RG verso Oneworld dopo l'addio a Star


Sempre in merito a Oneworld e ai suoi nuovi entranti:

American e Royal Jordanian in code share?
Dal 25 marzo

American Airlines ha depositato una domanda presso il Dipartimento di Trasporto americano per dare il via a un accordo di code sharing con Royal Jordanian a partire dal 25 marzo. Secondo l'accordo Royal Jordanian commercializzerà con il proprio codice 15 delle principali rotte domestiche di American dagli aeroporti di New York Jfk e Chicago O'Hare, mentre American opererà con il suo le rotte di Royal tra Chicago, New York, Londra, Francoforte e Amman, oltre ad alcune tratte come Amman-Aqaba o Amman-Dubai. Royal Jordanian si unirà a Oneworld quest'anno.

da guidaviaggi.it del 4/1/07'



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Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Sky Team proprio non la vuole nessuno...
Purtroppo finché permane la dittatura AF-KL...:(
guarda per esempio Star, o OneWorld, sono piene di grossi calibri quindi è tutto più equilibrato...
se per esempio entrasse uno dei 3 mostri arabi della zona emirati sarebbe già 1 altra faccenda...
 
Sembra che Star Alliance si trova con qualche buco per di qua e per di la... del tipo che non ha nessun partner per i voli interni in Australia, e non ha un vettore in Sud America, e ne anche in Centro America.

air med
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Centro America: non dovrebbero avere Mexicana??
Sud America: bel problema
Australia: potrebbero far rinascere Ansett [:308]:D

Mexicana è fuoriuscita da Star Alliance nel Marzo del 2004.

Nell'America Centro-Meridionale, Star Alliance sta guardando a compagnie come TACA (che opera oltre che in tutto il Centroamerica, anche in Perù) e alla brasiliana TAM. Star Alliance rimane un grosso player in Brasile, anche senza Varig, poichè compagnie come Lufthansa e TAP, effettuano parecchie decine di voli settimanali dall'Europa verso questo immenso paese.

In Oceania, hanno già un membro forte come Air New Zealand, che deteneva anche la compagnia Ansett Australia, la fece fallire nel 2001, facendola entrare in amministrazione controllata, per poi sospendere tutti i voli nel 2002.

Secondo me, ad oggi, Star Alliance farebbe bene a corteggiare e portare sotto il suo ombrello un pezzo da 90 come il gruppo Virgin.
 
Il gruppo virgin si che sarebbe un bel pezzo da 90...

TAM ho paura sia già troppo ingarbugliata con AF e quindi nel mirino Sky Team, sempre che si accorga prima dell'errore che potrebbe fare.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Il gruppo virgin si che sarebbe un bel pezzo da 90...

Virgin Group garantirebbe una posizione ancor più dominante sul mercato nordamericano, oltre che un deciso rafforzamento in Africa (Virgin Nigeria e altri voli VS) e un grosso ampliamento dell'offerta in Oriente ma pure in Oceania (dove è presente con Virgin/Pacific Blue, molto attiva sul mercato domestico australiano e sulle rotte verso le isole del Pacifico).
 
La maggiore alleanza penso sia Star Alliance con 18 compagnie(contando anche RG) internazionali e 3 regional member (Adria, Blue1 e Croatia Airlines)

L'obiettivo primo di un'allenaza è quello di coprire il maggior numero di destinazioni in tutto il Mondo mediante l'entrata di compagnie che ne garantiscano la posizione leader nel mercato che sia vuole andare a coprire.