riattaccata U2 a NAP, panico a bordo

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

ricevo e volentieri divulgo l'informazione! ieri il MXP-NAP della sera ha dovuto riattaccare a causa del forte vento. Scene di panico a bordo, i pax hanno mandato a quel paese il comandante che sdrammatizzava! :)

Fossi stato il Com.te e mi fosse stato permesso avrei "regalato" loro una bella serie di touch & go su Capodichino ...

Altro che essere "mandato a quel paese"...

[:303]

Arresterei i passseggeri ! non si insulta il pilota! noi italiani non cabieremo mai sempre applaudire all'atterraggio! ma dove andremo a finire (finitela! grazie!) [:307][:305]

Io non attaccherei sempre così i passeggeri, in definitiva c'è chi vola, ma ha paura di volare, e poi c'è tutta la schiera di viaggiatori a cui dell'aviazione interessa un gran poco eccetto per il mezzo scelto per il viaggio e che non conoscono nulla di riattaccate, windshear, e similari, quindi ogni qual volta accade qualcosa di diverso dallo standard dei voli precedenti si preoccupano.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io non attaccherei sempre così i passeggeri, in definitiva c'è chi vola, ma ha paura di volare, e poi c'è tutta la schiera di viaggiatori a cui dell'aviazione interessa un gran poco eccetto per il mezzo scelto per il viaggio e che non conoscono nulla di riattaccate, windshear, e similari, quindi ogni qual volta accade qualcosa di diverso dallo standard dei voli precedenti si preoccupano.

Sono pesantemente d'accordo. Per i passeggeri "normali", una riattaccata è un evento di non poco conto.

Resta il fatto che non si dovrebbe insultare nessuno.

Infatti.
E aggiungo che anche qualcuno a cui l'aviazione interessa ([:301]) non è immune da timori vari. In definitiva una riattaccata, per gli "addetti ai lavori" sarà una procedura standard quanto si vuole, ma quando sei seduto al tuo posto di passeggero, completamente ignaro di quanto succede "là davanti", trovo che sia comprensibile l'aver paura.

Per quanto riguarda gli insulti tutto quello che so è quanto riportato:

..."i pax hanno mandato a quel paese il comandante che sdrammatizzava"...

il chè non penso porti elementi sufficienti a giustificare la marea di "complimenti" che ho potuto leggere.

E' vero, ma il problema non è questo, bensì che, dei volanti, fanno "pubblica opinione" i 5 che se la fanno sotto anziché i 120 che capiscono la possibilità/fisiologicità della cosa.

proprio perchè molti passeggeri han paura di volare o interessa poco l'aviazione non dovrebbero permettersi di insultare un comandante visto che gli stessi passeggeri ne sanno poco o nulla di aerei, mica sono su un pulmann in centro a Milano o Roma.
Un conto è preoccuparsi un conto insultare o mandare a cagXXX il comandante

Che ci siano state scene di panico non mi sembra strano, data la manovra a dir poco insolita. Essendo Campana, vi garantisco che una sola persona avra' detto "ma vafancul'", venuto fuori piu' dalla gioia di essere ancora vivi che dall'astio verso il comandante, ma non si sa come, si arriva a dire che i pax hanno mandato il comandante a quel paese...come si generalizza!!!! (molto comune a Napoli). A noi piace il dramma, sara' stata la solita sceneggiata napoletana. [:306]
Domani venderanno anche magliette a Capodichino.

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Altro che mandare a quel paese il comandante!roba da matti!:([V]

LIRN 102020Z 04011KT 9999 FEW030 SCT070 11/07 Q71 04.(/MOD WINDSHEAR ON FINAL RWY 24
mi spiegate tutti questi numeri e sigle?;)

LIRN = codice ICAO di Napoli Capodichino

102020Z = bollettino emesso il giorno 10 del mese, alle 20:20 zulu, ossia UTC

04011KT = vento da 040° a 11 nodi

9999 = visibilità superiore ai 10km nei 360° attorno alla stazione

FEW030 = poche nubi a 3000 piedi

SCT070 = nubi sparse (scattered) a 7000 piedi

11/07 = temperatura 11°C, punto di rugiada 7°C

Q7104 = BOH!?! Qui dovrebbe esserci il valore del QNH, ossia semplificando un po', la pressione atmosferica attuale sulla stazione. Ma il valore non quadra...potrebbe essere 1004, in ogni caso è espresso in hPa (hectoPascal)

MOD(erate) WINDSHEAR ON FINAL RWY 24 si spiega da solo ;)

----

Link utile: http://www.homepages.mcb.net/bones/01UKAV/METAR.htm

Ciao,

Nicola