Rientra a Bari volo Myair per Parigi

Quindi il backup steering del CR9 è tramite pedale-manetta? Mi risulta difficile, ma se ci sono piloti che possono confermarlo sarebbe interessante saperlo.
Non sono pilota ma ti posso confermare pure questo. Tra l'altro l'aereo in caso di steering inop può andare solo su aeroporto con vie di rullaggio di uscita dalle piste che hanno un angolo di massimo 60° di differenza rispetto alla pista, non so se mi sono spiegato bene...

Quindi il backup steering del CR9 è tramite pedale-manetta? Mi risulta difficile, ma se ci sono piloti che possono confermarlo sarebbe interessante saperlo.
Con steering inop si utilizzano rudder control - differential brake e naturalmente spinta asimmetrica.
Il probelema che si potrebbe verificare con steering inop (ma probabilmente non è questo il caso visto che lo steering funzionava) è che l'SCU "steering control unit" non funzionando potrebbe non dare il corretto segnale di posizione del nose gear provocandone la mancata retrazione. L'accorgimento è quello di centrare il ruotino anteriore in pista aspettando poi alcuni secondi. Ciao

Ma il ruotino anteriore con steering inop è in free castoring? Credo dipenda dalla casa costruttrice, ma decollare con il ruotino in modalità free non credo sia possibile, quindi dubito possa essere stato quello il problema della mancata retrazione.

Non pensavo che i cr9 usassero il differential braking, o meglio, pensavo che questa soluzione non fosse stata ancora adottata. Io sapevo che la tecnologia dei tachimetri è tale da non garantire accuratezza sotto i 10 nodi, quindi, in caso di piste bagnate o con coeff. d'attrito bassi c'è il rischio che l'antiskid non funzioni e si arrivi al bloccaggio della ruota, con conseguente usura indesiderata.