Restyling per il sito Ryanair

Mi sembra che abbiano usato una tonalità di giallo diversa...
Nel comlesso fa schifo, sembra di essere in discoteca.

Se lo vedono i miei colleghi dell'area "usabilità web" gli prende un colpo...

FA SCHIFO!

Usability e Profitability non sempre vanno mano nella mano.

Quei piccoli banner (Hertz, booking.com, ecc.) sono denominati in gergo "bottoni" - il formato dovrebbe essere attorno ai 125x125 pixel e 12ox60. Sono un ottimo modo di monetizzare le visite. Non so che accordo abbia fatto Ryanair con le aziende che promuovono in quegli spazi: a giudicare dal modo in cui è stata implementata questa pubblicità e il percorso post-click, si tratta probabilmente di un modello di revenue share, cioè di una condivisione dei ricavi generati dagli utenti che acquistano un prodotto (albergo, auto a nolo, crociera, ecc.) promosso in quegli spazi: a Ryanair potrebbe andare anche il 10% di commissione su ogni acquisto, forse anche il 15%. Dunque Ryanair ha tutto l'interesse a promuovere quelle offerte. Non solo, cliccando su quei bottoni la navigazione dell'utente prosegue sul sito Ryanair: la barra di navigazione rimane quella del sito FR, e questo consente di non perdere un potenziale viaggiatore, continuando a gestire e guidare il suo percorso di navigazione attraverso il sito, magari facendogli comprare anche qualcos'altro.
Insomma, quei banner sono una bella fonte di revenue. A proposito di usability e user experience: se dal punto di vista grafico il sito è piuttosto peso, dal punto di vista dei contenuti è molto coerente. Provate a navigare sul Corriere.it. Vi troverete banner di qualsiasi cosa, alcuni anche molto invasivi: queste, perlomeno, sono pubblicità per servizi che possono interessare a un utente del sito Ryanair.

Ma c'è davvero qualcuno che prenota una macchina tramite FR?

Tariffa diretta Hertz

Riepilogo del viaggio Ulteriori dettagli

Ritiro: [Modifica] Consegna: [Modifica]
Ven, 06 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport Sab, 07 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport
La tua tariffa
62.05 EUR

Tariffa con FR

Valencia Airport
La tua tariffa
68.18 EUR

Interessante :D

Tariffa diretta Hertz

Valencia Airport
La tua tariffa
62.05 EUR

Tariffa con FR

Valencia Airport
La tua tariffa
68.18 EUR

A me veramente qualche volta è successo l'esatto contrario cioè prenotando direttamente sul sito della hertz veniva un prezzo mentre passando dal sito ryanair qualche euro di meno.
Cmq evito il più possibile quei EDIT della hertz

Ultima modifica da un moderatore:
Usability e Profitability non sempre vanno mano nella mano.

Quei piccoli banner (Hertz, booking.com, ecc.) sono denominati in gergo "bottoni" - il formato dovrebbe essere attorno ai 125x125 pixel e 12ox60. Sono un ottimo modo di monetizzare le visite. Non so che accordo abbia fatto Ryanair con le aziende che promuovono in quegli spazi: a giudicare dal modo in cui è stata implementata questa pubblicità e il percorso post-click, si tratta probabilmente di un modello di revenue share, cioè di una condivisione dei ricavi generati dagli utenti che acquistano un prodotto (albergo, auto a nolo, crociera, ecc.) promosso in quegli spazi: a Ryanair potrebbe andare anche il 10% di commissione su ogni acquisto, forse anche il 15%. Dunque Ryanair ha tutto l'interesse a promuovere quelle offerte. Non solo, cliccando su quei bottoni la navigazione dell'utente prosegue sul sito Ryanair: la barra di navigazione rimane quella del sito FR, e questo consente di non perdere un potenziale viaggiatore, continuando a gestire e guidare il suo percorso di navigazione attraverso il sito, magari facendogli comprare anche qualcos'altro.
Insomma, quei banner sono una bella fonte di revenue. A proposito di usability e user experience: se dal punto di vista grafico il sito è piuttosto peso, dal punto di vista dei contenuti è molto coerente. Provate a navigare sul Corriere.it. Vi troverete banner di qualsiasi cosa, alcuni anche molto invasivi: queste, perlomeno, sono pubblicità per servizi che possono interessare a un utente del sito Ryanair.

Concordo al 100% e alla fine se devo fare lo slalom tra qualche banner per avere un biglietto che costa meno di un treno regionale ben venga

Può questa "discesa" disorientare l'utente (medio) ed inevitabilmente ridurre le vendite?

Beh prima di ritoccare un sito che non so quante milioni di visite fa al giorno penso che qualche "esperto" lo abbiano pagato e abbiano fatto un po' di studi per non perderci nel cambio.

Tariffa diretta Hertz

Valencia Airport
La tua tariffa
62.05 EUR

Tariffa con FR

Valencia Airport
La tua tariffa
68.18 EUR

Tu che usi Ryanair?
Finché non lo vedo non ci credo! :D

Che stai a scherzà?

Volevo solo vedere se ti ciulavano con i prezzi delle macchine, infatti ti ciulano :D

mi è capitato spesso invece di trovare il prezzo ridotto dal sito ryanair, o anche i Km illimitati invece che limitati...
confronto spesso le due opzioni e diverse volte ho trovato più conveniente prenotare tramite sito ryanair!

mi è capitato spesso invece di trovare il prezzo ridotto dal sito ryanair, o anche i Km illimitati invece che limitati...
confronto spesso le due opzioni e diverse volte ho trovato più conveniente prenotare tramite sito ryanair!

Non lo metto in dubbio però ho fatto una prova, è saltato fuori che spendi di più con FR, può essere ma non credo sia così sfigato da trovare proprio il giorno dell'anno sbagliato per fare la comparazione.

Mi piacerebbe provare con gli hotel ma non ne ho voglia e poi non mene frega una cippa :D

Eddai facci un bel TR con Ryanair!
:super:

Fino a Vueling riesco a tollerare, oltre no :D

E poi mai darei 1 cent a quell'arrogante, farà anche i soldi a palate ma un po di classe nella vita, e negli affari, ci vuole sempre.

Ultima modifica: