Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Un'ecatombe a MXP...........che resta ora? Chiude?

AZ-AF punta tutto a gestire tutto o quasi da Linate. Se la mossa riesce farà un pacco di soldi mentre le altre compagnie senza slot da Linate andranno a prendere le briciole a MXP. In questo caso MXP perderebbe 6ml di transiti + una quantità imprecisata di pax 4-6ml che andrebbero a riempire i voli da LIN. Quindi MXP a 14 e Linate a 14-16.

Però è una mossa rischiosa perchè scatti di orgoglio, lamentele delle altre straniere, che ormai potrebbero vedere Linate più come un regalo ad AZ, e tanti altri fattori danneggerebbero molto l'accoppiata AZ-AF. Se riesci a far si che MXP rimanga il deserto dei tartari allora tutto bene altrimenti se la voragine è troppo grossa e si riesce a mantenere una minima appetibilità dello scalo c'è il pericolo che arrivi qualcun altro di grosso che ti riduce a pezzettini.

AF dovrebbe anche ponderare che tagli modesti non provocherebbero sollevazioni mentre il piano attuale si, se MXP perdesse 4ml di pax non sarebbe un dramma ma con 10-12ml la politica inizia a giocarti contro e questo governo debole non può fare a meno di così tanti consensi a Milano e in Lombardia.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Rotte cancellate :

Malpensa-Genova
Malpensa-Firenze
Malpensa-Bologna
Malpensa-Ancona
Malpensa-Perugia
Malpensa-Bolzano
Malpensa-Madrid
Malpensa-Barcellona
Malpensa-Valencia
Malpensa-Malaga
Malpensa-Lisbona
Malpensa-Lyon
Malpensa-Nizza
Malpensa-Strasburgo
Malpensa-Londra/Heathrow
Malpensa-Copenhagen
Malpensa-Stoccolma/Arlanda
Malpensa-Francoforte
Malpensa-Zagabria
Malpensa-Varsavia
Malpensa-Malta
Malpensa-Atene
Malpensa-Thessaloniki
Malpensa-Dakar
Malpensa-Accra via Lagos
Malpensa-Osaka
Malpensa-Delhi
Malpensa-Mumbai
Malpensa-Damasco
Malpensa-Beirut
Malpensa-Teheran
Malpensa-Dubai
Malpensa-Miami
Malpensa-Chicago
Malpensa-Newark
Malpensa-Boston
Malpensa-Toronto
Malpensa-Caracas
Malpensa-Buenos Aires

Rotte già cancellate quest'inverno :

Malpensa-Sarajevo
Malpensa-Timisoara
Malpensa-Skopje
Malpensa-Cracovia
Malpensa-Shanghai
Le destinazioni per il momento perse da MXP (nel senso che le operava solo AZ) sono: Genova, Firenze, Bologna, Ancona, Perugia, Bolzano, Nizza, Strasburgo, Stoccolma, Zagabria, Salonicco, Dakar, Lagos, Accra, Osaka, Delhi, Mumbai, Damasco, Miami, Chicago, Boston, Toronto, Caracas, Buenos Aires, Skopje e Sarajevo.

Viste le opportunità che si aprono con la ritirata di AZ non mi sembra un dramma.

Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

E adesso ryanair potrebbe farci un pensierino a sbarcare a mxp... Nn credete ?

Non credo proprio che sia all'ordine del giorno.
Se avessero voluto darsi al low cost avrebbero spostato U2 al T1 e invece le lasciano tutto il T2. Il T1 dagli obiettivi attuali non gestisce e non gestirà low cost.

Per le opportunità tutto dipende dalla politica, se si consente un ritorno a prima del '98 allora le opportunità non esistono e non esisteranno mai. Se ci sono 6 voli AZ per Londra, Madrid, Parigi, etc da Linate il futuro non esiste.
Tuttavia la politica non credo che sia così stupida da consentire un simile autogol AZ va sradicata da Linate e va mandata a MXP in pasto a qualcuno di più grosso di lei...

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
Le destinazioni per il momento perse da MXP (nel senso che le operava solo AZ) sono: Genova, Firenze, Bologna, Ancona, Perugia, Bolzano, Nizza, Strasburgo, Stoccolma, Zagabria, Salonicco, Dakar, Lagos, Accra, Osaka, Delhi, Mumbai, Damasco, Miami, Chicago, Boston, Toronto, Caracas, Buenos Aires, Skopje e Sarajevo.

Viste le opportunità che si aprono con la ritirata di AZ non mi sembra un dramma.
Lo dici perché a MXP sei quasi sempre stato landside; ma se hai in tasca una tessere FF SkyTeam ti girano fortemente ...

Ci sono molte aziende milanesi che hanno fior di contratti con AZ perché ti portava più o meno ovunque servisse, ora quei contratti diventeranno carta straccia. Per chi viaggia la vita si complica; fare scalo per un volo Europeo non è sempre un'esperienza esaltante.
Se abiti a GOA, PSA o altri aeroporti piccoli è una necessità, ma da Milano e Roma non deve esserlo.

Chi ha diseganto questo network è un ingnorante che crede che MXP sia l'aeroporto di Varese. Si sbaglia.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Povera Milano! penso che da questo disastro L'HUB che piu' si avvantaggia e ' MUC! Sbaglio?
Sì, io scommetterei su ZRH. ;)
Questo se parliamo di Milano: è più vicino e collegato meglio alle destinazioni europee che servono; MUC è leggermente avvantaggiato solo verso l'Est Europa, ma è il suo mestiere.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Povera Milano! penso che da questo disastro L'HUB che piu' si avvantaggia e ' MUC! Sbaglio?
Sì, io scommetterei su ZRH. ;)
Questo se parliamo di Milano: è più vicino e collegato meglio alle destinazioni europee che servono; MUC è leggermente avvantaggiato solo verso l'Est Europa, ma è il suo mestiere.

Beh chi ha contratti con AZ di fatto lo portano ancora in tutto il mondo...via Linate e via CDG :D
Non so chi fra AF e LH offrirà le migliori connessioni, alla fine LH non ha tanti slot da LIN...figuriamoci Swiss

Bilbao Ptp secco su MXP reggerà?

Ne ho usufruito e i transiti erano parecchi, adesso l'opzione AZ proposta dal sito è BLQ-FCO-MXP-BIO, uno scempio...

Londra LHR i voli chiusi da MXP assorbivano traffico che non verrà recuperato da FCO perchè gli slot saranno venduti...

Stanno creando uno scompenso di capacità enorme.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

http://www.youtube.com/watch?v=w_8dafLxLcI
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Beh chi ha contratti con AZ di fatto lo portano ancora in tutto il mondo...via Linate e via CDG :D
Non so chi fra AF e LH offrirà le migliori connessioni, alla fine LH non ha tanti slot da LIN...figuriamoci Swiss
CDG va bene verso il resto del mondo ma è "scentrato" per i voli Europei e manca di molte connessioni a corto raggio sostituite dai vari TGV.

Idem per LHR: in Europa fai troppo anda e rianda. Avrei voluto provarlo ma se non vai a Londra o in Scozia non è mai un'opzine allettante ;)

@kernel
Non crederti che siano così tanti i "talebani" di LIN; è così verso il sud-Italia ma per volare verso l'Europa, inclusa ZRH, ormai MXP è consolidata.

Per i voli che saranno "complementari" tra MXP e FCO, cioè ad esempio voli operati 3x su MXP e 4x su FCO, ai passeggeri provenienti da scali non coperti su MXP saranno odderte coincidenze su CDG, o doppio scalo FCO-MXP?

MI spiego meglio, per chi ad esempio vorrà partire da FLR per NRT in un giorno in cui il volo è solo operato su MXP, alitalia cosa proporrà?

Questo vale per tantissime altre destinazioni.

Ribadisco: Roma Fiumicino a oggi non è assolutamente pronto a ricevere tutto questo traffico!
Negli ultimi anni gli investimenti sulle strutture dell'aeroporto sono stati minimi, e si rischia di nuovo di avere un blocco come quello dell'estate scorsa, e allora apriti cielo...
Fiumicino ha un sistema di smistamento bagagli dell'anteguerra, un sistema gestionale insufficiente, così come non è organizzato per una corretta pianificazione dei voli...per non parlare poi delle frequenze ATC sempre intasate!

Si critica tanto Malpensa, intanto è uno dei 3 aeroporti mondiali dove, oltre a un sistema smistamento bagagli di nuova generazione, si sta sperimentando l'indentificazione del bagaglio tramite microchip; un aeroporto dove la pianificazione dei voli avviene con sistemi informatici e dove è presente un'interazione fra aeroporto e ATC.

A questo punto bisogna solo sperare che AP, come compensazione per aver perso Alitalia, possa usare gli slot liberatisi a Malpensa e cominciare la costruzione di un nuovo "HUB" in collaborazione con le altre compagnie Star, che sicuramente staranno già pensando di aumentare la capacità su Milano...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Per i voli che saranno "complementari" tra MXP e FCO, cioè ad esempio voli operati 3x su MXP e 4x su FCO, ai passeggeri provenienti da scali non coperti su MXP saranno odderte coincidenze su CDG, o doppio scalo FCO-MXP?

MI spiego meglio, per chi ad esempio vorrà partire da FLR per NRT in un giorno in cui il volo è solo operato su MXP, alitalia cosa proporrà?

attualmente propongono il doppio scalo se chiedi direttamente ad AZ (sito o callcenter), una fortuna pazzesca!!!
Successivamente se integreranno le destinazioni non servite con dei code share su CDG offriranno quelle un po' come fa adesso AF per KL però sarà sempre a vantaggio di AF.
Attualmente il network AZ perde la flessibilità che lo poteva far preferire ad altri, se si rientra nelle opzioni base ok altrimenti si passa a LH o BA o AF o ....

Di cambiare il giorno del volo [:308]

Tranquillo, FCO-NRT sarà daily :D

Alcuni aggiornamenti rispetto alla situazione di ieri sera:

FCO-NRT daily 777
FCO-TIP 11xw (3xw 320 + 8xw 319)
FCO-ALG 10xw (5xw 319 + 5xw 320)
FCO-DXB 6xw 767

Caricate anche una nuova FCO-ZRH 3 daily (6xw Er4+ 13xw 319) al tempo stesso non trovo più la MXP-ZRH. Caricata LOS/ACC al momento 3xw 767 ma non risulta ancora DKR che spero arrivi presto!