rifiutato l'imbarco ad 1 pax con gambe ingessate

sono d'accordo con old crow. comunque l'ultima parola sull'imbarco o meno di un passeggero "meda" (che richiede assistenza medica) ce l'ha il comandante. l'addetto al check in potrebbe non sapere delle regole di compagnia e dei cavilli del manuale operativo. ma il caposcalo??

non sapevo che quando viene imbarcato una barella , vengono a mancare 6 posti . quando si ha un dottore a bordo , 6 piu' uno oppure no . Mettiamo il caso che il volo e' sempre pieno , ho letto che per una particore assistenza come questa bisogna prenotare il volo in tempo utile , volevo chiedervi se il malato puo' avere delle priorita' nel caso i voli fossero pieni oppure no. Virtualmente anche altre compagnie sono piene. grazie

per la barella dipende dall'aeromobile e dalla configurazione. io ho portato un barellato 2 volte e nella mia compagnia viene sistemata lato finestrino nelle ultime file e ne prende 3, quindi 9 posti in meno. per la privacy del malato, attorno viene sistemata una tenda che copre tutte le file. solitamente alcuni sedili rimango operativi all'interno per cui ci si può sedere l'accompagnatore e/o medico.
addirittura su alcuni aeromobili (io ho visto dei 320 con questo sistema) si rimuove un pezzo della paratia del bagno posteriore sx per agevolare le manovre di posizionamento della barella.

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

l'addetto al check in potrebbe non sapere delle regole di compagnia e dei cavilli del manuale operativo. ma il caposcalo??

D'accordo con te su questo punto, GG, ma se non vado errato ai check-in DEVE esserci un rappresentante di Compagnia, il/la quale è tenuta a conoscere le norme, ma le conosce anche l'addetto/a al check-in, sul numero/misure dei bagagli a mano, e se qualcuno fa il furbo esiste sempre l'ultimo filtro del gate. Sono certo che, essendo tu una di quelle che si trova a fronteggiare queste problematiche, faresti volentieri a meno di essere considerata la becera di turno (nervosa in quel momento per chissà quale motivo) che non permette al poverino di portare a bordo la sua megasamsonite appena acquistata o il suo trolley accompagnato da porta-abiti e 3 buste di bottiglie acquistate al duty free.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

l'addetto al check in potrebbe non sapere delle regole di compagnia e dei cavilli del manuale operativo. ma il caposcalo??

D'accordo con te su questo punto, GG, ma se non vado errato ai check-in DEVE esserci un rappresentante di Compagnia, il/la quale è tenuta a conoscere le norme, ma le conosce anche l'addetto/a al check-in, sul numero/misure dei bagagli a mano, e se qualcuno fa il furbo esiste sempre l'ultimo filtro del gate. Sono certo che, essendo tu una di quelle che si trova a fronteggiare queste problematiche, faresti volentieri a meno di essere considerata la becera di turno (nervosa in quel momento per chissà quale motivo) che non permette al poverino di portare a bordo la sua megasamsonite appena acquistata o il suo trolley accompagnato da porta-abiti e 3 buste di bottiglie acquistate al duty free.

intendevo per l'imbarco dei pax meda!
per i bagagli, lo sapete come la penso...fosse per me andrebbe tutto in stiva!!!

DOMANDA STRANA : alitalia puo prestare una barella ad un' altra compagnia ????!!!!! ci troviamo di fronte ad un malato , voglio precisare questo , una persona che per causa forza maggiore , non puo' salire come con le sue gambe , SUPPONIAMO e lo ripeto SUPPONIAMO che il pax o malato ha 6 posti bloccati o 9 posti su un volo xxxxx della MERIDIANA , SUPPONIAMO virtualmente che la barella non sia arrivata per l'imbarco del malato , ALITALIA puo' prestare una delle sue , nel caso ne avesse una ?????!!!!! LA PARTE UMANA ENTRA IN GIOCO OPPURE NO ????????!!!!!!! la BUROCRAZIA nel caso esistesse puo' superare ostacoli semplici da risolvere come prestare una cosa ma non si dovrebbe..........OPPURE NO.

Rispondo a Linate per esperienza diretta, si a volte è capitato uno scambio di favori AZ IG, nel senso che alcuni scali hanno una barella in dotazione e per disguidi vari, quando in rari casi un vettore non ha avuto fisicamente a disposizione la barella per un volo prenotato.
Giusto bloccare i 6 posti per la barella, ma è un obbligo trattare col massimo della cura il barellato, che i 6 posti li paga a prezzo pieno!
Per quanto riguarda tecnicamente la barella, le AZ e IG sono simili, molto spartane e montate semplicemente sopra gli schienali ripiegati, fissate con cinture agli stessi. Tutte le altre compagnie usano barelle in kit imbullonate al pavimento, con lettini più rigidi, regolabili e con le cinture a spallacci, a norma. Un capitolo a parte andrebbe scritto sui metodi di imbarco a bordo dei pazienti....ma ve lo risparmio!
Se poi infine volete avere una buona base per conoscere quale dovrebbe essere il comportamento con i PRM:
http://iffr.it/voGliamo 2004_file/siclari relazione.pdf