riattaccata U2 a NAP, panico a bordo

Secondo me le pessime notizie dei vari post sono frutto di questa zizzània sulle riattaccàte: le hanno ben bene seminate i giornalisti ignoranti e pasticcioni!

Che colpa ne hanno i passeggeri, se avessero saputo prima di cosa si trattava, magari non sarebbe successo nulla!

Marco[|)]

P.S.: ma perchè non esistono gli spazi adeguati per gli altri giornalisti più autorevoli, professionali ed esperti che li possano smentìre? Eppure i giornalisti bravi esistono! O forse non vogliono cominciare battaglie senza fine ed inimicarsi così i raccomandatàri di questi ignoranti?

una riattaccata è un "rimbalzo" sulla pista e poi successivo atterraggio vero e proprio?
scusate ma sono proprio nuovo di aviazione..

No, una riattaccata è, in termini semplici, quando viene interrotto l'avvicinamento in prossimità dell'atterraggio, per motivi che possono essere i più vari (pista non in vista, pista occupata etc.)

Anche se di norma si riattacca con un certo anticipo, non è da escludere, in caso di riattaccata effettuata poco prima della quota di decisione (penso alle operazioni in bassa visibilità), che il carrello principale tocchi brevemente terra. Ma è un'eccezione ;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Secondo me le pessime notizie dei vari post sono frutto di questa zizzània sulle riattaccàte: le hanno ben bene seminate i giornalisti ignoranti e pasticcioni!

Che colpa ne hanno i passeggeri, se avessero saputo prima di cosa si trattava, magari non sarebbe successo nulla!

Marco[|)]

P.S.: ma perchè non esistono gli spazi adeguati per gli altri giornalisti più autorevoli, professionali ed esperti che li possano smentìre? Eppure i giornalisti bravi esistono! O forse non vogliono cominciare battaglie senza fine ed inimicarsi così i raccomandatàri di questi ignoranti?

scusa Marco , ma per una volta che non vengono citati giornalisti devi mettere tu "zizzania" criticando la categoria?

Non voglio essere polemico , mi raccomando ;), ma nessuno ha citato il "solito" titolone , ma un semplice passaparola forse tra amici...

:)

Proprio su Napoli anni fa' atterrai con Volare (operato con PE767) quando aveva i linea su Napoli con fortissimo vento, atterrammo al primo tentativo duramente sulla pista mentre altri voli riattaccarono.
Tra i pax c'era chi sacramento per il duro atterraggio con impriopri al comandante, insomma se atterra no nva' bene, se riattacca pure.
(Quella sera il mare era forza 9 ed al largo della Sardegna un traghetto Grimaldi si inclino su un fianco).

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Marco[|)]

scusa Marco , ma per una volta che non vengono citati giornalisti devi mettere tu "zizzania" criticando la categoria?

Non voglio essere polemico , mi raccomando ;), ma nessuno ha citato il "solito" titolone , ma un semplice passaparola forse tra amici...

:)

Negativo 747MXP! Se avessi letto bene bene il mio post e tutti quelli dello stesso tenore, ti saresti accorto che io non critico, come peraltro vedo su altri post non miei, la categorìa dei giornalisti, che io ammiro e stìmo in generale, per l'importanza del ruolo che ricoprono in una democrazia (non per niente qualcuno li definisce un "potere", al pari di popolo, magistratura, governo), al contrario me la prendo con quello sparùto gruppo di incompetenti che rovinano la categorìa (inventandosi un modo tutto loro di lavorare) e, soprattutto, con chi dà loro spazio sui media, senz'altro da biasimare!

Correggimi se sbaglio...

Marco;)

ehm forse ci siamo capiti male entrambi.
:D

Ad ogni modo la tua puntualizzazione rende ancor più chiaro il concetto che avevo già capito ovvero "a furia di sentire minchiate sparate a titoloni sui giornali i pax si lasciano prendere dal panico" (è così no?), quello che "criticavo" :D:D era l'aver tirato in ballo i giornalisti nella chiosa finale..

Sai perchè dico questo?
Tempo fa girava su questo Forum un giornalista (sono convinto giri tutt'ora, anzi so che lo fa!!) che puntualmente scrive su JP4 e riviste del settore e , a causa di incomprensioni legate alle critiche della categoria, se ne era andato...

E nel mio modestissimo parere la ritengo una grande perdita..

ora che abbiamo reporter2 non vorrei che , magari esagero eh?, alla lunga si stanchi pure lui...

[:306]

Premesso che una riattacata non sia una manovra piacevole perchè è evidente che qualcosa è andato storto ,tengo a precisare che a Napoli con pista 06 in uso oltre al circling esistono due procedure strumentali una VOR-DME attestata su POM ed una ILS Y con IAF sul punto ISKIA ,Roma Radar

Mha qualunque cosa non "naturale" da fastidio al passeggero, anche una scemenza, di ritorno da Roma una volta per via di un cesna che era andato lungo sulla pista, abbiamo volteggiato un paio di volte sulla pista, e io ero preoccupato, non perche' stessimo ballando o avessimo problemi, ma bensì perche' per me che sono un viaggiatore abituale di quella tratta qualsiasi cosa che non corrisponde alla solita routine da un senso di non sicurezza.

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

ehm forse ci siamo capiti male entrambi.
:D

Ad ogni modo la tua puntualizzazione rende ancor più chiaro il concetto che avevo già capito ovvero "a furia di sentire minchiate sparate a titoloni sui giornali i pax si lasciano prendere dal panico" (è così no?), quello che "criticavo" :D:D era l'aver tirato in ballo i giornalisti nella chiosa finale..

Sai perchè dico questo?
Tempo fa girava su questo Forum un giornalista (sono convinto giri tutt'ora, anzi so che lo fa!!) che puntualmente scrive su JP4 e riviste del settore e , a causa di incomprensioni legate alle critiche della categoria, se ne era andato...

E nel mio modestissimo parere la ritengo una grande perdita..

ora che abbiamo reporter2 non vorrei che , magari esagero eh?, alla lunga si stanchi pure lui...

[:306]

Eh, allora bisognerebbe chiederlo a lui, mi ricordo di averne già discusso e mi sembra che, dopo essermi chiarìto come ho fatto con te, non abbia avuto nulla da ridìre, per cui, spero che vada bene così!

Comunque, mi sembra che stiamo andando un po' troppo out topic, se vuoi possiamo continuare la conversazione su quest'argomento in privato, perchè credo che l'amministrazione non gradìsca interventi di questo tipo da parte mìa...

Sono sempre disponibile...

Marco;)