Se lo vedono i miei colleghi dell'area "usabilità web" gli prende un colpo...
FA SCHIFO!
Ma c'è davvero qualcuno che prenota una macchina tramite FR?
Tariffa diretta Hertz
Riepilogo del viaggio Ulteriori dettagli
Ritiro: [Modifica] Consegna: [Modifica]
Ven, 06 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport Sab, 07 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport
La tua tariffa
62.05 EUR
Tariffa con FR
Riepilogo del viaggio Ulteriori dettagli
Ritiro: [Modifica] Consegna: [Modifica]
Ven, 06 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport Sab, 07 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport
La tua tariffa
68.18 EUR
Interessante![]()
Usability e Profitability non sempre vanno mano nella mano.
Quei piccoli banner (Hertz, booking.com, ecc.) sono denominati in gergo "bottoni" - il formato dovrebbe essere attorno ai 125x125 pixel e 12ox60. Sono un ottimo modo di monetizzare le visite. Non so che accordo abbia fatto Ryanair con le aziende che promuovono in quegli spazi: a giudicare dal modo in cui è stata implementata questa pubblicità e il percorso post-click, si tratta probabilmente di un modello di revenue share, cioè di una condivisione dei ricavi generati dagli utenti che acquistano un prodotto (albergo, auto a nolo, crociera, ecc.) promosso in quegli spazi: a Ryanair potrebbe andare anche il 10% di commissione su ogni acquisto, forse anche il 15%. Dunque Ryanair ha tutto l'interesse a promuovere quelle offerte. Non solo, cliccando su quei bottoni la navigazione dell'utente prosegue sul sito Ryanair: la barra di navigazione rimane quella del sito FR, e questo consente di non perdere un potenziale viaggiatore, continuando a gestire e guidare il suo percorso di navigazione attraverso il sito, magari facendogli comprare anche qualcos'altro.
Insomma, quei banner sono una bella fonte di revenue. A proposito di usability e user experience: se dal punto di vista grafico il sito è piuttosto peso, dal punto di vista dei contenuti è molto coerente. Provate a navigare sul Corriere.it. Vi troverete banner di qualsiasi cosa, alcuni anche molto invasivi: queste, perlomeno, sono pubblicità per servizi che possono interessare a un utente del sito Ryanair.
Può questa "discesa" disorientare l'utente (medio) ed inevitabilmente ridurre le vendite?[..] se devo fare lo slalom tra qualche banner per avere un biglietto che costa meno di un treno regionale ben venga
Può questa "discesa" disorientare l'utente (medio) ed inevitabilmente ridurre le vendite?
Ma c'è davvero qualcuno che prenota una macchina tramite FR?
Tariffa diretta Hertz
Riepilogo del viaggio Ulteriori dettagli
Ritiro: [Modifica] Consegna: [Modifica]
Ven, 06 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport Sab, 07 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport
La tua tariffa
62.05 EUR
Tariffa con FR
Riepilogo del viaggio Ulteriori dettagli
Ritiro: [Modifica] Consegna: [Modifica]
Ven, 06 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport Sab, 07 Mar, 2009 at 10:00
Valencia Airport
La tua tariffa
68.18 EUR
Interessante![]()
Tu che usi Ryanair?
Finché non lo vedo non ci credo!![]()
Che stai a scherzà?
Volevo solo vedere se ti ciulavano con i prezzi delle macchine, infatti ti ciulano![]()
Che stai a scherzà?
mi è capitato spesso invece di trovare il prezzo ridotto dal sito ryanair, o anche i Km illimitati invece che limitati...
confronto spesso le due opzioni e diverse volte ho trovato più conveniente prenotare tramite sito ryanair!
Eddai facci un bel TR con Ryanair!
:super: