Richiesto a gran voce un volo Comiso-Charleroi con Ryanair

Se ci fosse una strategia di sistema con PMO e/o se non fossimo in Italia TPS sarebbe un autodromo.

TPS e'un aeroporto militare esistente ed operante. non costruito ex novo.
e non fossimo in Italia saprebbero benissimo come usarlo, come puntualmente dimostrato, in ogni parte infrastrutturalmente evoluta d'Europa.

concetti in italia sconosciuti, perche' il sistema aeroportuale serve solo a sviluppare carriere politiche e a mantenere "consensi".

e perche' il sistema aeroportuale e'completamente avulso ed lasciato sviluppare fuori da ogni logica e senza un piano armonico nazionale. diciamo che nei trasporti si replica il modello di sviluppo urbano: ognuno fa come minchiula gli pare.

e la dimostrazione piu' eclatante di questo concetto di sviluppo non e' TPS, ma quello che si vede nella parte piu'avanzata ed evoluta del paese che mostra all'europa un sistema aeroportuale e infrastrutturale come quello che e' stato messo su tra MXP e LIN.

C’è il desiderio di avere un ponte aereo tra il Belgio e la Sicilia in modo che gli emigrati abbiano un volo privilegiato senza far ricorso a troppi scali

Non scomodino Aladino poichè il desiderio è già realtà: Brussels Airlines vola 6 volte alla settimana da Catania a Bruxelles. Anche Thomas Cook e Jetairfly operano sulla tratta e danno la possibilità di acquistare una parte dei posti. Se poi vogliamo dirla tutta ci sono anche i voli Windjet via Forli e quelli Tuifly su Colonia che dista poco più di un'ora e mezza di Thalys da Bruxelles

Una domanda, ma la denominazione ufficiale della destinazione (neologismi Ryanairiani a parte) sara' Comiso o Ragusa (o qualcos'altro)?

Non scomodino Aladino poichè il desiderio è già realtà: Brussels Airlines vola 6 volte alla settimana da Catania a Bruxelles. Anche Thomas Cook e Jetairfly operano sulla tratta e danno la possibilità di acquistare una parte dei posti. Se poi vogliamo dirla tutta ci sono anche i voli Windjet via Forli e quelli Tuifly su Colonia che dista poco più di un'ora e mezza di Thalys da Bruxelles

Fontana Fontana...

non peccare di campanilismo... hai mai provato ad andare a Ragusa (o nel sud della tua bellissima Isola) da CTA? Se sì anche con 2 valigie, 2 zaini e un bambino più passeggino al seguito? :D

non peccare di campanilismo... hai mai provato ad andare a Ragusa (o nel sud della tua bellissima Isola) da CTA? Se sì anche con 2 valigie, 2 zaini e un bambino più passeggino al seguito? :D

Purtroppo non ancora, anche se può sembrare strano non conosco l'isola. In ogni caso sotto questo aspetto la situazione è in miglioramento. Entro pohi mesi Catania sarà raggiungibile da Siracusa in 20/25 minuti e Pachino (la punta estrema) nei prossimi 3 anniin 55'. Ciò non toglie che per 1500 ragusani il volo con Charleroi, in quei termini, non ha priorità.

Haha allora tutte le altre ipotesi che sono state fatte non hanno nessun senso visto che:

il Comiso-Bologna farebbe concorrenza ai Catania-Forli/Parma
il Comiso-Bergamo farebbe concorrenza ai Catania-Malpensa/Linate
il Comiso-Pisa farebbe concorrenza al volo Catania-Pisa

resta il problema che da Ragusa al Bellini ci vuole 1h 30min!

Entro pohi mesi Catania sarà raggiungibile da Siracusa in 20/25 minuti e Pachino (la punta estrema) nei prossimi 3 anniin 55'.

Forse vuoi dire 35-40 minuti visto che sono 50km di autostrada e 8km di strade urbane "siciliane" :D

il Comiso-Bologna farebbe concorrenza ai Catania-Forli/Parma
il Comiso-Bergamo farebbe concorrenza ai Catania-Malpensa/Linate
il Comiso-Pisa farebbe concorrenza al volo Catania-Pisa

resta il problema che da Ragusa al Bellini ci vuole 1h 30min!

Forse vuoi dire 35-40 minuti visto che sono 50km di autostrada e 8km di strade urbane "siciliane" :D

Le rotte che hai citato sono superflue: SAC ha già chiarito che ci sarà spazio per Roma, Milano e poco altro sul nazionale, ovviamente in riferimento a rotte sponsorizzate. In regime di libero mercato poi ognuno potrà mettere ciò che vuole: Comiso (al contrario dell'autodromo mancato ad ovest) ospiterà anche qualche charter ma di certo non credo che nessuna compagnia sacrificherà un aereo spostandolo da Catania a Comiso
40 minuti per fare 50 km di autostrada? :D

Le rotte che hai citato sono superflue: SAC ha già chiarito che ci sarà spazio per Roma, Milano e poco altro sul nazionale, ovviamente in riferimento a rotte sponsorizzate. In regime di libero mercato poi ognuno potrà mettere ciò che vuole: Comiso (al contrario dell'autodromo mancato ad ovest) ospiterà anche qualche charter ma di certo non credo che nessuna compagnia sacrificherà un aereo spostandolo da Catania a Comiso
40 minuti per fare 50 km di autostrada? :D

Per una volta sono d'accordo con te :D
le rotte che sono state ipotizate (non da me) BLQ e PSA non so se sono sostenibili,
anche se non so cosa vuoi dire con..."e poco altro sul nazionale"...che altro ci sarebbe?
mentre il Comiso-Roma e Comiso-Milano ci puo' stare tranquillamente, ma mi chiedo "operati da chi?",
come dici tu non penso che Windjet si sposterebbe a Comiso o forse si per coprirsi il cxlo? :D

Poi, io non ho mai detto/pensato che vengano spostati voli da CTA a CIY, servono nuovi contatti per uscire dal duopolio a cui sottosta' CTA.

qualche charter si, avrebbe molto piu' senso farli arrivare a CIY viste le scomodita' che si registrano al "Bellini" all'angolino degli internazionali
durante i due mesi estivi e anche considerando le distanze dai villaggi turistici sulla costa ragusana.

apparte che sono 25km di autostrada e 25km di statali che in Sicilia facciamo in 25min :D,
dimentichi gli 8 km di di strade urbane "siciliane" :D

Per una volta sono d'accordo con te :D
le rotte che sono state ipotizate (non da me) BLQ e PSA non so se sono sostenibili,
anche se non so cosa vuoi dire con..."e poco altro sul nazionale"...che altro ci sarebbe?
mentre il Comiso-Roma e Comiso-Milano ci puo' stare tranquillamente, ma mi chiedo "operati da chi?",
come dici tu non penso che Windjet si sposterebbe a Comiso o forse si per coprirsi il cxlo? :D

Poi, io non ho mai detto/pensato che vengano spostati voli da CTA a CIY, servono nuovi contatti per uscire dal duopolio a cui sottosta' CTA.

qualche charter si, avrebbe molto piu' senso farli arrivare a CIY viste le scomodita' che si registrano al "Bellini" all'angolino degli internazionali
durante i due mesi estivi e anche considerando le distanze dai villaggi turistici sulla costa ragusana.

apparte che sono 25km di autostrada e 25km di statali che in Sicilia facciamo in 25min :D,
dimentichi gli 8 km di di strade urbane "siciliane" :D

se ryan ha i finanziamenti che vuole e' capace di riempire a tappo anche un comiso-weeze!! Trapani ne e' la riprova!!! in mancanza di accordi finanziati.. nn penso mai mettera mezzo volo da comiso!piuttosto posiziona 10 aerei a Trapani e ci mette un terravision x catania!!! ma senza quattrini nn si muove!!

il "nn necessario" e' un concetto difficile da analizzare... diciamo che alla fine quello che conta e' la politica... se l onorevole di turno dovra piazzare "qualcuno" scomodera anche Ryan finanziandola a dovere!! Albenga ne e' la riprova tangibile! io mi auguro solo comiso nn rimanga una cattedrale nel deserto come brescia ... xche veramente sarebbe l ennesimo spreco indecoroso di pubblico denaro!