B
Balente
Guest
Il Beechcraft C-45 marche I-SARE, primo velivolo di Alisarda, per iniziativa di GEASAR (la società di gestione di OLB)principalmente , è stato restaurato per poter essere esposto, appeso al soffitto, nella sala check in dell'aeroporto di Olbia. Ufficialmente è stato presentato ieri durante la serata con cui la GEASAR ha presentato tutte le rotte della stagione estiva.
In realtà questo velivolo non è quello originale, ma un modello identico recuperato nel , credo, 1998 da alcuni tecnici appassionati e funzionari di Meridiana, che hanno portato a Olbia l'esemplare che era stato impiegato nel film L'Ultimo Imperatore (alcuni di questi tecnici hanno negli scorsi anni realizzato alcuni modelli da basi per realizzare tra l'altro l'aereo da acrobazia I-LAMPU e una copia del Mustang P-42).
In uno degli hangar di Meridiana Maintenance l'aereo è stato ripulito, restaurato nelle parti rovinate e danneggiate, riveriniciato e privato di tutti gli interni e dei motori per alleggerirlo e dei vari apparati. Ho notizia che probabilmente gli apparati e i motori (speriamo perchè sono bellissimi con la loro stella a 9 cilindri) saranno anch'essi sistemati per poter essere, credo, esposti.
Le ali sono state staccate, in modo da poter consentire l'ingresso nell'aerostazione, per poi essere ricollegate.
Provo a postare alcune foto , scusate la scarissima qualità sono fatte con il telefono e sperando di aver capito come si fa, per testimonianza. Nella prima si vede l'aereo appena fuori dall'hangar , senza le ali , prima di essere portato in aeroporto.
Di tutto il restauro e dell'installazione è stato fatto un esteso reportage fotografico e anche parti video, che spero e credo verranno mostrati in aeroporto .
In realtà questo velivolo non è quello originale, ma un modello identico recuperato nel , credo, 1998 da alcuni tecnici appassionati e funzionari di Meridiana, che hanno portato a Olbia l'esemplare che era stato impiegato nel film L'Ultimo Imperatore (alcuni di questi tecnici hanno negli scorsi anni realizzato alcuni modelli da basi per realizzare tra l'altro l'aereo da acrobazia I-LAMPU e una copia del Mustang P-42).
In uno degli hangar di Meridiana Maintenance l'aereo è stato ripulito, restaurato nelle parti rovinate e danneggiate, riveriniciato e privato di tutti gli interni e dei motori per alleggerirlo e dei vari apparati. Ho notizia che probabilmente gli apparati e i motori (speriamo perchè sono bellissimi con la loro stella a 9 cilindri) saranno anch'essi sistemati per poter essere, credo, esposti.
Le ali sono state staccate, in modo da poter consentire l'ingresso nell'aerostazione, per poi essere ricollegate.
Provo a postare alcune foto , scusate la scarissima qualità sono fatte con il telefono e sperando di aver capito come si fa, per testimonianza. Nella prima si vede l'aereo appena fuori dall'hangar , senza le ali , prima di essere portato in aeroporto.
Di tutto il restauro e dell'installazione è stato fatto un esteso reportage fotografico e anche parti video, che spero e credo verranno mostrati in aeroporto .