Ricostruzione consegne 320/330 AZ


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Estrapolando i dati dal sito ch-aviation e il sito Airbus è possibile risalire (grosso modo) a quando verranno fatte le consegne aeromobili per Alitalia.

Su ch-aviation è riportato il numero progressivo di costruzione dell'aeromobile destinato alla compagnia. Sul sito Airbus ci sono le numerazioni divise per famiglie riportate al 28 febbraio 2009 e il numero di consegne mensili (questo potrebbe variare di qualche unità ma l'ordine di grandezza è quello.)

Ecco il resoconto :

A320 Family (include 318/319/320/321) : progressivo di produzione fino al 28/02 : 3789
Consegne mensili : 35 (fonte : http://www.dedalonews.it/it/index.php/02/2009/produzione-airbus-a330-stabile-tagli-per-a320/)

MARZO : (3789+35=3824)
EI-DTB (da ch-aviation ha il numero 3815)

APRILE : (3824+35=3859) :
EI-DTC (da ch-aviation ha il numero 3831)
EI-DTD (da ch-aviation ha il numero 3846)

MAGGIO : (3859+35=3894) :
EI-DTE (da ch-aviation ha il numero 3885)

GIUGNO : (3894+35=3929) :
EI-DTF (da ch-aviation ha il numero 3906)
EI-DTG (da ch-aviation ha il numero 3921)

LUGLIO : (3929+35=3964) :
EI-DTH (da ch-aviation ha il numero 3956)

AGOSTO (3964+35=3999) :
EI-DTI (da ch-aviation ha il numero 3976)
EI-DTJ (da ch-aviation ha il numero 3978)

Questi sono i successivi (non ho tempo adessoper fare i conti!!!)
4075 A320-216 EI-DTK : novembre 2008
4086 A320-216 EI-DTL : novembre 2008
4092 A320-216 EI-DTM : novembre 2008
4143 A320-216 EI-DTN : gennaio 2010
4158 A320-216 EI-DTO : gennaio 2010

Questi sono solo i prossimi 14, gli altri ancora non compaiono come numero di produzione.

e cosi via ...se volete ricostruirvi tutte le consegne degli A320 (ovviamente la produzione alcuni mesi potrebbe essere superiore o inferiore di qualche unità per cui c'è un certo margine).

Ora facciamo lo stesso calcolo con gli A330, ed è qui che i conti non tornano con quello che si legge nel forum dove si parla di consegne previste per la fine del 2009 mentre secondo i calcoli sotto riportati prima di giugno 2010 non si dovrebbero vedere 330 in livrea AZ

A330/340 Family (include 330/340) : progressivo di produzione fino al 28/02 : 958
Consegne mensili : 10

MARZO : (958+10=968) : nessuna consegna per Alitalia
APRILE : (968+10=978) : nessuna consegna per Alitalia ....
MAGGIO : 988
..
..
..
GIUGNO 2010 : (1118+10=1128) : EI-??? (da ch-aviation ha il numero 1123)
LUGLIO 2010 : (1128+10=1138) : EI-??? (da ch-aviation ha il numero 1135)
DICEMBRE 2010 : (1178+10=1188) : EI-??? (da ch-aviation ha il numero 1181)

Questi calcoli sono stati fatti tenendo conto di una produzione mensile di 10 330 (primi 2 mesi del 2009) che però dovrebbe scendere a 8.5 unità mensili nel corso dell'anno. A questo punto non so se le voci che si sentono sul forum dell'arrivo del primo 330 per fine anno siano dovute a posticipo di consegne di A330 di altre compagnie per cui arrivano qualche mese prima in Az.
Quali sono le vostre news a riguardo?
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda le consegne dell'A350 l'anno dovrebbe essere il 2014. La versione ordinata è la -800 che consente un range massimo di 15.400 km rispetto ai 14.260 del 777-200ER. Per questo ipotizzo che a partire dalla consegna dei primi A350 inizierà il phase out dei 777 che per quell'epoca avranno sulle spalle 12-13 anni per avere una flotta di 12 A350 e 12 A330 nel 2014-2018.
 
MA scusate, io su ch aviation non riesco a trovare i programmi delle consegne. Mi potreste indicare il link esatto cortesemente? Si sa poi qualche cosa del 320 che dovrebbe essere atterrato questa mattina a LIML?
 

MA scusate, io su ch aviation non riesco a trovare i programmi delle consegne. Mi potreste indicare il link esatto cortesemente? Si sa poi qualche cosa del 320 che dovrebbe essere atterrato questa mattina a LIML?



Non trovi niente su Alitalia perché le consegne sono imputate ancora a Air One.(sulle note c'è un bel "for Alitalia")

comunque ecco il link
http://www.ch-aviation.ch/aircraft.php?search=set&airline=ap&al_op=1

Per quanto riguarda EI-DTB stiamo tutti attendendo la conferenza stampa di Colaninno e Sabelli a LIN. L'aereo arriva a LIN e riparte per FCO subito dopo per essere configurato internamente.
 
Thread davvero interessante... Con il congelamento del rate di produzione dei 330 credo che le date saranno posticipate salvo, come qualcuno ha detto prima, forfait di qualcuno. Sarà curioso vedere i 330 in livrea AZ e come si evolverà la flotta AZ verso Airbus.
Con tutti questi A320 in arrivo, come sarà la situazione piloti? Assunzioni in vista? Passaggio macchina già effettuato?
 
Alitalia: nuova flotta, presentato a Linate primo aereo


Berna (awp/ats/ans) - MILANO, 25 mar (ats/ansa) Alitalia ha presentato oggi il primo aereo di una nuova flotta di 80 velivoli prevista in 5 anni. L'aereo, che come ha precisato l'amministratore delegato Rocco Sabelli, "è uscito ieri dall'impianto di verniciatura", è stato innaffiato da due autopompe in servizio a Linate come usa la tradizione.
 
Colaninno: Dopo dieci anni Alitalia torna a investire su flotta
Linate(Milano), 25 mar. (Apcom) - E' stato presentato sulla pista aerea dell'aeroporto milanese di Linate il primo aereo con la nuova livrea Alitalia. "E' uscito ieri sera dall'impianto di verniciatura", ha spiegato l'amministratore delegato della compagnia aerea, Rocco Sabelli, nel corso della conferenza stampa. "Dopo dieci anni - ha aggiunto il presidente Roberto Colanninno - Alitalia torna a investire sul rinnovamento della flotta". Il piano industriale di Alitalia prevede un progressivo rinnovamento della flotta di medio e lungo raggio, attraverso l'ingresso di 90 aeromobili Airbus 320 entro il 2013, di cui 28 già consegnati e operativi che saliranno a 40 entro la fine dell'anno. I nuovi aerei "ecologici" saranno riconoscibili dal logo verde applicate sulle carlinghe che riporta la dicitura di Compagnia Environmentally Friendly. Questi nuovi aerei verranno utilizzati sul network domestico internazionale e in particolar modo sulla tratta Milano-Roma.
 
sabelli dice 80 colaninno 90
Come sempre sono sulla stessa linea...ma si parlano o???
 
Se sostitiscono i vecchi aerei è ovvio che opereranno anche sulla LIN/FCO...ma bisogna sempre sottolineare questa tratta....