Citazione:Messaggio inserito da concorde
...o se preferite sui basic del settore
ci siamo detti che è fuori di dubbio che le imprese aeroportuali non possono essere considerate con parametri standard di aziende che operano in mercati aperti perchè la loro esposizione alla concorrenza è per definizione debole o assente (sono monopolisti naturali)
concordo in parte.
è vro che nessuno fa concorrenza alle società di gestione a propsito della gestione di questo o quello scalo, ma è vero che gli scali, in particolare modo gli HUB, sono in concorrenza tra loro.
Un ex compagno di corso, ora ricercatore, mi racconta che la qualità dell'aeroporto di scambio è uno dei principali fattori che influenzano la scelta tra una compagnia e l'altra, soprattutto nel settore usiness dove non è l'utente a pagare di tasca sua, ma è colui che riceve sulla ropria pelle l'esperienza di viaggio.
In particolare uno scalo ben gestito e che funziona come un orologio svizzero, dotato di tutti i confort del caso (anche e soprattutto fuori delle sale vip) di una grossa varietà di negozi (il pubbloico è anche femminile) e di una buona architettura è sicuramnte preferito rispetto ad una casa nella prateria e la sua preferenza può essere fattore condizionante nella scelta di questa o quella compagnia.
Se il gestore degli aeroporti che abbiamo sotto casa (SEA) si fosse posto in quest'ottica non avremmo bisogno di riorganizzare il trasporto aereo con il fucile spianato e non avremmo clienti che si domandano se transitare da Malpensa voglia dire perdere la valigia o transitare da roma voglia dire perdere l'aereo (perchè questi non sono mai passati da londra, francoforte o parigi!!!!).
Certo che, nell'interesse del trasporto aereo nazionale, è necessario intervenire con la regionalizzazione degli scali meno importanti perchè questi (oggi 2007) non sottraggano linfa vitale ai maggiori con solito volo "provincia-new york" e perchè essi engano serviti nel modo migliore attraverso gli hub.
Se in Italia ci sono 100 aeroporti, mi chiedo perchè nessuno abbia messo 100 voli da Malpensa, mi chiedo perchè non si sia fatto nulla per organizzare e strutturare l'aviazione generale, sia al servizio della commerciale che al servizio di un vero taxi aereo.
(immaginatevi di partire dalla pista di campagna, attrrare a MXP su una pista dedicata e corta a lato dell'aeroporto ed essere lasciati in un piccolo terminal vicino all'aerostazione per poi prender i volo per bucarest, o immaginatevi di saltare la coda dell'A4 con un volo giornaliero BGY-Bresso, o partir da MXP ed atterare in fieramilanocity con l'elicottero pagando 70 euro!!!!)
Sempre per la concorrenza io ho un secondo lavoro per una società importante a livello nazionale, molto ben vista che è l'unica nel Paese a svolgere il suo tipo di business, ma mai nessuno di noi ha mai pensato di non essere in concorrenza, soprattutto da quando i nostri clienti hanno tutto il mondo di fronte dove ci sono centinaia di aziende che fanno il nostro stesso mestiere!