Grazie per l'info sugli indirizzi IP, vantaggi della tecnologia.Linate - Newark con scalo a Bruxelles, ho pagato circa 370 (A/R), lo stesso giorno, il solo volo BRU-EWR solo andata costava oltre 2000 euro.... se mi trovo a Londra e cerco un LHR-JFK a 300 euro, è probabile che trovi un prezzo inferiore se uso una VPN con indirizzo IP magari nipponico o neozelandese.
Per l'esempio di cui sopra, RT vs OW è normalissimo. Un OW è di solito comprato da chi viaggia per lavoro od è "disperato" quindi molto molto più caro. L'eccezione a questa regola è iniziata con le low cost e si sta molto lentamente espandendo alle majors. Un mezzo trucco su cui si discute all'infinito riguardo l'eticità o sua mancanza, è semplicemente comprare un RT e volare solo l'andata, nel qual caso la compagnia aerea si arrabbia non poco con ripercussioni (magari non alla primissima volta) sul conto frequent flyer del viaggiatore, sull'agenzia viaggi che ha venduto il biglietto e forse anche su di me che l'ho menzionato ancora una volta.