Riduzione LIN, voli MXP ed Est Lombardia


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
La decisione di CAI di ridurre Linate alla sola LIN-FCO e nel contempo di sviluppare MXP come proprio hub su Milano, decisione che condivido, tuttavia pone un problema non di certo secondario.

Tutto il bacino della Lombardia Est, risulterà aggravato nei tempi di viaggio verso MXP rispetto all'utilizzo di LIN.

Se da un lato già oggi per la gran parte delle destinazioni era necessario raggiungere MXP, le direttrici più trafficate, soprattutto voli nazionali ed Europei verso i principali hub, oggi oltre a MXP avevano l'alternativa di LIN.

Dato che l'altra base di CAI sarà VCE, c'è il rischio concreto che da MXP a VCE ci sia un buco di non poco conto, trattandosi dell'area più produttiva del paese.

A trarne il beneficio maggiore saranno i vettori starnieri che se constretti a lasciare LIN, oltre ad andare a MXP, svilupperanno qualcosa su BGY o VRN.

In questo scenario se CAI vuole recuperare passeggeri in una zona geografica che già oggi ha abbandonato Alitalia, non credete sia necessario sviluppare su BGY o VRN un mini network p2p almeno verso le principali destinazioni nazionali oltre a FCO, tipo NAP, CTA, PMO e BRI?
 
Ma lasciateci in pace per favore. Pagheremo ovviamente tutto quello che c'è da pagare, ma perlomeno tenete la vostra cai lontana dal nostro territorio.
 
Non la vedo così negativamente:

-dall'anno prossimo ci sarà il collegamento da C.le (che si somma ad altri interventi contestuali per migliorare i collegamenti, ergo DIMINUIRE i tempi di trasferimento)

-molti voli da LIN vs l'Europa sono voli destinati ad alimentare traffico intercontinentale da altri hub europei (MUC, FRA, CDG, MAD, LHR, AMS)

-se si spostano voli su MXP e insieme si aprono collegamenti intercontinentali, parte del traffico verrà subito trasferito da LIN a MXP

Ci sarà molto probabilmente una perdita INIZIALE, facciamo 2009/2010, fino a quando TUTTE le compagnie decideranno di seguire CAI e spostarsi su MXP, cosicchè LIN verrà DEFINITIVAMENTE relegato a sempre voli, fino ad arrivare davvero al LIN-FCO (+ Aviazione Generale).
 
A questo punto mi aspetto un incremento sul domestico da parte di fr su bgy:
porterei a doppio daily BRI CAG CTA PMO e daily AHO BDS SUF nonchè aprirei CRV con un 4x e Comiso bigiornaliero..... Così avrebbe un buon successo commerciale
 
Ma lasciateci in pace per favore. Pagheremo ovviamente tutto quello che c'è da pagare, ma perlomeno tenete la vostra cai lontana dal nostro territorio.

quali sono i confini precisi del vostro territorio? :astonished::astonished::astonished:
 
Per non appesantire il thread su network e flotta AZ/CAI, riporto qui il link ad un articolo uscito oggi sul Corriere della Sera, riguardante le reazioni milanesi e lombarde alla ventilata riduzione di Linate, quantomeno da parte di CAI:

Linate ridimensionata? L'ira di Milano
Moratti: la newco non ha titolo per parlare. La SEA: non vogliamo nulla, ma il governo ci lasci liberi

http://195.45.98.87/datastampa/Viewer.aspx?Date=Today&ID=2008090510522264
 
Moratti: la newco non ha titolo per parlare.

Quoto la moratti: la newco è una compagnia come le altre (al momento non è neanche al livello di una "paper"). :D

Loro non vogliono volare a LIN, nessun problema, ma di certo non spetta a loro decidere chi deve volare da dove a Milano, altrimenti vedremo le ire della UE più che in passato.
 
vorrei un chiarimento.

1eliminare i voli da linate vuol dire con un decreto impedire i collegamenti in modo che nessuna compgnia possa fare federaggio (da KLM a LH e BA), ovvero vuol dire ridurre i soli voli Az e Ap ma lasciare Lin in mano agli stranieri ??

grazie
 
Speriamo accada così, cè sempre Windjet, Myair e Air Italy che possono fare qualche collegamento secondario tra queste zone.
Ma ora l'HUB CAI sarà a MXP o a FCO? L'altro thread ha fatto 12 pagine in 1 giorno, nn sono riuscito ad estrapolarlo! :( grazie
 
vorrei un chiarimento.

1eliminare i voli da linate vuol dire con un decreto impedire i collegamenti in modo che nessuna compgnia possa fare federaggio (da KLM a LH e BA), ovvero vuol dire ridurre i soli voli Az e Ap ma lasciare Lin in mano agli stranieri ??

grazie

Beh in teoria se AZ e Ap se ne vanno da LIN le altre cmq non possono mettere più di quesi 2-3 voli giornalieri che hanno già...
 
Quoto la moratti: la newco è una compagnia come le altre (al momento non è neanche al livello di una "paper"). :D

Loro non vogliono volare a LIN, nessun problema, ma di certo non spetta a loro decidere chi deve volare da dove a Milano, altrimenti vedremo le ire della UE più che in passato.

La newco fa quello che le pare, è semmai la Moratti che non ha titolo per parlare. Il ridimensionamento di LIN tocca al governo e, congiuntamente, a lei.
 
Per non appesantire il thread su network e flotta AZ/CAI, riporto qui il link ad un articolo uscito oggi sul Corriere della Sera, riguardante le reazioni milanesi e lombarde alla ventilata riduzione di Linate, quantomeno da parte di CAI:

Linate ridimensionata? L'ira di Milano
Moratti: la newco non ha titolo per parlare. La SEA: non vogliamo nulla, ma il governo ci lasci liberi

http://195.45.98.87/datastampa/Viewer.aspx?Date=Today&ID=2008090510522264
ma non era alitalia quella che si era sempre opposta al ridimensionamento???
:D:D:D:D:D:D:D
 
In questo scenario se CAI vuole recuperare passeggeri in una zona geografica che già oggi ha abbandonato Alitalia, non credete sia necessario sviluppare su BGY o VRN un mini network p2p almeno verso le principali destinazioni nazionali oltre a FCO, tipo NAP, CTA, PMO e BRI?

Un progetto del genere sarebbe piuttosto incoerente rispetto alla scelta di lasciare Linate.

Eventualmente vedrei bene dei collegamenti da Verona ma non di certo da BGY.
 
La newco fa quello che le pare, è semmai la Moratti che non ha titolo per parlare. Il ridimensionamento di LIN tocca al governo e, congiuntamente, a lei.

La Moratti, in quanto sindaco di Milano, non può fare nulla per LIN.

E' il governo che deve trovare scappatoie per dire che a LIN non ci può più volare nessuno (cosa peraltro così da sempre).

La Moratti fa bene a parlare, perchè cura gli interessi anche di SEA (=Comune di Milano) e di sicuro non si fa mettere sotto da un progetto che ancora oggi è concretamente uguale al NULLA, perciò non si mette a "svendere" uno dei suoi aeroporti così.
 
La newco fa quello che le pare, è semmai la Moratti che non ha titolo per parlare. Il ridimensionamento di LIN tocca al governo e, congiuntamente, a lei.
Se "lei" è la Moratti ti sei contraddetto due volte in una sola frase, se è "la CAI" allora hai ceffato in pieno.
Riprova e controlla :D:D:D
 
La Moratti, in quanto sindaco di Milano, non può fare nulla per LIN.

E' il governo che deve trovare scappatoie per dire che a LIN non ci può più volare nessuno (cosa peraltro così da sempre).

La Moratti fa bene a parlare, perchè cura gli interessi anche di SEA (=Comune di Milano) e di sicuro non si fa mettere sotto da un progetto che ancora oggi è concretamente uguale al NULLA, perciò non si mette a "svendere" uno dei suoi aeroporti così.

La CAI ha semplicemente affermato di voler lasciare a LIN la sola rotta su FCO. Non ha titolo per farlo? Certo che sì!

Il ridimensionamento di LIN non tocca certo alla CAI.
 
Se "lei" è la Moratti ti sei contraddetto due volte in una sola frase, se è "la CAI" allora hai ceffato in pieno.
Riprova e controlla :D:D:D


Lei è la Moratti certamente. Aldilà del concreto potere decisionale, il suo placet sarà indispensabile per ridimensionare LIN.

Edit: intendevo dire che non ha titolo per intrommettersi nelle scelte industriali della newco che ha liberamente deciso di lasciar solo la FCO