Ricerca programmazione voli per id registrazione aereo

inzinzac

Utente Registrato
24 Luglio 2016
3
0
0
Buongiorno a tutti... scrivo il mio primo messaggio su questo interessantissimo forum...

Mi piacerebbe poter sapere la programmazione futura di un certo aereo partendo da un id di registrazione.

Mi spiego meglio con un esempio a caso:

prendiamo l'aereo N277AY che oggi parte da FCO per PHL
Dal sito flightradar24 posso sapere i suoi prossimi due voli di domani

Ma se volessi sapere fra tre o più giorni che tratta andrà a coprire, come faccio a trovare questa informazione ?

Grazie a tutti :)

Massimo da FCO

Ciao Massimo,

la programmazione dei voli non è così "regolare" come uno potrebbe immaginare.
Sono molti i fattori che possono portare a un cambio macchina con poco preavviso: dalla necessità di effettuare una manutenzione non programmata al recupero di un ritardo.

Ho lavorato in un posto dove la programmazione degli aerei per i voli del giorno dopo era fatta il pomeriggio prima, verso le 16:00 :)
Questo è valido soprattutto per il corto / medio raggio, quando gli aerei fanno night stop nella stessa base.

Per i voli di lungo raggio la situazione è diversa, e scambiare gli aerei può essere più difficile. Però, in un hub con partenza ravvicinate, può succedere come ho detto sopra.

Per rispondere alla tua domanda, non penso che online ci siano schedulati disponibili e (soprattutto) affidabili per conoscere i voli che un determinato aereo farà nei prossimi giorni.

Se magari qualche altro utente sa dove trovare queste informazioni nella rete, piacerebbe anche a me sapere dove ;)

Quoto Jambock. Si può sapere, più o meno, quando un aereo dovrà andare in hangar o fare manutenzione, perchè i checks possono essere ritardati solo di un giorno o poco più, ma i cambi di aerei sono all'ordine del giorno, specie per il corto raggio. Per fare un esempio, ho volato sul BA581 l'altro ieri, LHR-MXP. In tre ore, ci sono stati quattro cambi di aereo.

Questo è uno dei motivi per cui non capirò mai quelli che pagano per selezionare un certo posto, a pagamento, a meno che non sia su una LCC.

Questo è uno dei motivi per cui non capirò mai quelli che pagano per selezionare un certo posto, a pagamento, a meno che non sia su una LCC.

Beh, dipende da quanto è omogenea la flotta: su AZ, per esempio, sai che nella stragran parte dei 320 la fila 12 ha l'extra legroom, che sui 319 la fila 9 è un incubo, o che i 330 sono tutti uguali. Poi magari ti capita il 320 a 180Y, upgradano il 319 a 320, o ti cambiano il 330 con un triplo portoghese preso a noleggio, ma in condizioni ordinarie puoi avere un'ottima approssimazione.

Grazie per le vostre risposte... in particolare seguo un 777 Alitalia a lungo raggio (I-DISU) e oltre il giorno dopo infatti non vedo mai la programmazione...

Motivi familiari... Sono molto vicino a dei parenti di Alberto Nassetti e mi piace vederlo partire ed arrivare... abito nei pressi dell'aeroporto di Fiumicino :)