Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08


Ricapitolando,Alitalia cancella dal proprio network:

Delhi,Mumbai,Shangai,Dakar,Timisoara,Shopje,Cracovia,Sarajevo,Zagabria,Lione,Strasburgo,Bolzano e Perugia.

E si aggiunge solo Los Angeles.




L'aeroporto di Bolzano resta senza voli di linea.
 
Cancellato ovviamente anche il Volobus Torino Lingotto-MXP, operato attualmente con 3 corse daily.

Su TRN confermato l'operativo attuale, 3 daily su NAP e 11 daily su FCO, 4 M80 in nightstop.

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

FCO 4 voli 7xw con E70/ER4
CTA 2 voli 6xw con M80/320
PMO 7xw con 320 + 6xw con M80
NAP 6xw con 320 + 7xw con E70
BRI 2 voli 6xw con E70
SUF 6xw M80
VCE 7xw con ER4 + 6xw con ER4
TRS 7xw con ER4
PSA 7xw con E70
Mi chiedo quindi quali siano le intenzioni di Alitalia sulla Base di VCE, visto che verrà ragliata VCE-MXP 3Daily che veniva operata con MD80 basato a Venezia, ora resteranno impegnati 3 MD80 per FCO/NAP e CAG, un aereo quindi resterà libero, per essere impiegato in altri voli oppure per essere grounded??
MXP potrebbe diventare quindi la base di Alitalia Express, come potrebbero fare diventare anche VCE!
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1


L'aeroporto di Bolzano resta senza voli di linea.

Strana la situazione su BZO. Secondo me c'è d'aspettare.

Non credo che A6 si metta ad operare solo da PMF e RMI su FCO e non dalla sua base, anche se sappiamo tutti ci sono in corso contenziosi e problemi di natura economica e contrattuale.
 
Lista di incrementi e variazioni dei voli internazionali/intercontinentali da FCO aggiornata ad ora. Voli internazionali:

LIS da 1 a 2 daily con 320
BCN sempre 4 daily da M80 a 321/M80(4 daily tutti i giorni, senza tagli di operativo nel w-e)
MAD da 3 daily M80 a 4 daily 321/M80 (4 daily tutti i giorni, senza tagli di operativo nel w-e)
AGP da 1 daily a 2 daily M80
VLC sempre 1 daily da M80 a 321
ATH 3 daily M80/319 a 4 daily 321
MLA da 1 daily 320 a 1 daily M80
TIP da 6xw 320 a 11xw (3xw 320 + 8xw 319)
TUN da 1 daily M80 a 2 daily M80
ALG da 1 daily M80 a 10xw (5xw 319 + 5xw 320)
CAI da 1 daily 321 a 2 daily 321
CMN da 1 daily 320 a 11xw (4xw 320 + 1 daily 321)
TLV da 1 daily 321 a 2 daily 321
IST da 2 daily M80 a 2 daily 321
SOF da 1 daily M80 a 2 daily M80
TIA da 1 daily M80 a 2 daily M80
BEG (nuovo volo) 1 daily M80
DAM (nuovo volo) 5xw 320
BEY (nuovo volo) 10xw 320
LED da 2xw 319 a daily 320
SVO da 12xw 320 a 2 daily 321
LHR da 5 daily M80/321 a 5 daily 321
KBP (nuovo volo) 1 daily 319
MSQ (nuovo volo) 3xw 320
CPH da 2xw M80 (estate 2007) a daily M80
ARN (nuovo volo) 1 daily M80
DUS (nuovo volo) 2 daily M80
VIE da 3 daily ER4 a 2 daily M80
TXL (nuovo volo) 1 daily M80
MUC da 3 daily ER4 a 2 daily 319
ZRH (nuovo volo) 6xw ER4 + 13xw 319
GVA sempre 3 daily (1 M80 + 2 319)
CDG da 8 a 9 daily (voli operati con macchine AZ) misto 321/M80
NCE da 2 daily M80 a 3 daily (2 M80 + 1 319)
WAW da 1 daily E70 a 1 daily M80
BUD (nuovo) 2 daiy (M80 + 319)
OTP sempre 2 daily con mix 320/M80
THR (nuovo) 5xw 320
FRA da a 3 daily E70 a 3 daily (1 ER4 + M80)
PRG da 1 daily 319 a 1 daily M80
AMS da 3 daily mix M80/32X a 3 daily M80
BRU da 3 daily M80 a 3 daily 321

Voli intecontinentali:

KIX (nuovo volo) 4xw 777
NRT da 3 a daily con 777
DXB (nuovo volo) 6xw 767
LOS/ACC (nuovo volo) 3xw 767
BOS (da summer 07) da 5 a daily 767
ORD (nuovo volo) daily 767
YYZ (vs summer 07) da 5 a daily 767
LAX (nuovo volo) 5xw 777
JFK (vs summer 07) da 12xw a 2 daily (1 daily 777 + 1 daily 767)
EWR (vs summer 07) 1 daily da 777 a 767
CCS da 2xw a daily 767
EZE da 3xw a daily 777
GRU (nuovo volo) 6xw 777
MIA (nuovo volo) daily 767


Ciao [:p]
 
Da VCE l'operativo "completo" dovrebbe essere:

VCE-CAG AZ1558 10:50-12:20 LMMGVSD
VCE-FCO [:0][:0] 9 Daily!!
VCE-MXP AZ1456 13:45-14:45 LMMGVSD
VCE-MXP AZ1448 22:15-23:15 LMMGV-D
VCE-NAP AZ1222 07:00-08:10 LMMGVS-
VCE-NAP AZ1218 15:10-14:20 LMMGVSD
VCE-NAP AZ1220 18:55-20:05 LMMGV-D
 
Forse è davvero meglio che cancellino tutto ..tanto è la nullità che vogliono da MXP lo facciano subito ..senza limare di volta in volta ..ma che senso ha il volo da VCE ad inizio pom??MA dai..facciamola finita..serve serietà..
 
Un po' OT.
Ma lo spostamento da MXP a FCO parte il primo aprile giusto?
Se fosse cosi' la notte del 31 marzo ci saranno dozzine di ferry flight? Sono tanti gli aerei da spostare... ci si fa a spostarli tutti in una notte?
 
Ecco gli orari dei voli di lungo raggio da Roma-FCO.

Nord America:

AZ 608 FCO-JFK 09.50/13.10 (daily 777)
AZ 609 JFK-FCO 16.05/06.15 (daily 777)

AZ 610 FCO-JFK 14.45/18.10 (daily 767)
AZ 611 JFK-FCO 21.05/11.30 (daily 767)

AZ 642 FCO-EWR 11.55/15.30 (daily 767)
AZ 643 EWR-FCO 17.40/08.00 (daily 767)

AZ 620 FCO-LAX 09.10/13.10 (5xw 777)
AZ 621 LAX-FCO 15.10/12.10 (5xw 777)

AZ 630 FCO-MIA 09.25/14.35 (daily 767)
AZ 631 MIA-FCO 16.15/08.05 (daily 767)

AZ 650 FCO-YYZ 11.50/15.45 (daily 767)
AZ 651 YYZ-FCO 17.25/08.00 (daily 767)

AZ 614 FCO-BOS 12.05/15.20 (daily 767)
AZ 615 BOS-FCO 18.00/08.00 (daily 767)

AZ 628 FCO-ORD 14.10/17.50 (daily 767)
AZ 629 ORD-FCO 19.30/12.00 (daily 767)


Sud America:

AZ 680 FCO-EZE 21.45/06.30 (daily 777)
AZ 681 EZE-FCO 12.20/06.10 (daily 777)

AZ 674 FCO-GRU 22.00/04.25 (6xw 777)
AZ 675 GRU-FCO 14.15/06.15 (6xw 777)

AZ 686 FCO-CCS 12.00/16.30 (daily 767)
AZ 687 CCS-FCO 18.50/11.30 (daily 767)


Medio ed Estremo Oriente:

AZ 746 FCO-DXB 14.10/21.55 (6xw 767)
AZ 747 DXB-FCO 01.45/06.05 (6xw 767)

AZ 784 FCO-NRT 14.50/10.00 (daily 777)
AZ 785 NRT-FCO 13.20/19.00 (daily 777)

AZ 792 FCO-KIX 12.00/07.00 (4xw 777)
AZ 793 KIX-FCO 10.05/16.00 (4xw 777)


Africa:

AZ 844 FCO-LOS 15.30/20.15 (LOS-ACC 21.15/21.20) (3xw 767)
AZ 845 ACC-FCO 23.50/07.25 (3xw 767)


Ciao [:p][:306]
 
in pratica tutto ciò equivale a dire che AZ si scavata una fossa che ci sta dentro lei e mezza italia.

In pratica i signori non hanno contato che i passeggeri dei voli internazionali (non IC) sono per due terzi milanesi (da o per milano e parliamo di oltre una decina di milioni di persone/anno) e per un terzo stranieri che transitano a MXP verso altre rotte.
Perdendo quei due terzi i signori pensano di:
1. che gli stranieri siano fessi ed accettino di transitare a FCO così come transitano a MXP
2. che i milanesi siano stupidi e che, per andare a Berlino, accettino di fare il doppio della strada
3. di riempire gli inetrnazionali di turisti e con i costi attuali di guadagnarci.
3. che AF gli lasci prendere passeggeri negli stessi mercati in cui AF opera.
4. che a Milano stiano a guardare e facciano fare ad AZ i comodi loro, forse sti romani non ci conoscono

Se, ora, AZ aveva una qualche speranza di competere con il resto delle compagnie grazie al fatto di potere conatre su un aerooporto che GARANTIVA transiti veloci ed una discreta comodità, piazzandosi a FCO perderà anche quel minimo vantaggio competitivo che aveva.
Ne parliamo questa estate ...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
1. che gli stranieri siano fessi ed accettino di transitare a FCO così come transitano a MXP
[:308]

che ti ridi!!!!!:D

è verissimo...e poi il MXP è molto più all'avanguardia di FCO.....io mi sn visto spostare a FCO nelle due ore di attesa 2 volte il gate del volo per LIN....mai più voli via FCO.....[:o)]
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87
che ti ridi!!!!!:D

è verissimo...e poi il MXP è molto più all'avanguardia di FCO.....io mi sn visto spostare a FCO nelle due ore di attesa 2 volte il gate del volo per LIN....mai più voli via FCO.....[:o)]
Rido perché è una cosa semplicemente ridicola. La gente va dov eci sono i voli, e se i voli saranno a FCO la gente passerà per FCO così come è passata per MXP.

Tu credi veramente che a FCO la gente non transiti già ora? Tu credi veramente che Alitalia potenziava sempre FCO in estate così tanto per fare qualcosa? Nel mondo non la pensano tutti come te, e la gente via FCO ci vola eccome.

Vola un po' dove ti pare, nessuno si strapperà le vesti. Tra l'altro non ho capito una cosa: fino ad ora tutti a voler cacciare AZ da MXP, ed ora che AZ leva le tende tutti a disperarsi? Mah... Tra l'altro è successa una cosa analoga a FCO 10 anni fa, ed ora non mi pare che a FCO manchino le compagnie straniere. Sarà così anche per MXP, arriverà chi dovrà arrivare.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da micky87
che ti ridi!!!!!:D

è verissimo...e poi il MXP è molto più all'avanguardia di FCO.....io mi sn visto spostare a FCO nelle due ore di attesa 2 volte il gate del volo per LIN....mai più voli via FCO.....[:o)]
Rido perché è una cosa semplicemente ridicola. La gente va dov eci sono i voli, e se i voli saranno a FCO la gente passerà per FCO così come è passata per MXP.

Tu credi veramente che a FCO la gente non transiti già ora? Tu credi veramente che Alitalia potenziava sempre FCO in estate così tanto per fare qualcosa? Nel mondo non la pensano tutti come te, e la gente via FCO ci vola eccome.

Vola un po' dove ti pare, nessuno si strapperà le vesti. Tra l'altro non ho capito una cosa: fino ad ora tutti a voler cacciare AZ da MXP, ed ora che AZ leva le tende tutti a disperarsi? Mah... Tra l'altro è successa una cosa analoga a FCO 10 anni fa, ed ora non mi pare che a FCO manchino le compagnie straniere. Sarà così anche per MXP, arriverà chi dovrà arrivare.
Ma infatti l'ho scritto da qualche parte, io la vedo una cosa che possa solo fare del bene a mxp la levata di az nel medio periodo.
Tornando al discorso, domandati come mai az potenziava fiumicino d'estate...sarà un caso?oppure sarà il target?