per l'autunno pronto lo scalo di Comiso"


goafan

Utente Registrato
Riggio, Enac: "Per l'autunno pronto lo scalo di Comiso"

L'aeroporto di Comiso è pronto per avviare le attività in autunno. È questa la conferma giunta anche dal presidente dell'Enac Vito Riggio. "L'unico tassello mancante - ha dichiarato Riggio - riguarda il servizio di assistenza al volo da parte del'Enav. L'aeroporto, infatti, per usufruire a titolo gratuito del controllo della navigazione aerea dovrebbe essere inserito nel contratto di servizio tra l'Enav, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Economia, richiesta che ho già avanzato e sollecitato". Riggio non esclude l'intervento della Sac, la società di gestione dello scalo di Catania, che potrebbe contribuire per coprire il costo dell'assistenza accanto alla stessa Enav. (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
Comiso - E’ arrivato in aeroporto poco prima delle 20. Vito Riggio per qualche giorno in provincia di Ragusa, ha fatto tappa, nel pomeriggio di lunedì, all’Istituto Aeronautico di Ragusa, dove ha presenziato alla cerimonia di consegna dei diplomi. Poi, in compagnia del sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, si è spostato a Comiso, per un breve sopralluogo nel cantiere del nuovo aeroporto. Ad attenderlo, il presidente di Soaco, Orlando Lombardi, il responsabile del cantiere della Cfc di Santa Venerina, Salvatore Russo.

Riggio è entrato nell’area dell’aerostazione, dove gli operai stanno completando le ultime strutture. Le scale mobili sono già montate, ci sono già i carrelli per lo scarico dei bagagli, si stanno completando i pannelli del controsoffitto, le porte e alcune paratie. Poi visita la zona del piazzale.

Riggio ha parlato dei “nodi” legati al futuro dello scalo. “Comiso è un aeroporto nato in maniera anomala. E’ un aeroporto privato e negli aeroporti privati lo Stato non garantisce alcuni servizi, come l’antincendio e l’assistenza al volo. Per di più, la gestione è stata affidata dal comune, anzichè con una gara gestita dall’Enac. Sono scelte che ora hanno delle conseguenze. Per l’antincendio siamo riusciti a trovare una soluzione. Per l’assistenza al volo, invece, non è pensabile che lo Stato si faccia carico di tutto in un aeroporto che non è dello Stato.

Ma non è neanche pensabile che questo costo sia sostenuto dal comune, che è il proprietario, specie in un periodo come questo. Ripeto: è un’anomalia! Penso che sarà necessario che tutti facciano uno sforzo. Lo Stato potrà dare una parte del servizio, ma per il resto dovrà esserci anche una parte di Soaco. Adesso c'è anche un'iniziativa parlamentare che potrà dare dei risultati”.

Ma il nuovo Codice di Navigazione non mette sullo stesso piano gli aeroporti dello Stato e quelli di proprietà di enti pubblici territoriali?

”No, non è così. E’ un errore. L’aeroporto di Comiso ha scelto di essere un aeroporto privato, di proprietà di un comune e lo Stato non interviene in un aeroporto non suo. Ma si sta cercando di fare uno sforzo”.

Poi ha espresso un auspicio. “L’aeroporto è veramente pronto. C’è stato qualche ritardo, ma stiamo arrivando al traguardo tanto atteso!”

Anche il presidente della Camera di Commercio, Pippo Tummino, è dello stesso avviso: “L’aeroporto è pronto, il territorio attende questa grande opportunità. Ci sono questi nodi da sciogliere, noi abbiamo sempre detto che sono stati commessi degli errori, nella fase di avvio della gestione. I problemi ci sono, ma si sta facendo di tutto per risolverli”.

http://www.ilgiornalediragusa.it/
 
Non credo che l'aeroporto sarà operativo presto. Ci sono troppi interessi. E poi quali compagnie(Ryanair è già fuggita a TP) e quali tratte operare (CT ha il monopolio e un Comiso-Treviso mi sembra poco appetibile)
 
Fossi in loro cercherei prima di sciogliere i nodi dei Vigili del Fuoco e Polizia, e poi di installare almeno un AFIU da permettere almeno il traffico privato, AG e anche commerciale, come già avviene a Crotone.
 
secondo me la prossima estate saremo ancora qui a chiederci quando aprirà al traffico regolare....

mi sa tanto che hai ragione.
Un po di foto di questa mattina:

2zztaaf.jpg