Ridotta la rwy 35L a MXP per lavori

oggi l'MD11 della Tam è decollato dalla 35L e non credo sia stato tanto leggero

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

In risposta a jetstream
La penalizzazione da ostacolo si fà maggiormente sentire sulla 35R.
Sulla 35L il peso di performance era generalmente (condizioni standard) di 190T, 5T in più dello strutturale.
Recentemente, a causa della crescita degli alberi la limitazione ostacolo aveva penalizzato anche la 35L portandola + o - allo strutturale.
L'accorciamento ha penalizzato un altro pochino ma, decollando con i packs disinseriti, si ripristina il peso massimo strutturale.
Qualche problema sorge d'inverno con pista WET o antighiaccio inserito, ma sulle nostre direttrici, a parte la PVG, di solito non penalizza.
Non so per il B777.

Grazie!

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

...venerdì ho notato tra l'altro che un 767 è decollato dalla 17L entrando dalla taxyway AA (fondo pista),riaperta dopo parecchi anni di inattività.

certo, altrimenti a Ferno decollano le tegole [:301]
la holding bay sulla 17R non credo venga costruita, stanno solo rifacendo i raccordi per entrare in testata dal T2 e dalla W, e poi avrebbe utulità una holding bay?

Oggi tre quarti d'ora di ritardo per l'AZ239 da LHR; a Londra il cpt ci ha avvisato che il ritardo sarebbe stato dovuto alle limitazioni in atterraggio a Malpensa, perchè "è in uso una sola pista per gli atterraggi, che attualmente sono limitati a 30 movimenti/ora".

Deduco quindi che tutti i voli durante le tre ondate AZ subiscano giornalmente dei ritardi per questo motivo. E' così?
Grazie, ciao
[:306]

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu