Restyling Linate

A San Marino sono molto più avanti ed hanno risolto problemi come questi. Per fare atterrare aerei LR è stata presentata una proposta al governo dove si propone di cementificare la pista e mettere una rampa sul dirupo per allungarla. ?

Ma dove? A Torraccia?? Hi hi hi hi!!

Vorrà dire che mi toccherà atterrare nel parcheggio soprastante, tanto mi basta!

Anche con quel cesso aperto Malpensa non si può chiudere. Cargo, long-haul dove li metti? Al parco Lambro?

Per quanto mi riguarda, MXP potrebbe continuare a restare aperto per i soli cargo. Se poi è vero che nel restyiling di LIN vogliono potenziare anche la pista, allora quei quattro voli LR che resistono a MXP potrebbero operare, con grande piacere delle compagnie aeree interessate, anche da LIN.
Comunque il Progetto Malpensa 2000 così come era stato concepito, e' naufragato definitivamente già da un pezzo.

Per quanto mi riguarda, MXP potrebbe continuare a restare aperto per i soli cargo. Se poi è vero che nel restyiling di LIN vogliono potenziare anche la pista, allora quei quattro voli LR che resistono a MXP potrebbero operare, con grande piacere delle compagnie aeree interessate, anche da LIN.
Comunque il Progetto Malpensa 2000 così come era stato concepito, e' naufragato definitivamente già da un pezzo.

Sarebbe interessante capire dove metti il LR a LIN e dove allunghi la pista a 4.000 metri...
Cioè...esiste un aeroporto con gia 2 piste dove atterra di tutto e si sta a discutere di far passare un 380 sopra Segrate per gioia degli abitanti...non se ne verrebbe mai fuori, si sprecherebbero miliardi al vento e sarebbe uno degli assurdi più plateali italiani

le destinazioni LR da Mxp sono 18...se vuoi le elenchiamo...la sola Mxp-Jfk/Ewr con i 5 operativi daily quasi 2 mln pax...magari hai visto i progetti del rifacimento di Linate con i gates sul molo dell'idroscalo per far accomodare i passeggeri...magari ci sta anche la nuova Lounge Sea a cielo aperto...Siamo al Folklore...tutto e' possibile!

Ho la vaga impressione che tuo non abbia idea di quanto è grande l'apron di LIN. Già oggi con 9 mio di pax è sostanzialmente al limite, dove metteresti gli a/m necessari per gli altri 18 mio che ogni anno passano da MXP?

Ma la storia del potenziamento della pista dove te la sei sognata?
C'è scritto rifacimento della pista, che significa asfalto e strati sottostanti. Altrimenti si chiamerebbe allungamento.

Infatti, a tuo avviso. Basta utilizzare google earth per farsi un'idea.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nell'articolo del sole 24 ore ipotizzano come data di apertura di M4 a Linate il 2022. Ma in passato non si parlava di 2020? Che poi se non sbaglio nel 2012 dissero che avrebbero aperto le prime stazioni in tempo per expo 2015, ma poi rinviarono tutto al 2018 (poi diventato 2020).
Quali sono le motivazioni che hanno portato ad un ritardo simile?

Nell'articolo del sole 24 ore ipotizzano come data di apertura di M4 a Linate il 2022. Ma in passato non si parlava di 2020? Che poi se non sbaglio nel 2012 dissero che avrebbero aperto le prime stazioni in tempo per expo 2015, ma poi rinviarono tutto al 2018 (poi diventato 2020).
Quali sono le motivazioni che hanno portato ad un ritardo simile?

Te lo dico da persona molto interessata alla M4 blu: la data di apertura è sempre stata fissata per il 2022; ci fu il tentativo di mettere su in fretta e furia la cosiddetta "tratta Expo" (tre stazioni: Aeroporto, Qre. Forlanini e Forlanini FS in corrispondenza alla nuova fermata del Passante), ma la giunta Pisapia mise al progetto tutti i possibili ed immaginabili bastoni tra le ruote, così non si fece in tempo con Expo e, a quel punto, si decise di aprire tutta l'opera insieme nei tempi previsti.
Qui a Milano non si è mai sentito parlare di altre date, almeno da fonti autorevoli.

Te lo dico da persona molto interessata alla M4 blu: la data di apertura è sempre stata fissata per il 2022; ci fu il tentativo di mettere su in fretta e furia la cosiddetta "tratta Expo" (tre stazioni: Aeroporto, Qre. Forlanini e Forlanini FS in corrispondenza alla nuova fermata del Passante), ma la giunta Pisapia mise al progetto tutti i possibili ed immaginabili bastoni tra le ruote, così non si fece in tempo con Expo e, a quel punto, si decise di aprire tutta l'opera insieme nei tempi previsti.
Qui a Milano non si è mai sentito parlare di altre date, almeno da fonti autorevoli.
Fra l'altro i cartelli all'esterno dei cantieri delle stazioni indicano come fine lavori il 2022 da sempre, quindi mi sembra difficile che sia stata ipotizzata un'apertura precedente.

Non abitando a Milano avevo seguito la storia di m4 solo da info che si trovano online: ad esempio questo è un articolo del 2012 in cui si "garantiva" l'apertura di tutta la linea nel primo quadrimestre 2018. http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/06/03/news/niente_metr_4_fino_al_2018_e_per_expo_solo_due_stazioni-36438189/
Ovviamente anche altri quotidiani online hanno articoli di questo tenore, tipo questo del dicembre 2016 (quindi poco tempo fa) secondo il quale nel 2020 ci sarà una apertura parziale della m4. http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/metropolitana-cantiere-1.2749989
Per questo ero stupito dello slittamento al 2022