riflessione/sfogo: quanto mi costa volare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pello

Partecipante Attivo
Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,177
153
111
BGY
oggi stavo guardando le offerte per scendere in sicilia a pasqua e sono rimasto sconcertato da quanto sia diventato un lusso volare;

la scelta ricade su 4 compagnie: alitalia, meridiana (LIN-CTA), ryanair (BGY-CTA) e easyjet (MXP-CTA)

periodo di prova: andata il 17 aprile, ritorno il 23 aprile

ALITALIA
(offerta giovani terminata)
andata: AZ7428 157,98€ (prezzo più basso per quel giorno)
ritorno: AZ7246 134,68€ (stesso prezzo per tutto il giorno tranne il primo volo delle 6:20 che però risulterebbe scomodo in quanto la mia destinazione è a un'ora dall'aeroporto)

totale: 292,66€ (con bagaglio da stiva) + 10€ di autobus per raggiungere linate

MERIDIANA
andata: IG225 192,22€ (triffa premium terminata) (il volo delle 6:45 costa 157,22€ ma è troppo presto)
ritorno: IG220 89,67€ (prezzo più basso)

totale: 256,89€ (con bagaglio da stiva) + 10€ di autobus per raggiungere linate

RYANAIR
andata: FR7451 146,48€ (prezzo più basso)
ritorno: FR7952 69,52€ (stesso prezzo per tutto il giorno)

totale: 253,83€ (con bagaglio da stiva)

EASYJET
andata: U22845 144,32€ (prezzo più basso)
ritorno: U22844 74,96€ (prezzo più basso)

totale: 261,10€ (con bagaglio da stiva) + 30€ di autobus per raggiungere malpensa

ora, sono consapevole che si tratta di alta stagione e che mancano "solo" 3 mesi, ma è così che si incentiva il trasporto aereo? con l'università non ho modo di poter prenotare prima delle festività natalizie a causa delle tasse universitarie e quindi devo sempre aspettare il mese di gennaio, ma è comunque assurdo che così bisogna cercare altre soluzioni (40 ore di autobus al costo di circa 100€ oppure partire lontano dalle festività e rischiando di perdere tutto se dovesse presentarsi un'opportunità lavorativa) oppure rinunciare al viaggio (ma la mia ragazza partirà per il militare a maggio e quindi sarebbe carino poterci vedere prima)...

chiedo scusa per lo sfogo, ma ogni anno va sempre peggio :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:

oggi stavo guardando le offerte per scendere in sicilia a pasqua e sono rimasto sconcertato da quanto sia diventato un lusso volare;

la scelta ricade su 4 compagnie: alitalia, meridiana (LIN-CTA), ryanair (BGY-CTA) e easyjet (MXP-CTA)

periodo di prova: andata il 17 aprile, ritorno il 23 aprile

ALITALIA
(offerta giovani terminata)
andata: AZ7428 157,98€ (prezzo più basso per quel giorno)
ritorno: AZ7246 134,68€ (stesso prezzo per tutto il giorno tranne il primo volo delle 6:20 che però risulterebbe scomodo in quanto la mia destinazione è a un'ora dall'aeroporto)

totale: 292,66€ (con bagaglio da stiva) + 10€ di autobus per raggiungere linate

MERIDIANA
andata: IG225 192,22€ (triffa premium terminata) (il volo delle 6:45 costa 157,22€ ma è troppo presto)
ritorno: IG220 89,67€ (prezzo più basso)

totale: 256,89€ (con bagaglio da stiva) + 10€ di autobus per raggiungere linate

RYANAIR
andata: FR7451 146,48€ (prezzo più basso)
ritorno: FR7952 69,52€ (stesso prezzo per tutto il giorno)

totale: 253,83€ (con bagaglio da stiva)

EASYJET
andata: U22845 144,32€ (prezzo più basso)
ritorno: U22844 74,96€ (prezzo più basso)

totale: 261,10€ (con bagaglio da stiva) + 30€ di autobus per raggiungere malpensa

ora, sono consapevole che si tratta di alta stagione e che mancano "solo" 3 mesi, ma è così che si incentiva il trasporto aereo? con l'università non ho modo di poter prenotare prima delle festività natalizie a causa delle tasse universitarie e quindi devo sempre aspettare il mese di gennaio, ma è comunque assurdo che così bisogna cercare altre soluzioni (40 ore di autobus al costo di circa 100€ oppure partire lontano dalle festività e rischiando di perdere tutto se dovesse presentarsi un'opportunità lavorativa) oppure rinunciare al viaggio (ma la mia ragazza partirà per il militare a maggio e quindi sarebbe carino poterci vedere prima)...

chiedo scusa per lo sfogo, ma ogni anno va sempre peggio :sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:

A spanne stai pagando circa 0,1€ al km (devi considerare una cinquantina di euro di tasse aeroportuali). Direi che non puoi lamentarti.

pello

volare costa, e quando riusciamo a volare a poco vuol dire nient'altro che stiamo scaricando i costi su qualcun'altro.

Sinceramente, 200-250 euro per volare nel pieno di uno dei tre picchi annuali mi sembra tutto fuorchè motivo di... boh... incazzatura? tristezza? sdegno? quello che è.

Pello....quanto ti costerebbe andare in macchina da milano a catania ?

Ps : ma FR non era quella da 9,99 € a tratta

Per la cronaca Ferrovie delle stato pari date

Modifica Andata
Andata: Milano Centrale - Catania Centrale Data: 17-04-2014 Adulti: 1 Ragazzi: 0
Treno: Frecciarossa 9653 Milano Centrale (18:25) – Napoli Centrale (22:45)
Passeggero 1: ADULTI Tariffa: BASE
Treno: InterCityNotte 1955 Napoli Centrale (23:53) – Catania Centrale (08:18)
Passeggero 1: ADULTI Tariffa: BASE
Totale Andata 262. 30 €
Dati Viaggio: RITORNO

Agiungo dicendoti che volare non sta diventando un lusso.

Un tempo lo era, poi negli ultimi anni è successo qualcosa di strano, che ha sì aperto questo mezzo di trasporto a tutti ma ne ha anche pesantemente e pericolosamente alterato le regole del gioco. Oggi, semmai, non si sta tornando al lusso di prima, bensì si sta semplicemente dando, e per fortuna, il giusto prezzo alle cose.

scusate ma a me non sembra poi così normale una cifra simile (non metto in dubbio che sia giusta o no) per una persona che studia, ma anche solo per una famiglia che magari vorrebbe andare a trovare i propri parenti; direte voi: "se non possono permetterselo non viaggiano"; bene confermate la mia tesi, viaggiare in aereo è diventato un lusso :(

.....sono rimasto sconcertato da quanto sia diventato un lusso volare;
........

Perdonami ma a me sembra che la tendenza sia invece esattamente opposta: credo che 20/30 anni fa con 260€ ti facessero fare al massimo una breve visita della cabina dell'aereo, altro che Milano-Catania A/R a Pasqua con bagaglio in stiva..

Purtroppo far volare un aereo ha dei costi, dei costi molto elevati.
E non parliamo solo di broda nera e stipendi degli A/V e l'acquisto degli aerei, parliamo di tasse di decollo/atterraggio, servizi di handling, tasse sul controllo del traffico aereo, tasse per le emissioni di co2 e inquinamento acustico, costi di manutenzione, dispatcher e tutta l'amministrazione che c'è dietro la compagnia aerea nonché i profitti che, giustamente, ogni azienda gradirebbe fare.
L'aereo non è un mezzo di trasporto efficiente, specialmente sulle tratte brevi, ma è veloce. Paghi per il tempo di viaggio che ti risparmi rispetto a un altro mezzo che magari è molto più efficiente ma ci impiega 10 volte il tempo.

PS il bus per Linate te la cavi con 1,50€ a andare e 1,50€ a tornare se prendi il 73X :)

scusate ma a me non sembra poi così normale una cifra simile (non metto in dubbio che sia giusta o no) per una persona che studia, ma anche solo per una famiglia che magari vorrebbe andare a trovare i propri parenti; direte voi: "se non possono permetterselo non viaggiano"; bene confermate la mia tesi, viaggiare in aereo è diventato un lusso :(
Non è questione di "normale". Il trasporto aereo costa, bisogna farsene una ragione. Se fosse remunerativo fare il MIL PMO a 50 euro tutto incluso ci sarebbero molti più voli. Ma oggi, fra costo del carburante, ammortamenti, tasse, stipendi e quant'altro, 50 euro A/R non sono remunerativi (anzi sono in perdita).
Pensi forse che la collettività dovrebbe (in questo momento in particolare, ma il discorso vale in generale) farsi carico del costo del viaggio aereo per turismo o per tornare a casa nelle vacanze di pasqua?
Per finire, non è che viaggiare in aereo è diventato un lusso, semplicemente è un servizio che va pagato almeno quanto costa produrlo.

Allora, ripetiamo.

Quando riesci a viaggiare spendendo molto poco, stai contribuendo se non in minima parte a coprire i costi altissimi che il volo prevede (mi sembra superfluo doverli elencare). Questo minor introito, se la compagnia aerea non vuole andare gambe all'aria, deve essere coperto da qualcuno o qualcosa. I casi possono essere molteplici, come la CT, come il comarketing, come quel che vuoi. Ma metti anche che, a permetterti di usufruire della tariffa giovani tutto l'anno, contribuiscono anche gli utili che una compagnia genera nei 2-3 picchi annuali.

Chiusura personale.
Se ho molti soldi, decido all'ultimo minuto cosa fare e cosa non fare, perchè i soldi mi danno la flessibilità. Se soldi non ne ho per nulla, non mi muovo da casa perchè l'aereo non è un diritto. Se soldi ne ho così così, sai cosa faccio? Divento maledettamente oculato perchè non mi aspetto che 3 mesi prima trovo ancora la promo giovani di AZ. Ah, e se proprio devo risparmiare, mi sveglio anche alle 3 se necessario.

tra pedaggio, benzina e traghetto siamo sui 300€ (bergamo - noto)....i voli a 9,99€ ci sono ma lontano dai periodi festivi

Allora , riepiloghiamo, ti ho messo anche la tariffa FF/SS e cioè 262 € ( più o meno) , macchina 300€ ( più o meno) aereo intorno ai 250 € ( più o meno).

Ergo : l'aereo è il mezzo più conveniente ( oltre al più veloce).

PS il bus per Linate te la cavi con 1,50€ a andare e 1,50€ a tornare se prendi il 73X :)

sono di Bergamo :)

Allora, ripetiamo.

Quando riesci a viaggiare spendendo molto poco, stai contribuendo se non in minima parte a coprire i costi altissimi che il volo prevede (mi sembra superfluo doverli elencare). Questo minor introito, se la compagnia aerea non vuole andare gambe all'aria, deve essere coperto da qualcuno o qualcosa. I casi possono essere molteplici, come la CT, come il comarketing, come quel che vuoi. Ma metti anche che, a permetterti di usufruire della tariffa giovani tutto l'anno, contribuiscono anche gli utili che una compagnia genera nei 2-3 picchi annuali.

Chiusura personale.
Se ho molti soldi, decido all'ultimo minuto cosa fare e cosa non fare, perchè i soldi mi danno la flessibilità. Se soldi non ne ho per nulla, non mi muovo da casa perchè l'aereo non è un diritto. Se soldi ne ho così così, sai cosa faccio? Divento maledettamente oculato perchè non mi aspetto che 3 mesi prima trovo ancora la promo giovani di AZ. Ah, e se proprio devo risparmiare, mi sveglio anche alle 3 se necessario.

sono in parte daccordo su quello che dici, anche perchè in parte confermi la mia tesi quando dici "Se soldi non ne ho per nulla, non mi muovo da casa"; fidati che se devo risparmiare i sacrifici sono pronto a farli (ma non credo sia giusto che qualcun altro debba farli per me visto che da noto a CTA a quell'ora l'unico mezzo utilizzabile è l'auto)

i voli a 9,99€ ci sono ma lontano dai periodi festivi
ti aggiungo un altro dettaglio. Il costo marginale generato da un pax aggiuntivo è prossimo allo zero (su una tratta breve un po' di carburante in più e per AZ una bustina di salatini e un bicchiere di acqua), quindi €9,99 sono benvenuti quando quel posto rimarrebbe altrimenti vuoto, ma non puoi vendere tutto l'aereo a 9,99 perché non ti avvicini neanche lontanamente a coprire i costi.

Allora , riepiloghiamo, ti ho messo anche la tariffa FF/SS e cioè 262 € ( più o meno) , macchina 300€ ( più o meno) aereo intorno ai 250 € ( più o meno).

Ergo : l'aereo è il mezzo più conveniente ( oltre al più veloce).

ti do ragione, ma non mi metto a confrontare le varie comodità degli altri mezzi rispetto all'aereo per non andare OT; posso quindi cambiare il titolo della discussione in "quanto mi costa viaggiare" ma essendo questo un forum di aviazione civile io mi limito a "lamentarmi" dei costi dei voli

ti do ragione, ma non mi metto a confrontare le varie comodità degli altri mezzi rispetto all'aereo per non andare OT; posso quindi cambiare il titolo della discussione in "quanto mi costa viaggiare" ma essendo questo un forum di aviazione civile io mi limito a "lamentarmi" dei costi dei voli
Sì, è vero, viaggiare costa.
Quando ero militare a Trieste (1985/86) ogni 15 giorni facevamo il TS-MI in macchina in 4 (e ti garantisco che non era un berlinone americano, ma una utilitaria 3 porte) per dividerci i costi, e dato che ero quello che guidava avevo almeno il vantaggio di avere un po' più di spazio degli altri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.