Resuscita la Fokker?

Riapro questo antibo thread per qualche aggiornamento. Il sito e' sempre http://www.rekkof.nl/ ma ora il nome e' cambiato in "NG Next Generation Aircraft" (che fantasia). La cosa piu' interessante e' che sono spariti gli F70 e i F100 ed e' comparso il modello F120 da 120 passeggeri, versione allungata del F100. Sarebbe bello vederlo costruito, ma penso rimanga un sogno.

120 è un ordine di grandezza strano. Lo spazio nella categoria 80-120 posti sembra molto ben riempito da Embraer, Bombarier, Sukhoi e Mitsubihi. Immagino non ci sia spazio per un ulteriore player.

Il Fokker 100 e' un aereo da 107 posti in classe unica standard e 122 ad alta densita' (capacita' massima). Se l'F120 e' circa 120 posti in configurazione standard potrebbe arrivare a 140 in configurazione ad alta' densita'. Se il prezzo fosse giusto qualche low-cost ci potrebbe fare un pensiero.

Se ne parla da tanto ma anche io fino a che non lo vedo non ci credo!
Certo mi farebbe solo che piacere visto che il F100 e' e rimarra' sempre il mio aereo preferito!

Fokker è stato un costruttore europeo storico. Purtroppo, nel dopoguerra, è arrivato con propri prodotti in tempi "sbagliati". Già l' F27 doveva essere il successore del DC-3... quando le compagnie optavano però per i jet. Poi l' F-28 e la sua massima evoluzione "F100" che non si può dire che abbiano avuto un successo "completo". Condivido chi dice che un nuovo "Fokker" rischia di essere un doppione. Chi acquista già "Brasile" e "Canadà" difficilmente passerà a qualcosa si nuovo. Lo ha detto, per es., la proprietà/direzione di Helvetic alle prese con decisioni per la sostituzione dell' F-100. C'è l'interesse per quanto si farà in Olanda ma, nella migliore delle ipotesi, un nuovo apparecchio arriverà troppo tardi.

tutte fregnacce, l'avion va reenginerizzato completamente , cioe' significa miliardi di dollari di investimento in un segmento che' ieri ed oggi e' una fabbrica di fallimenti e che sta implodendo da almeno un anno.senza vendite ne' prospettive..
una fiaba per creduloni...