Riapre Cortina?? Si, ma come eliporto di linea

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
AEROPORTI: DA REGIONE VENETO FONDI A CORTINA PER RILANCIO SCALO FIAMES
04-01-2008

Venezia, 4 gen. - Ristrutturare ed adeguare l'aeroporto di Cortina (Belluno) per rilanciarlo. La nota localita' turistica ricevera' dalla Regione del Veneto 111 mila euro come contributo a fondo perduto sui lavori di adeguamento dello scalo di Fiames. I soldi serviranno per la sistemazione dell'esistente hangar, dell'area esterna, dei nuovi servizi al pubblico, del potenziamento e adeguamento dei servizi di volo, e per eventuali ulteriori interventi di riqualificazione.

''Il finanziamento - ha ricordato Renato Chisso, assessore della Regione Veneto competente - rientra nel fondo regionale per interventi nel settore dell'aeroportualita' turistica, che per il 2007 aveva una dotazione complessiva di 350mila euro, della quale era stato assegnato un primo riparto per complessivi 139mila euro nel dicembre scorso. Tra le altre richieste pervenute figura quella dell'amministrazione comunale cortinese per l'adeguamento dell'aeroporto in localita' Fiames, per il quale sono stati indicati interventi per un costo complessivo di 710.820 euro, cui abbiamo assegnato come contributo la parte rimanente del fondo''.

Note mie: Cortina come St. Moritz Samedan? O solo turistico? Qualcuno ha notizie? Certo che si vede che è cambiata l'Amministrazione comunale da poco. Era chiuso dal '76.
Notizie storiche le trovate sul sito indicato nella mia firma.

Credo che lo intendano come eliporto, come aeroporto ormai non esiste piu', tanto piu' che con 111keur non ci compri neanche i cinesini.
Anche dobbiaco molto piu' facile e meno pericoloso e' funzionante ma e' aperto solo a richiesta e la superficie e'in erba , e la richiesta non e' poi molta.

Esiste un aereoporto a dobbiaco?
non ne avevo idea e pure per molti anni ho frequentato la val pusteria. Qualche notizia in più?

Sicuramente sarà un eliporto. E sicuramente avremo fondo-perduto altri 111000 euro di denaro pubblico per la soddisfazione di qualche don Rodrigo che vuol migliorare la (propria) accessibilità alla villa di Cortina. Pazienza, ormai ci abbiamo fatto il callo.

...se potessi, e, se avessi una villa a Cortina, utilizzerei l'aeroporto. A Saint Tropez ci vanno in molti e le tasse sono...un salasso!Non vedo lo scandalo, la comodità ed il lusso si pagano e poi...in un aeroporto e nell'indotto lavorano o lavoreranno molte persone...111.000 euro si recuperano: riapriamolo anche se solo come eliporto!!!

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

si ma con 111.000€ non ci si compra nemmeno una casa tra un pò, immaginiamoci rimettere a posto un aeroporto.
Ric
Quoto alla grande!!

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

si ma con 111.000€ non ci si compra nemmeno una casa tra un pò, immaginiamoci rimettere a posto un aeroporto.
Ric

Figurarsi a Cortina dove bisogna moltiplicare qualsiasi cosa per 1000

Citazione:Messaggio inserito da gemini

...in un aeroporto e nell'indotto lavorano o lavoreranno molte persone...111.000 euro si recuperano: riapriamolo anche se solo come eliporto!!!

Si dice sempre così. I soldi si recuperano... c'è l'indotto... (dicevano così anche per la Cassa del Mezzogiorno). Io credo che le iniziative economiche che partono dai fondi pubblici siano quasi sempre fallimenti in fieri: il mercato, non le clientele, deve decidere quali iniziative economiche siano le più sensate.

Citazione: A Saint Tropez ci vanno in molti e le tasse sono...un salasso!Non vedo lo scandalo, la comodità ed il lusso si pagano

Ci vado spesso a saint tropez ma l'eoroporto più vicino mi sembra essere quello di frejus, ma mi pare sia addirittura chiuso
A st tropez c'è un piccolo eliporto co un solo posto vicino all'uscita del porticciolo

saluti, fabio

@doctorstein
la mole è a 10 km da St Tropez...1200m circa di pista! Devi essere abilitato all'atterraggio...costa un occhio ma...è comodo!

Citazione:Messaggio inserito da casaaugusto

Esiste un aereoporto a Dobbiaco? Qualche notizia in più?

Dobbiaco ha un piccolo aeroporto, nato come scalo militare, utilizzato durante la prima guerra mondiale dalle truppe austro-ungariche. Oggi vi opera un distaccamento aeroportuale dell'Aeronautica Militare.

Fino al 1953 l'aeroporto fu gestito dalla società Meteor per il volo turistico, con la possibilità di ottenere l'abilitazione al traino d'alianti.

Attualmente la pista (m.700x50) è utilizzata anche per voli turistici e nelle stagioni estive è possibile atterrare con piccoli aerei soltanto se si è soci del Aeroclub Pusteria.

Nella stagione invernale, invece, la struttura viene utilizzata quale punto di partenza per le numerose competizioni di sci da fondo.

Accanto all'aeroporto c'è un eliporto e una postazione di rifornimento, utilizzata anche dagli elicotteri dell'Esercito Italiano.

Scheda informativa tratta da Wikipedia

E' ovvio che con 111.000 E non si riattiva un aeroporto. Figuriamoci a Cortina. Pero' e' un segno notevole per la valle. Provo a spiegare. Chi consce bene Cortina non fara' fatica a seguirmi.

Cortina, anche se un po' decaduta, gode della fama di St. Moritz e altre perle del genere. Tempo fa era meta del jet set, oggi perfino io riesco a farci qualche vacanzuola. Pero' rispetto a queste località ha un grave problema: è irragiungibile. Qualcuno dice per fortuna, cosi' si mantiene bella la valle, ma somiglia sempre piu' a un museo del turismo. Personalmente sono per l'uso intelligente dell'ambiente e delle sue risorse.

Da questo punto di vista, in valle c'è un'accesa discussione da molto tempo. Chi vorrebbe riattivare la ferrovia che oggi muore a Calalzo, chi vorrebbe migliorare la viabilità stradale con superstrade e viadotti e chi vede nell'aeroporto qualcosa che potrebbe essere utile.

Durante la scorsa amministrazione si è puntato tutto sul miglioramento della viabilità stradale; è stato approvato un piano di varianti, circonvallazioni, tunnel e svincoli per ridurre il traffico nelle vicinanze della città.

A mio modo di vedere questo porterebbe ad aggravare pesantemente il problema inquinamento: non so se siete mai stati in zona a capodanno o nei mesi estivi.
Mi sembrerebbe meglio una soluzione alla svizzera: si arriva in auto fino a un certo punto, la si lascia in apposite aree e si raggiunge la valle in treno; oppure direttamente in treno partendo dai luoghi di origine. Certo, se si lascia la possibilità di arrivarci in auto, l'italiano medio ci va in auto.

Aeroporto: è di proprietà delle Regole cortinesi (un'associazione di famiglie doc che ha particolari diritti sul territorio) e del comune. Ha avuto traffico commerciale fra il 65 e il 68 e per un breve periodo negli anni 70. Non è mai stato smantellato, la pista di bitume è ancora li (non e' neanche cortissima) e raramente, mediante appositi permessi speciali, ci atterra qualche volo, soprattutto della associazione piloti di montagna.
Insomma, per riportarlo ad un livello turisticamente utilizzabile non ci vuole un granche'.
Certo, usarlo per traffico commerciale almeno nelle stagioni turisticamente importanti è un'altra cosa, pero' non sarebbe meglio raggiungere un posto del genere, anche da un punto di vista dell'ambiente, in treno o in aereo piuttosto che in macchina?

Certo non è un aeroporto facile data la posizione. Ma esistono aeroporti facili in montagna? Eppure funzionano.
Qualcuno si meraviglia che Courchevel, St. Moritz, Gstaad (se non sbaglio) hanno aeroporti commerciali? Perche' Cortina no?

Insomma mi sembra che sia importante che si tornino a valutare questi aspetti dal punto di vista politico; i 111.000 euro visti cosi', hanno un senso.

Insomma il caso di Cortina mi sembra un po' a parte nel panorama nazionale.

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt
Mi sembrerebbe meglio una soluzione alla svizzera: si arriva in auto fino a un certo punto, la si lascia in apposite aree e si raggiunge la valle in treno.

La soluzione sposata da Zermatt: per i più esigenti, è inoltre attivo un efficiente servizio elicotteri locale che offre connessioni con i maggiori aeroporti internazionali dell'area (incluso MXP).

Una scelta ambientale che ha fatto la fortuna turistica della valle.

Io sono di Asiago. Qui l'aeroporto è ancora attivo (nato più o meno negli stessi anni di Cortina) per il traffico privato e gli alianti. Anche qui si parla di aprire lo scalo ai voli charter per portare prevalentemente turismo nord europeo amante dello sci nordico. In passato era attivo un collegamento di linea con Venezia e Cortina.

Il problema dell'aeroporto di Cortina e' che c'e una collina un Km prima della soglia pista (lato sud) che impedisce il normale profilo di discesa, deve essere scavalcata e poi bisogna scendere velocemente per raggiungere la soglia pista.
Comunque Fiames e' gia' attualmente una elisuperficie e viene gia' utilizzata dall'elisoccorso e per svariati voli privati.

04-01-2008

Venezia, 4 gen. - Ristrutturare ed adeguare l'aeroporto di Cortina (Belluno) per rilanciarlo. La nota localita' turistica ricevera' dalla Regione del Veneto 111 mila euro come contributo a fondo perduto sui lavori di adeguamento dello scalo di Fiames.

Cortina con il referendum si è dichiarata felicissima di divorziare dal Veneto per risposarsi con il Trentino Alto Adige .

Che adesso la regione Veneto regali euri , tanti o molti che siano , non mi sembra un buon ivestimento per il territorio.
Si vede che in regione non avranno altre cose a cui pensare .

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

04-01-2008

Venezia, 4 gen. - Ristrutturare ed adeguare l'aeroporto di Cortina (Belluno) per rilanciarlo. La nota localita' turistica ricevera' dalla Regione del Veneto 111 mila euro come contributo a fondo perduto sui lavori di adeguamento dello scalo di Fiames.

Cortina con il referendum si è dichiarata felicissima di divorziare dal Veneto per risposarsi con il Trentino Alto Adige .

Che adesso la regione Veneto regali euri , tanti o molti che siano , non mi sembra un buon ivestimento per il territorio.
Si vede che in regione non avranno altre cose a cui pensare .

Che io sappia Cortina non è mai stata in Trentino AA.
Il referendum sarà anche passato, ma ce ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che passi al Trentino... sempre SE passerà!
Che l'aeroporto abbia poi buone possibilità di funzionare, bè conoscendo bene Cortina e chi la frequenta, non ho dubbi!
Da veneto ti posso invece testimoniare che Cortina, forse è proprio l'unica città alpina in Veneto ad essere sempre stata trattata come tutte le altre città in pianura.